Problema ATI radeonx2300 con windows7 su asus pro50vl

salvo147

Utente Attivo
14
0
CPU
Amd Athlon xp-m
HDD
80
RAM
512
GPU
Ati mobility radeon 9000
OS
win xp
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio pc asus pro50vl e la sua scheda video Ati Radeon x2300.
Sei mesi fa ho installato windows 7 sul mio pc che montava vista e fino a 7 giorni fa tutto andava bene. MAi un problema.Nell'ultimo periodo ho installato pes 2011 e tutto funzionava anche se a volte mi accorgevo che giocando andava a scatti.
Sette giorni fa il mio pc ha iniziato con lo schermo diviso in 4 quadranti in ognuno dei quali c'è un piccolo desktop.
Ho formattato più volte e rimesso i driver.Si risistemava tutto per un'oretta e poi riprendeva con lo schermo diviso in 4 quadranti oltre ad alcuni freeze.
Ultimamente ho notato che quando mi ricompare il problema dello schermo diviso in 4 devo accedere in modalità provvisoria(altrimenti oltre a vedere in 4 , all'avvio subito dopo il simbolo di win7 mi si spegne il monitor) e disinstallare i driver della scheda video.
Riavvio entro in MODALITà VGA STANDARD, riinstallo i driver della scheda video ati radeonx2300 di VISTA (presi dal sito asus xchè pare che nn esistano driver specifici x il 7) e tutto ritorna alla normalità fino a quando non si blocca nuovamente con alcune linee orizzontali sullo schermo.
Cosa potrebbe essere?
la scheda video? è da buttare o non è compatibile con windows 7?
Non credo che dall'oggi al domani non sia compatibile, visto che per 6 mesi andava benissimo il pc!
AIUTOOOOO !!!
Vi ringrazio anticipatamente e lascio la parola agli esperti! :ok:

P.s. Dimenticavo di dire che la versione di windows 7 che avevo prima e ho anche ora è la HOME PREMIUM.
Inoltre aggiungo che in modalità vga standard non ho alcun problema!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Anche se il problema hardware non è da escludere completamente a priori, ti consiglierei di provare il pc con un altro sistema operativo, giusto per vedere se si tratta di un'incompatibilità tra driver, winzozz e scheda video.
Puoi provare a rimettere sVista oppure una distribuzione linux in cui dovresti attivare i driver ati. So che i driver ati per linux non sono il massimo, ma se si ripresentano gli stessi identici problemi allora si tratterebbe di un problema hardware.
 

salvo147

Utente Attivo
14
0
CPU
Amd Athlon xp-m
HDD
80
RAM
512
GPU
Ati mobility radeon 9000
OS
win xp
Ciao e grazie della risposta.
Ho installato vista.Appena è ripartito lo schermo era sempre diviso in 4,
sono entrato x la prima volta in windows,e automaticamente ha instalalto dei driver.
Mi è stato chiesto di riavviare e l'ho fatto. E' ripartito sempre con lo schermo diviso in 4 e si è bloccato prima di accedere in windows con la blue screen che riportava i soliti 2 errori:
- 0x00000116
-atimdag.sys
Secondo te cos'è?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Gli stessi errori su due sistemi operativi diversi mi fanno temere il peggio, cioè il guasto hardware. Dovresti provare dei driver diversi, magari una vecchia versione dei catalyst invece di quelli del sito del produttore, cerca gli ultimi a supportare la tua scheda video.
Se puoi fai anche la prova su linux, se anche li accade lo stesso allora hai la prova definitiva.

EDIT: Rileggendo la tua risposta non mi è chiaro un punto: lo schermo diviso in 4 si presenta già dalla schermata del bios? Se si allora direi che si tratta di problema hardware.
 

salvo147

Utente Attivo
14
0
CPU
Amd Athlon xp-m
HDD
80
RAM
512
GPU
Ati mobility radeon 9000
OS
win xp
Si, già dal bios . :-( Quindi come temevo...
Ma è possibile sostituire la scheda video? Oppure è integrata nella scheda madre?come faccio a capirlo?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
O provi a cercare su internet informazioni sul tuo modello oppure apri il pc e vedi se la scheda è montata su uno slot mini pci o se è attaccata direttamente alla scheda madre.
 

salvo147

Utente Attivo
14
0
CPU
Amd Athlon xp-m
HDD
80
RAM
512
GPU
Ati mobility radeon 9000
OS
win xp
Ciao ho portato il mio pc da un tecnico, il quale mi ha detto che la scheda video è integrata nella scheda madre.
Dovrei perciò cercare una scheda madre di un pc rotto se non lo voglio buttare.
Siccome al momento avevo in preventivo altre spese vorrei cercarla.
Avrei trovato la scheda madre di un ASUS PRO 50 GL(130 euro), a me invece è PRO 50 VL
Dite che potrebbe andare?

ASUS PRO50 GL
Processore Intel Core 2 Duo T5850 (2,16 Ghz, Cache L2 da 2 Mb). Ram da 4096 Mb DDR2. Hard Disk da 250 Gb. Masterizzatore Dvd +/- RW Super Multi Dual Layer. Scheda grafica nVidiea GeForce 8200M G con 384 Mb di memoria massima condivisa. Wireless Lan 802.11 b/g/n. Display da 15,4" WXGA Glare. Sistema Operativo Windows Vista Home Premium.

Mentre il mio(ASUS Pro50VL):
Processore Intel Core 2 Duo T5250 (1,5 GHz),RAM 2048
Hard Disk 120 GB SATA 5400 rpm,Masterizzatore Dual Layer supermulti
Grafica ATI x2300 128MB,Wi-fi b/g,Webcam 1.3 MegaPixel Integrata
Display 15.4'' WXGA Glare,Windows Vista Home Premium

Scusate ma non ne capisco.. :-)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la scheda madre ha gli stessi attacchi allo chassis del tuo portatile, nonchè gli stessi connettori per lo schermo e gli altri componenti allora dovrebbero essere compatibili, in ogni caso chiedi ad un tecnico per avere conferma, ad occhio non saprei dirti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
A sentimento direi che dovrebbero essere compatibili, al 90% la lettera diversa indica solo la scheda video differente, mentre per il resto dovrebbe essere tutto uguale. Inoltre anche i componenti montati dai due modelli mi fanno ben sperare dato che sono entrambi "coetanei".
In ogni caso ti rinnovo il suggerimento di chiedere ad un tecnico specializzato, non ho molta esperienza in questo ambito e non vorrei la responsabilità di suggerirti un acquisto errato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili