PROBLEMA Problema audio MSI b550-a pro

Walt96

Nuovo Utente
6
1
Buonasera, ho assemblato qualche giorno fa il mio pc, con scheda madre MSI b550 a-pro, comprata nuova da amazon. Il problema è che non riesco ad ottenere alcun output audio. Al primo avvio avevo notato subito il problema, collegando dei normali auricolari non ottenevo alcun suono, così, pensando fossero i driver, ho scaricato quelli presenti direttamente dal sito MSI, installando Realtek(R). Anche dopo aver installato i driver, il problema non si è risolto così sono andato a controllare direttamente in bios e li ho notato che HD Audio controller era disattivato.

Dopo averlo attivato, pensando che il problema fosse quello, ho nuovamente provato a collegare le cuffie ma niente, ho così provato a cercare su internet e seguito qualsiasi procedura riportata, come disabilitare tutti i dispositivi audio output, come il mio monitor e a lasciare solo realtek ma il problema persiste, collegando le cuffie queste vengono rilevate dal mixer le barre si alzano come se effettivamente ci fosse dell'audio in uscita dal pc, ma nulla. Una cosa strana che ho notato è che effettuando il test audio dal pannello dispositivi audio, con delle vecchie cuffie, riuscivo a sentire qualcosa, ma molto molto molto basso, nonostante il volume fosse al massimo.

Altra cosa che ho notato è che l'input audio funziona, ovvero collegando le cuffie, il microfono funziona ma l'audio no. Ultima prova che ho fatto, è stata provare ad avviare la versione di prova di ubuntu da pennetta, per escludere che qualche installazione sbagliata di driver, da parte mia, avesse causato il problema. Però anche li non riesco a sentire nulla, le barre del volume si alzano quando riproduco un video, ma nessun audio viene fuori dalla cuffie. Per ora ho risolto collegando le cuffie al jack del monitor, tuttavia vorrei cercare di risolvere e in caso sapere se potrebbe essere un problema della scheda madre in modo da fare il reso ad amazon e prenderne un'altra. Grazie in anticipo!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai provato a scaccare momentaneamente il cavo del monitor? se dici che hai risolto con le casse del monitor probabilmente l'audio passa solo dal cavo hdmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Walt96 e BWD87

Walt96

Nuovo Utente
6
1
Inanzitutto grazie per la risposta, comunque si ho provato anche quello, ho messo in riproduzione un video, staccato l’hdmi, ma nulla, non si sente niente lo stesso purtroppo, sia dal pannello posteriore che da quello anteriore
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova a staccare il pannello anteriore del case, e vedi se arriva l'audio dal jack sul retro della mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Walt96

Walt96

Nuovo Utente
6
1
Vi aggiorno sulla situazione, ho fatto l’installazione pulita di Windows, in modo da eliminare qualsiasi driver problematico che io abbia potuto installare in precedenza, ho solo fatto gli aggiornamenti di Windows, ma nulla, nono funziona, riesco solo a sentire lievemente qualcosa con un paio di cuffie, ma è così basso che se penso non sento più nulla per dire. Ho provato anche a staccare il pannello anteriore come suggerito, ma da quello posteriore non si sente comunque nulla... a sto punto sto sospettando seriamente che la mobo sia difettosa
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
anche secondo me è la mobo, ci dovrebbe essere il programma per fare il test audio, lo ha provato?


guarda anche questo documento
suppogo che nel bios la voce riferita all'audio sia abilitata
 
  • Mi piace
Reazioni: Walt96

Walt96

Nuovo Utente
6
1
si ho già provato, dopo aver scaricato i driver msi, mi ha installato anche Realtek audio controller, ovvero il programma per gestire i dispositivi audio. Ho fatto tutte le prove possibili ma nulla, Per quanto riguarda la voce in bios si, l’audio è abilitato. Comunque penso di fare direttamente il reso e prenderne una nuova, a questo punto mi sembra l’unica soluzione. Grazie comunque per l’aiuto!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Walt96

Walt96

Nuovo Utente
6
1
Certamente, vi aggiornerò! Si ho già ordinato quella, costa 10 euro in più ma è migliore ed inoltre non ha Realtek, come scheda audio, che mi ha solo portato problemi, anche col vecchio pc ?
 

Walt96

Nuovo Utente
6
1
Ok, vi aggiorno, è da un paio di giorni che ho montato la MSI B550 gaming plus e funziona alla perfezione. Penso che i problemi che ho avuto fossero relativi alla scheda madre difettosa
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili