Problema audio molto basso dopo aggiornamento Realtek

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
14
2
Per almeno la quarta volta, dopo installazioni pulite, aggiornamenti in-place e roba varia, ho nuovamente un problema con l'audio del mio portatile. L'audio puntualmente risulta bassissimo, quasi impossibile da sentire, dopo un aggiornamento di Windows Update, precisamente quello del driver Realtek Semiconductor Corp. - Net - 2024.0.10.216. Come ho scritto prima, ho già fatto un sacco di cose per risolvere il problema (Come installazioni pulite ecc.) e il problema sembra sparire, ma poi l'aggiornamento del driver ricompare in Windows Update, e visto che ci sono anche altri aggiornamenti importanti da fare io li faccio insieme a quello del driver e il problema torna ogni volta. Qualche consiglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per almeno la quarta volta, dopo installazioni pulite, aggiornamenti in-place e roba varia, ho nuovamente un problema con l'audio del mio portatile. L'audio puntualmente risulta bassissimo, quasi impossibile da sentire, dopo un aggiornamento di Windows Update, precisamente quello del driver Realtek Semiconductor Corp. - Net - 2024.0.10.216. Come ho scritto prima, ho già fatto un sacco di cose per risolvere il problema (Come installazioni pulite ecc.) e il problema sembra sparire, ma poi l'aggiornamento del driver ricompare in Windows Update, e visto che ci sono anche altri aggiornamenti importanti da fare io li faccio insieme a quello del driver e il problema torna ogni volta. Qualche consiglio?
A prima botta mi viene da dirti disinstalla selettivamente quell'aggiornamento se ti dà questi problemi... ma appena dopo ti chiedo che chip audio ha il tuo portatile?
Se non riesci ad individuarlo vai in gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda audio e va in proprietà-> dettagli e posta l'id hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Gli update, dovresti farli dalla pagina del tuo portatile. Questo perché ogni scheda madre ha giustamente i suoi componenti e chip...audio inclusi! Windows, ti installa un driver audio "generico" per funzionalità base!

Devi andare sulla pagina del tuo portatile e nella voce update, cerchi ciò che ti serve! Se è un PC serio, trovi tutto! Oppure, fai come ti è stato suggerito e vai poi sul sito della Realtek. Se segui l'iter suggerito prima, vedi che chip audio hai e provi a cercarlo sul sito del produttore!

Il problema è palesemente un difetto driver.

Windows update, usalo solo per Windows appunto! Deseleziona altro.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: Fai sapere se trovi in gestione periferiche questi simboli: "!" o "?". Prova lampante che ci sono problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A prima botta mi viene da dirti disinstalla selettivamente quell'aggiornamento se ti dà questi problemi...
concordo, deve disattivalo selettivamente e reinstallare il driver "buono" anche se è più vecchio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili