Problema ATI 4870x2

Pubblicità

neptune7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia nuova 4870x2 acquistata da 10 giorni.
Premetto che ho un alimentatore da 600w Thermaltake Toughpower, ma da qualche giorno appena lancio un Gioco la scheda va in blocco ed il PC si spegne.
Devo aspettare 5 minuti per riavviarlo.
Ho notato che la scheda video arriva a temperature molto alte sui 92-93 gradi in Full.
Io ho pensato che l'alimentatore non ce la facesse, in quanto il problema si è presentato dopo un OC del Processore, un Q6600 portato a 3.2ghz.
Ma ristabilito i parametri normali il problema ritorna.
Appena lancio un gioco la scheda mostra artefatti, il PC si blocca e non riparte se non Aspetto 5 minuti.
Pensando anch'io che fosse l'alimentatore ho voluto fare un ultima prova!
Ho istallato Atitool expert, ed ho aumentato i giri ventola a 33% in 2d e 45% in 3D, e magicamente il pc funziona tranquillamente senza problemi di blocco. Quindi a questo punto io escluderei L'alimentatore!
ho la scheda da 10 dieci giorni ma il problema si è presentato solo ieri. Mai attivato overdrive o provato a occare.
Avete consigli? E' il caso che mandi la scheda in assistenza?
Secondo voi può ossere un problema di alimentatore? (A giorni mi arriva un alim da 850w)
Grazie a tutti, il mio pc è quello in Firma

Non hai specificato la cosa più importante ^^ Usi Windows XP o Vista? 32 o 64? Te lo chiedo perchè in un altro topic questa scheda mi sta andando molto lenta su Vista Ultimate 64 Sp1 mentre va regolare su un XP32.

Non uso software di regolazione di alcun tipo.
L'alimentatore che ho è un 500W.

Giusto....tra l'altro a quanto ho avuto modo di capire 90-92° è la temp standard in Full per questa scheda........:rolleyes: Cmq hai modificato la velocità della ventola con ATItool?!

Allora, uso Windows Vista 32bit SP1,
La scheda fino a ieri funzionava correttamente, ieri sera mi è accaduto questo problema.
non credo sia l'alimentatore perchè se uso ati Tool expert e modifico la rotazione della ventola la temperatura scende in IDLE a 51 ed a Full arrivo massimo a 75 gradi e tutto riprende a funzionare correttamente.
Il problema capita solo quando mantengo le impostazioni standard della scheda, ma se intervengo sulla rotazione della ventola e abbasso le temperature la scheda funziona bene.

no le temp della mobo non sono variate, dopo il raffreddamento a liquido il procio e sceso di 10 gradi..
L'unica cosa che ho notato e quella che ho scritto sopra, ciòè con il controllo della ventola la scheda non si blocca e funziona senza problemi!!!
Ah dimenticavo i drivers montati sono gli ufficiali 8.8

Scheda Andata!!

Signori problema risolto!!! si fa per dire!
Da stasera il pc non parte prorpio più, scheda andata!!!
Bellissimo la scheda mi è durata 10 giorni.
Ora la spedirò in garanzia, spero solo di riaverla al più presto, e se possibile la cambierò con una Nvidia GTX280 che anche se più lenta è molto più stabile e lineare nelle prestazioni.

Signori problema risolto!!! si fa per dire!
Da stasera il pc non parte prorpio più, scheda andata!!!
Bellissimo la scheda mi è durata 10 giorni.
Ora la spedirò in garanzia, spero solo di riaverla al più presto, e se possibile la cambierò con una Nvidia GTX280 che anche se più lenta è molto più stabile e lineare nelle prestazioni.

Cavolo....ma non te la possono cambiare al volo?! Sono solo 10 gg e se non fanno gli stronzi possono riconoscere il guasto nell'immediato utilizzo della scheda e di conseguenza sostituirla al volo!:rolleyes:

Cavolo....ma non te la possono cambiare al volo?! Sono solo 10 gg e se non fanno gli stronzi possono riconoscere il guasto nell'immediato utilizzo della scheda e di conseguenza sostituirla al volo!:rolleyes:

Lo spero, ma mi sa che mi fanno aspettare una 20 di giorni!!!

