Problema audio ASUS K52J

Pubblicità

lenmart

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, ho da poco installato Kubuntu sul mio portatile Asus K52J, sembra andare tt bene ma l'unico problema è l'audio. Sembrerà strano ma con le cuffie e se attacco il portatile con presa HDMI si sente. Pensavo fosse un problema fisico degli altoparlanti ma così non è xkè in Windows va bene.

Codice:
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]aniello@lenmart:~$ aplay -l[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]scheda 0: MID [HDA Intel MID], dispositivo 0: CX20585 Analog [CX20585 Analog][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]  Sottoperiferiche: 0/1[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]  Sottoperiferica #0: subdevice #0[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]scheda 1: HDMI [HDA ATI HDMI], dispositivo 3: HDMI 0 [HDMI 0][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]  Sottoperiferiche: 1/1[/FONT][/COLOR]

ho provato a seguire il wiki di alsa-base.conf
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel

ma non c'è la mia scheda e
options snd-hda-intel model=asus asus1 asus2 ~ asus8 come letto su un forum, non funzionano.

Spero in qualche vostro aiuto.

Salve a tutti, ho da poco installato Kubuntu sul mio portatile Asus K52J, sembra andare tt bene ma l'unico problema è l'audio. Sembrerà strano ma con le cuffie e se attacco il portatile con presa HDMI si sente. Pensavo fosse un problema fisico degli altoparlanti ma così non è xkè in Windows va bene.

Codice:
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]aniello@lenmart:~$ aplay -l[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]scheda 0: MID [HDA Intel MID], dispositivo 0: CX20585 Analog [CX20585 Analog][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]  Sottoperiferiche: 0/1[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]scheda 1: HDMI [HDA ATI HDMI], dispositivo 3: HDMI 0 [HDMI 0][/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=Monaco]  Sottoperiferiche: 1/1[/FONT][/COLOR]

ho provato a seguire il wiki di alsa-base.conf
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel

ma non c'è la mia scheda e
options snd-hda-intel model=asus asus1 asus2 ~ asus8 come letto su un forum, non funzionano.

Spero in qualche vostro aiuto.
Immagino hai installato Kubuntu 14.04 LTS, ma da live ti dava questi problemi? se provi Ubuntu e non Kubuntu da live, si sente bene? Magari devi sistemare dal mixer.

- - - Updated - - -

Vai anche su Impostazio di sistema di kde, multimedia, configurazione hardware audio, che impostazioni ci sono li? puoi fare uno screen?

No, ho installato Kubuntu 15.04. Ho provato da live ubuntu 15.04 , 14.04 LTS e 13.04 ma tutti mi danno lo stesso problema con l'audio. Ah ho provato anche Debian 8 ma niente da fare.
Ecco lo screen
schermata3.webp

Infatti, l'audio è puntato sull'uscita hdmi della scheda video. Prova a cambiarli in audio interno o qualcosa di simile e quando vuoi l'audio in uscita sulla scheda video hdmi, li rimetti per come sono.

Infatti, l'audio è puntato sull'uscita hdmi della scheda video. Prova a cambiarli in audio interno o qualcosa di simile e quando vuoi l'audio in uscita sulla scheda video hdmi, li rimetti per come sono.
lele, feci già questa cosa ma nulla... anche cambiando in audio interno, non si sente una cippa

ndr. unico suono, quello di allert di KDE all'avvio (presumo per batteria guasta, dato che la batteria è andata). si sente a stento ma si sente. dopo diventa più muto del compagno di zorro

lele, feci già questa cosa ma nulla... anche cambiando in audio interno, non si sente una cippa

ndr. unico suono, quello di allert di KDE all'avvio (presumo per batteria guasta, dato che la batteria è andata). si sente a stento ma si sente. dopo diventa più muto del compagno di zorro

Allora non so... le casse funzionano? se metti altoparlanti esterni?

- - - Updated - - -

Hai installato i driver proprietari AMD?

Ho provato anche quello che mi dici anzi ho disattivato l'uscita HDMI ma non cambia nulla..per sentire l'audio in questo momento sono collegato con delle casse

ti mando i vari screen
schermata4.webpschermata5.webpschermata6.webp

Sto provando a seguire questa guida Hardware/Audio/HdaIntel - Wiki di ubuntu-it, ho dato il comando
Codice:
[COLOR=#000000][FONT=monospace]aniello@lenmart:~$ cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec 
[/FONT][/COLOR][COLOR=#FF5454][FONT=monospace][B]Codec[/B][/FONT][/COLOR][COLOR=#000000][FONT=monospace]: Conexant CX20585[/FONT][/COLOR]

Ma nel file di testo gzip -d HD-Audio-Models.txt.gz e non trovo il mio modello

Segui questa GUIDA e posta il risultato di questo comando:
Codice:
[COLOR=#111111][FONT=courier]cat /proc/asound/cards[/FONT][/COLOR]

Codice:
[COLOR=#000000][FONT=monospace]aniello@lenmart:~$ cat /proc/asound/cards [/FONT][/COLOR][FONT=monospace] 0 [MID            ]: HDA-Intel - HDA Intel MID
                      HDA Intel MID at 0xd5200000 irq 32
 1 [HDMI           ]: HDA-Intel - HDA ATI HDMI
[/FONT]
[FONT=monospace]                     HDA ATI HDMI at 0xd0040000 irq 33[/FONT]

Ecco, stesso modello di portatile, stesso problema:
[Laptop] Qualità audio scadente ? Forum Ubuntu-it

[Audio] Asus K52Jc problemi con il microfono interno ? Forum Ubuntu-it

[Risolto] Asus X52J cuffie non funzionanti con ubuntu 10.10 ? Forum Ubuntu-it

Qui stesso modello di scheda audio, evidentemente non è ben supportato su Linux:
[SOLVED] Toshiba L745D (Conexant CX20585) internal mic not working

Conexant CX20585 Sound card

Alcuni sono post vecchi ma il problema rimane.

- - - Updated - - -

comunque, devi cercare per questa scheda audio Conexant CX20585, tra i link o cercando su google, se qualcuno ha risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro