Problema Audio dopo ripristino del PC

Pubblicità

Nanaki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno, per farla breve, ieri ho dovuto fare un ripristino del pc per via della morte del mio SSD dove era presente il sistema operativo. Non avendo fatto backup e tutte cose, me la sono presa nel sedere.
Ho dovuto reinstallare windows su un altro SSD etc.
Il problema ora è che non mi riconosce gli altoparlanti nonostante siano collegati.

Questo compare quando calco sull'iconcina audio per la risoluzione di problemi:

1.PNG
2.PNG

A parte che non mi sembra abbia mai utilizzato i drivers audio della nvidia, ma sono quelli che sono stati installati automaticamente reinstallando geforce experience ed i seguenti driver grafici. E siccome il mio monitor è senza altoparlanti incorporati, l'output da hdmi è decisamente inutile.

3.PNG

4.PNG

Purtroppo non sono praticissimo, cerco di cavarmela da solo quando posso, ma in questo caso, non avendo mai fatto un ripristino del sistema operativo e tutte le conseugenze del caso (perdita di dati) mi sono mosso normalmente. Non è che mancano i driver di base? Come si scaricano nel caso?

Edit: ho provato anche a scaricare qualche programma per l'aggiornamento automatico dei drivers, ben 3 per notare qualche differenza, e nessuno dei quasi ha rilevato driver obsoleti per l'audio.

Ultima modifica:
ciao, che scheda madre è? quello è l'audio digitale che passa attraverso la tua scheda video nvidia, ma non è la scheda audio. da gestione dispositivi la vedi?

Buongiorno.
è proprio come dice Attuscili. Potrebbe avere un chip audio Realtek e ci voglio i driver ma occorre il modello della scheda madre.

La mia scheda madre è una B450 tomhawk max

6.webp

Per quanto riguarda la scheda audio, effettivamente mi stava puzzando che non la vedessi.

5.webp

È strano però, Windows ha i driver realtek e dovresti vederli almeno con l'icona gialla, sei sicuro che nel bios la scheda audio è ativata?

Sono diversi anni che realtek non aggiorna più i driver, usa sempre gli stessi per tutti i suoi chip audio.
Va bene se provo a scaricarlo dal sito della scheda madre https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX/support#driver
Chiedo perchè da quello di realtek mi va estremamente lento non so perchè, già ho una linea pezzotta ma vedermi 31kb/s mi fa ribaltare dal nervoso!

È strano però, Windows ha i driver realtek e dovresti vederli almeno con l'icona gialla, sei sicuro che nel bios la scheda audio è ativata?
Do un'occhiata veloce e poi modifico il messaggio.

Madonna ragazzi, ecco! Era disattivata l'opzione, forse erroneamente l'ho fatto io durante il ripristino, probabile.
Adesso l'ho attivata e funziona!

Anzi ne approfitto se ci fosse qualche opzione da modificare dalla BIOS

7.webp

Grazie mille a tutti raga per le celeri risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro