DOMANDA Problema audio giradischi Pioneer pl-z93 e amplificatore Sanyo JA6120 con casse Kenwood LS-M57WM

Pubblicità

aphextwix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, con i componenti come da titolo, quando faccio suonare un vinile, una frequenza bassa non sempre percettibile, ma visibile dall'escursione eccessiva del piccolo woofer, rovina l'ascolto appena alzo il volume distorcendo il tutto. Preciso, che il giradischi è collegato all'uscita phono e la massa è collegata. Sulle altre uscite aux, collegando altri dispositivi, questo inconveniente non si verifica. Sono ignorante in materia di vinili, ma pensavo potesse essere l'impedenza bassa delle casse. Sbaglio? Cosa potrei fare?

Ciao. Sono componenti di vari sistemi audio messi assieme. I collage di questo tipo raramente si accoppiano perbene. Comincia col controllare la puntina del giradischi e vedere se è in buone condizioni. Le casse sono piccoline e vanno in affanno coi bassi

Ciao, grazie per la risposta. La puntina effettivamente, credo sia da cambiare, ma più che altro, per il tempo che è stata inutilizzata. Potrei pulirla con uno spazzolino? Perché per suonare, suona. A me sembra più che altro un problema di segnale, che dal giradischi arriva troppo alto. Infatti l'equalizzatore grafico sull amplificatore, anche se il volume è basso segna picchi alti nelle frequenze medio/basse. Stavo pensando di prendere un pre amp per vedere se riesco a regolare il segnale. Ma le casse, anche se piccole, con altri dispositivi sulle uscite aux, si comportano bene, difficilmente distorcono l'audio. Vanno in difficoltà solo se uso il loudness. Ma il mio è un orecchio "standard", ad un orecchio più fino, come ascolto io potrebbe non andare bene.

Ciao, grazie per la risposta. La puntina effettivamente, credo sia da cambiare, ma più che altro, per il tempo che è stata inutilizzata. Potrei pulirla con uno spazzolino? Perché per suonare, suona. A me sembra più che altro un problema di segnale, che dal giradischi arriva troppo alto. Infatti l'equalizzatore grafico sull amplificatore, anche se il volume è basso segna picchi alti nelle frequenze medio/basse. Stavo pensando di prendere un pre amp per vedere se riesco a regolare il segnale. Ma le casse, anche se piccole, con altri dispositivi sulle uscite aux, si comportano bene, difficilmente distorcono l'audio. Vanno in difficoltà solo se uso il loudness. Ma il mio è un orecchio "standard", ad un orecchio più fino, come ascolto io potrebbe non andare bene.
Può essere che il segnale in ingresso sia troppo alto anche se l'equalizzazione RIIA in uscita dal giradischi dovrebbe essere standard. Potresti prendere un pre phono con volume e uscite RCA standard e usare gli altri ingressi come aux ad esempio o tuner:

Esattamente quello che stavo guardando, però su Temu, che costa decisamente meno.
2497.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Non vedo la presa di massa sul segnale in ingresso.
Non mi pare che su amazon abbia tutto questo successo:

Vero. Ma su Temu è abbastanza apprezzato, tanto quanto quello linkato da te. La massa, è quella vitina sopra l'ingresso dei 12v. Alternativamente, sarebbe possibile usare un mixer? Non convertirei il segnale per utilizzarlo su uscite aux, ma potrei regolare il volume di uscita verso l'amplificatore. Ne ho giusto un paio da poter utilizzare.

Vero. Ma su Temu è abbastanza apprezzato, tanto quanto quello linkato da te. La massa, è quella vitina sopra l'ingresso dei 12v. Alternativamente, sarebbe possibile usare un mixer? Non convertirei il segnale per utilizzarlo su uscite aux, ma potrei regolare il volume di uscita verso l'amplificatore. Ne ho giusto un paio da poter utilizzare.
Mai acquistato nulla su Temu e mi guardo bene dall'installare la app. Abbi pazienza ma non ci tengo a comunicare ai cinesi tutto su di me...

Allora... ti hanno detto un sacco di vaccate, se non connetti la massa hai un sacco di problemi, ma non semplicemente i woofer che vanno allo sbando.
faccio ipotesi
1) piatto e casse messi sullo stesso mobile: rientro da paura
2) sospensioni del piatto bloccate (es piedini morbidi fottuti)
3) disco piegato
4)cuscinetto spanato
5) al posto del mat un panno di m***a
6) hai delle casse bass reflex posteriore come queste e le appoggi al muro da strz (oltretutto suoneranno di m***a)

7) il tuo "ampli" e' in realtà un racchione all-in-one da 15-20W circa semicomponent.
Cosa vuol dire?
Che quel coso e' possibile che avesse un equalizzazione integrata per quelle specifiche casse, mettendo delle casse normali (o peggio quelle di un altro racchione come queste!) oltre ad ascoltare di m***a[tm] vai in contro a problemi del genere se sei fortunato, altrimenti sarai maledetto dal Dio dell'HiFi nei secoli tu e la progenie.
:-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro