Problema ATI 4850

Pubblicità

Pandaemonio

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
60
Salve,
ho installato vari giochi sul mio pc e dopo vari test credo proprio che ci sia qualcosa che non va nella mia scheda video.

La scheda è una ATI RADEON 4850HD 512 DDR3 della Sapphire, il processore che uso è un AMD Phenom x64 9600 su scheda madre Asus M2N-MX SE con 4Gb di Ram.

In pratica con giochi semplici, come Street Fighter IV va tutto benissimo, fluido e veloce, ma... ad un certo punti comincia tutto a scattare e se mi va bene dopo qualche istante riprende la fluidità, altrimenti devo riavviare il gioco.
Settando tutto tramite i catalyst non faccio che peggiorare, unica soluzione è quella di attivare il V-Sync ma anche così può capitare che improvvisamente si rallenti tutto.

Il problema più grave in ogni caso riguarda giochi come Total War, nella battaglie navali si ferma quasi tutto, è una moviola anche se metto tutti i settaggi BASSI.

Order of War ha gli stessi risultati, gioco alla moviola anche con settaggi bassi.

Io non capisco dove sia il problema. Ho Windows 7 ma tutti questi problemi me li dava anche Windows Vista, ovviamente X64.

Divertente poi un bug mostruoso che ho notato in ANNO 1404:
Con i driver di Windows 7 fila liscio, se installo i driver del sito ATI o Ati Try Tool ... mi taglia delle texture facendo comparire degli orrendi "quadrati" neri su tutte le mappe, alla base degli edifici in particolare.

Io non so dove mettere mano, se cambiare la scheda video o potenziare il pc comprando una nuova scheda madre e un nuovo processore.

Devo dire che mi sta interessando l'idea di comprare una Nvidia...

Voi cosa ne pensate?

Catalyst è scritto da scimmie monche, ma è anche possibile che il tuo sia un problema dell'hardware. Prova a montare la scheda su un altro computer e fai partire qualche software di diagnostica (Ma vanno bene anche programmi come 3DMark).

Pensavo anche io che fosse surriscaldata ma non è così, in Total War nell'istante in cui parte la battaglia navale.... va tutto alla moviola, come se la scheda non riuscisse a caricare tutto, come se avessi una vecchia Vodoo2 sotto sforzo....
Mi chiedo se è solo la mia che fa così o se effettivamente c'è qualche dettaglio grafico che le ati non supportano, fatto sta che pur mettendo tutto al minimo... non cambia assolutamente nulla.

Pensavo anche io che fosse surriscaldata ma non è così, in Total War nell'istante in cui parte la battaglia navale.... va tutto alla moviola, come se la scheda non riuscisse a caricare tutto, come se avessi una vecchia Vodoo2 sotto sforzo....
Mi chiedo se è solo la mia che fa così o se effettivamente c'è qualche dettaglio grafico che le ati non supportano, fatto sta che pur mettendo tutto al minimo... non cambia assolutamente nulla.

Fai un test di questo tipo:
Formatta tutto ( no rapida) e reinstalla il SO,SP2/3,i driver di tutte le periferiche poi installi SOLO i giochi ( no antivirus,office ecc.) che ti danno dei problemi e vedi se c'è un cambiamento.
Eventualmente installa i driver della scheda video provando (in caso si ripresentassero i problemi) diverse versioni (9.3 - 9.4 - 9.5 ecc).

Purtroppo è la prima cosa che ho fatto, tenendo tutto pulito senza antivirus e senza driver vari (tenendo così solo quelli di Windows 7) va meglio, ma in giochi come total War e order of war.... nulla, tutto a scatti, da subito, come se non riuscisse a caricare qualche effetto particolare.

Purtroppo è la prima cosa che ho fatto, tenendo tutto pulito senza antivirus e senza driver vari (tenendo così solo quelli di Windows 7) va meglio, ma in giochi come total War e order of war.... nulla, tutto a scatti, da subito, come se non riuscisse a caricare qualche effetto particolare.

Hai la possibilità di installare un SO a 32 bit?

Qualche mese fa avevo Windows Vista Premium a 32 bit, i catalyst funzionavano bene e riuscivo a notare le differenze cambiando settaggi, ma anche in quel modo quel dannato TOTAL WAR non riusciva a girare, come Sacred 2, ho messo il sistema operativo a 64 bit sperando di migliorare la situazione.
Ora mi ritrovo senza i catalyst, con i drivere di windows 7 che fanno letteralmente VOLARE Street Fighter IV, funzionano abbastanza bene anche con anno 1404 .... ma total war niente, ho provato a disattivare TUTTO.... è inutile, va proprio lento di suo.
Forse devo settare la scheda madre in qualche modo particolare? Viaggia su PCI-E a 16x .... poi non so cosa altro settare.

Qualche mese fa avevo Windows Vista Premium a 32 bit, i catalyst funzionavano bene e riuscivo a notare le differenze cambiando settaggi, ma anche in quel modo quel dannato TOTAL WAR non riusciva a girare, come Sacred 2, ho messo il sistema operativo a 64 bit sperando di migliorare la situazione.
Ora mi ritrovo senza i catalyst, con i drivere di windows 7 che fanno letteralmente VOLARE Street Fighter IV, funzionano abbastanza bene anche con anno 1404 .... ma total war niente, ho provato a disattivare TUTTO.... è inutile, va proprio lento di suo.
Forse devo settare la scheda madre in qualche modo particolare? Viaggia su PCI-E a 16x .... poi non so cosa altro settare.

Quindi mi pare di capire che è uno specifico game a dare problemi.
Sei certo non ci siano Patches in giro di qualche genere?
So comunque che con Vista 64 diversi utenti si sono lagnati di una serie di problemi che in partenza potevano sembrare circoscritti all'hardware ma poi così non è stato (ed uno mi ricordo,aveva una GTX 9800...).
Potrebbero essere anche i driver,dovresti provare diverse versioni e andare eventualmente sul sito di AMD per vedere se c'è una HotFix a riguardo.
La cosa migliore per verificare bene però,secondo me,sarebbe installare Win XP (32 bit).

Ripeto: Ho già formattato varie volte provando vari sistemi operativi e vari settaggi.
Con Windows 7 senza i catalyst va discretamente bene, ma resta che giochi come Total War e Order of war sono ingiocabili.
La temperatura è da escludere, i problemi di rallentamento si presentano da subito e solo in quei particolari giochi, nello stesso momento se esco e gioco su Street Fighter IV va tutto benissimo.
Io non capisco quale sia il problema, sono del parere che sia la scheda limitata e per questo vorrei che chi avesse la mia stessa scheda mi dicesse se in giochi come Total War riesce a giocare o meno.
Ho notato che spegnere l'hard disk esterno aiuta molto, chiudere programmi server come PS3 media Server e limitare la condivisione fiel di media player riesce a far guadagnare velocità ai giochi.
Per il resto, secondo me è proprio la ATI ad avere problemi con quei giochi.
Per non parlare poi dei Catalyst per Windows 7.... vanno malissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro