Problema ATI HD 4850

k3nji

Utente Attivo
5
0
Ciao a tutti, ho dei gravi problemi con questa scheda video ma non riesco a capire a cosa sono dovuti.
La mia configurazione monta un Intel Dual Core E8400, Scheda madre Asus P5Q deluxe, 2 gb ram Corsair, alimentatore cooler master da 700W.
Bene, questi problemi si sono manifestati molto più frequentemente in questi ultimi giorni ma si verificavano saltuariamente anche nei mesi scorsi.
In pratica accade che mentre gioco i colori diventano bianco e nero oppure lo schermo diventa bianco e sotto si vede tutto grigio. Altre volte succede invece che va via lo schermo o comunque noto tutta una serie di imperfezioni grafiche come sfarfallii sulle texture.(ultimamente provo Crysis, GRID e Colin McRae DIRT).
Ho provato a disinstallare e reinstallare una miriade di Catalyst di qualunque data e versione ma il problema sembra rimanere.
Ho provato anche a scaricare ed installare soltanto i driver senza il CCC ma il problema che sembrava apparenetemente risolto si è ripresentato.
Pensavo si trattasse del VPU recover che faceva crashare tutto ma evidentemente non era così.
Ho provato a far andare Video Memory Test ma i risultati mi danno zero errori, non vorrei che a questo punto c' entrasse qualcosa lo slot della scheda madre.
Voi cosa ne dite? E' un problema di scheda video che sta andando a farsi benedire? Che altra prova mi consigliate di fare?
Grazie.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Controlla le temperature della scheda durante il gioco.
 

k3nji

Utente Attivo
5
0
Ciao, sono tutte entro parametri normali per questa scheda, circa 80 gradi sotto stress e circa 55 in idle. Ho anche provato manualmente a settare la velocità della ventola a 95% dal CCC ma nulla.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Stacca la scheda e reinseriscila, potrebbe essere lo slot PCIE un po' difettoso.
 

k3nji

Utente Attivo
5
0
Ma nel caso in cui lo fosse bisogna cambiare scheda madre?
Voglio dire, come faccio ad accorgermi con certezza che il problema risiede nello slot? Non entra bene?

Edit: cmq ho provato a staccarla e riattaccarla, non sembra che c' erano problemi nell'inserimento. I problemi però persistono.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Sembrerebbe un problema di artefatti, ossia non ce la fà a reggere il carico. A che risoluzione giochi? Hai provato a vedere come si comporta senza i filtri e abbassando il livello dei dettagli?
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Per le temperature non ci sono particolari problemi anche la mia a volte va attorno ai 77°C quando si gioca ed è normale, con i driver catalyst serie 8.xx a volte andava pure a 85-87 e non mi ha mai dato problemi.

Poi che un cooler master da 700W non regga il carico di una 4850 mi sembra strano! Non credo a meno non ci sia qualche componente difettosa in giro (alimentatore stesso, scheda video o monitor).

Potresti provare a montare quella 4850 sul pc di qualcuno che conosci oppure provare un altro l'alimentatore. Se provandola su un altro pc il problema persiste è colpa della scheda video, se con un altro alimentatore sparisce, allora era colpa del cooler master.
 

k3nji

Utente Attivo
5
0
Problemi li dava a qualunque risoluzione e con qualunque dettaglio.
Devo, a questo punto, provarla su un altro pc e verificare se anche lì dà problemi.
Grazie per l' aiuto.
 

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO
In effetti ci sarebbero due soluzioni:

1. come hai anticipato tu montare la tua scheda su un altro Pc.
2. farti prestare una qualsiasi VGA Pci-Ex. e montarla sul tuo Pc.

Cmq tienici aggiornati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!