PROBLEMA Problema audio giradischi non si sente nelle casse

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Salve, ho un giradischi un pò datato (Marantz tt151), a cui ho appena fatto il cambio di cinghia e della testina. Prima di fare queste modifiche, l'avevo provato ad attaccare nell'entrata/uscita "PHONO" del mio amplificatore (JVC A-X1 Super-A) e veniva riprodotto l'audio (anche se distorto, a causa della puntina), successivamente avendo verificato che l'audio comunque fosse possibile riprodurlo dalle casse, ho fatto le modifiche opportune. Così l'ho riprovato, ma l'audio non viene più riprodotto dalle casse e non mi spiego il motivo (infatti dalla testina l'audio si riesce a sentire anche se a malapena, perciò non penso ci siano stati dei danneggiamenti al giradischi o ad altri componenti). L'unica cosa che mi preoccupa è che siano davvero i fili, che purtroppo non sono neanche cambiabili. (sono direttamente attaccati al giradischi)

P.S: vi confermo che ho anche smontato la parte anteriore, per verificare che dei fili non si siano staccati durante le modifiche, ma ho controllato e mi sembra che ciò non sia accaduto, perciò non so veramente quale possa essere il problema.

Spero che possiate aiutarmi! Grazie in anticipo.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve, ho un giradischi un pò datato (Marantz tt151), a cui ho appena fatto il cambio di cinghia e della testina. Prima di fare queste modifiche, l'avevo provato ad attaccare nell'entrata/uscita "PHONO" del mio amplificatore (JVC A-X1 Super-A) e veniva riprodotto l'audio (anche se distorto, a causa della puntina), successivamente avendo verificato che l'audio comunque fosse possibile riprodurlo dalle casse, ho fatto le modifiche opportune. Così l'ho riprovato, ma l'audio non viene più riprodotto dalle casse e non mi spiego il motivo (infatti dalla testina l'audio si riesce a sentire anche se a malapena, perciò non penso ci siano stati dei danneggiamenti al giradischi o ad altri componenti). L'unica cosa che mi preoccupa è che siano davvero i fili, che purtroppo non sono neanche cambiabili. (sono direttamente attaccati al giradischi)

P.S: vi confermo che ho anche smontato la parte anteriore, per verificare che dei fili non si siano staccati durante le modifiche, ma ho controllato e mi sembra che ciò non sia accaduto, perciò non so veramente quale possa essere il problema.

Spero che possiate aiutarmi! Grazie in anticipo.
La cinghia non può essere quindi direi di controllare la testina. I sottilissimi fili con le pagliuzze da infilare nei pin della testina sono connessi bene? Hai collegato anche il filo di massa del giradischi all'amplificatore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, ho un giradischi un pò datato (Marantz tt151), a cui ho appena fatto il cambio di cinghia e della testina. Prima di fare queste modifiche, l'avevo provato ad attaccare nell'entrata/uscita "PHONO" del mio amplificatore (JVC A-X1 Super-A) e veniva riprodotto l'audio (anche se distorto, a causa della puntina), successivamente avendo verificato che l'audio comunque fosse possibile riprodurlo dalle casse, ho fatto le modifiche opportune. Così l'ho riprovato, ma l'audio non viene più riprodotto dalle casse e non mi spiego il motivo (infatti dalla testina l'audio si riesce a sentire anche se a malapena, perciò non penso ci siano stati dei danneggiamenti al giradischi o ad altri componenti). L'unica cosa che mi preoccupa è che siano davvero i fili, che purtroppo non sono neanche cambiabili. (sono direttamente attaccati al giradischi)

P.S: vi confermo che ho anche smontato la parte anteriore, per verificare che dei fili non si siano staccati durante le modifiche, ma ho controllato e mi sembra che ciò non sia accaduto, perciò non so veramente quale possa essere il problema.

Spero che possiate aiutarmi! Grazie in anticipo.
Hai messo una testina a magnete mobile MM come l'originale?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
La cinghia non può essere quindi direi di controllare la testina. I sottilissimi fili con le pagliuzze da infilare nei pin della testina sono connessi bene? Hai collegato anche il filo di massa del giradischi all'amplificatore?
Cosa intendi per filo di massa?
Post unito automaticamente:

Hai messo una testina a magnete mobile MM come l'originale?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
No sinceramente ho fatto una cosa un pò fai da te, Hai presente quei ricambi universali che si trovano su Amazon? Ho preso un pò di quelli che sono muniti sia di testina di ricambio sia di puntina. Essendo che la testina non è compatibile con il mio giradischi, ho preso la puntina (quella che tocca sostanzialmente il piatto) e l'ho cambiata con quella vecchia, semplicemente tirando fuori quella vecchia con una pinzetta). Forse è stata questa operazione dannosa? (anche se la puntina precedente non era collegata a nulla, l'ho solo sfilata e cambiata)
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Cosa intendi per filo di massa?
Post unito automaticamente:


No sinceramente ho fatto una cosa un pò fai da te, Hai presente quei ricambi universali che si trovano su Amazon? Ho preso un pò di quelli che sono muniti sia di testina di ricambio sia di puntina. Essendo che la testina non è compatibile con il mio giradischi, ho preso la puntina (quella che tocca sostanzialmente il piatto) e l'ho cambiata con quella vecchia, semplicemente tirando fuori quella vecchia con una pinzetta). Forse è stata questa operazione dannosa? (anche se la puntina precedente non era collegata a nulla, l'ho solo sfilata e cambiata)
Ma perche' non l'hai detto prima?? testina da buttare ora!! Direi che questa Audio Technica AT-VM95E e' il minimo sindacale
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Ma perche' non l'hai detto prima?? testina da buttare ora!! Direi che questa Audio Technica AT-VM95E e' il minimo sindacale
Ho fatto una bella cazzata
Post unito automaticamente:

Però non capisco come sia possibile, ripeto, la musica comunque viene riprodotto dal giradischi, quindi significa che la puntina trasmette alla testina
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ogni puntina ha il suo magnete fatto a misura, le AT per esempio sono intercambiabili tra loro, ma non puoi fare come hai fatto tu, perchè si tratta di misure micrometriche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marale

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Nel caso, non c'è un'altra soluzione un pò più economica?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanto vuoi spendere?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Quanto vuoi spendere?
Vorrei cercare di spendere il meno possibile essendo che (da come avete capito) sono molto neofita nel settore dei vinili e giradischi e non lo utilizzerei molto (ascoltando già musica lossless in streaming), ma comunque volevo provare ad avere quella sensazione pura del giradischi che la musica in streaming hi-fi ti da, ma fino ad un certo punto.
Post unito automaticamente:

Il mondo del vinile è caro e un giradischi da 54€ fa pena e rovina i vinili.

Oppure compri una AT 3600 base base
Questa mi sembra un ottimo compromesso, pensi sia compatibile col giradischi (Marantz TT151)
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Vorrei cercare di spendere il meno possibile essendo che (da come avete capito) sono molto neofita nel settore dei vinili e giradischi e non lo utilizzerei molto (ascoltando già musica lossless in streaming), ma comunque volevo provare ad avere quella sensazione pura del giradischi che la musica in streaming hi-fi ti da, ma fino ad un certo punto.
Post unito automaticamente:


Questa mi sembra un ottimo compromesso, pensi sia compatibile col giradischi (Marantz TT151)
Metti la foro della conchiglia dove va messa la testina
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!