Scusa se te lo chiedo, ma anche io ho dei blocchi del PC in maniera casuale, e la temp chiaramente mai sotto gli 83° dopo 1 min che il PC è acceso........ma ti si era mai bloccato durante questi giorni?! Intendo dire anche se non stavi giocando....:rolleyes:

no non si era mai bloccato, da due giorni appena entravo in un gioco uscivano artefatti e si bloccava, io ripeto credevo fosse l'alimentatore, poi aumentando i giri ventola e raffreddando meglio la Scheda video giocavo tranquillamente.
Ieri invece gli artefatti iniziavano ad uscire durante l'avvio di windows, poi il blocco e non riparte più.
Sento solo il PC che parte sento il suono di windows e occasionalmente Vedo qualche immagine frastagliata.
Fortunatamente Venerdì mi arriva già il cambio una bella GTX280 OC.
Il fornitore è stato gentile.

Lo chiedo a te, fato che nell'altro topic non mi ha risposto nessuno...:(:(:(
Ti ricordi mica quanti giri faceva la tua ventola?! Perchè la mia al 100 % mi da intorno ai 1560.....che è un po' pochino....:rolleyes:

mi associo a macho89,
non ricordo quanti giri faceva la ventola, mi ricordo solo che in full arrivava al massimo al 30%, mentre io per andar bene l'ho impostata in IDLE a 33% ed in full al 45%. Con queste percentuali le temperature erano di 50° in IDLE e max 76° in full.
Però a pensaci al 100% la ventola dovrebbe fare per lo meno 2000giri
Io l'unica cosa che ricordo, è il rumore, sebrava stesse per esplodere!!
Appena si supera il 30% , la ventola incomincia a diventare fastidiosa!

Come dice una famosa pubblicità "La Potenza e nulla senza controllo"

mi associo a macho89,
non ricordo quanti giri faceva la ventola, mi ricordo solo che in full arrivava al massimo al 30%, mentre io per andar bene l'ho impostata in IDLE a 33% ed in full al 45%. Con queste percentuali le temperature erano di 50° in IDLE e max 76° in full.
Però a pensaci al 100% la ventola dovrebbe fare per lo meno 2000giri
Io l'unica cosa che ricordo, è il rumore, sebrava stesse per esplodere!!
Appena si supera il 30% , la ventola incomincia a diventare fastidiosa!

Come dice una famosa pubblicità "La Potenza e nulla senza controllo"

EHEHEH....hai ragione.....ma la cosa strana è che io non "soffro" di nessun rumore.....anzi.....è quello che mi preoccupa!!! Tutti mi dite che fa rumore, la mia invece se ne gira bella tranquilla sui 1500 giri! Riva Tuner non mi permette di modificare i giri, perchè quando vado su "low-level system setting" sull'impostazioen fan e tento di abilitare il "low-level fan control" mi esce un messaggio che mi chiede di essere sicuro se le impostazioni correnti sono le standard....e mi fa scegliere tra "reboot" "detect now" e "cancel"!!! Chiaramente le ho provate tutte e due, ma quando arrivo a dare detect now, il pc ci pensa per un po' e poi mi ritorna sulla schermata "Fan" senza aver selezionato l'opzione "enable low-level fan control", quindi non posso modificare niente...:( :boh:
Con ATT invece mi permette di portare il cursore al 100% ma chiaramente non cambia una mazza di niente, né nei giri della ventola, né nelle temperature....:(
Ma cosa caspita devo fare?!?!?!?!

P.S. Scusate se ho continuato in questo topic, ma dato che avete la stessa scheda magari mi date qualche dritta!!! Ve ne sarei grato!!!:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro