Problema AsusP5K PRO e ventola al 100%

Pubblicità

tuxon

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve a tutti, un mio amico ieri mi ha assemblato il pc nuovo, però abbiamo un problema.

Come case ho un CM690, e come scheda madre una p5kpro.

Il case ha di serie 3 ventole; anteriore , posteriore e laterale.
Quella anteriore e quella posteriore le abbiamo collegate rispettivamente a "CHA_FAN1" e "CHA_FAN2", mentre quella laterale a "PWR_FAN".

Lo schema della mobo si può vedere qua:
http://img87.imageshack.us/img87/8418/mobonq3.jpg

Il problema è che la ventola laterale (quella su "PWR_FAN") gira al 100% e non riesco a regolarla.

Potete aiutarmi per favore?

esatto...in teoria dovresti prendere a parte un regolatore manuale da sistemare tra la ventola e il PWR_FAN...

Oppure, in alternativa, credo si possano unire due ventole (semplicemente collegando i cavi) e mettere l'unica spina rimanente sulla mobo. L'unica differenza credo sia che verrebbero regolate 2 insieme.
PS non sono sicuro se la cosa e' fattibile sulla mobo(sull'ali si).

Salve a tutti, un mio amico ieri mi ha assemblato il pc nuovo, però abbiamo un problema.

Come case ho un CM690, e come scheda madre una p5kpro.

Il case ha di serie 3 ventole; anteriore , posteriore e laterale.
Quella anteriore e quella posteriore le abbiamo collegate rispettivamente a "CHA_FAN1" e "CHA_FAN2", mentre quella laterale a "PWR_FAN".

Lo schema della mobo si può vedere qua:
http://img87.imageshack.us/img87/8418/mobonq3.jpg

Il problema è che la ventola laterale (quella su "PWR_FAN") gira al 100% e non riesco a regolarla.

Potete aiutarmi per favore?

La Power Fan generalmente è gestita dall'alimentatore; collegare invece su questo socket la ventola posteriore in estrazione che deve andare sempre al massimo (sono due in immissione contro una in estrazione) e sul socket Chassis Fan quella laterale da regolare.:)

Oppure, in alternativa, credo si possano unire due ventole (semplicemente collegando i cavi) e mettere l'unica spina rimanente sulla mobo. L'unica differenza credo sia che verrebbero regolate 2 insieme.
PS non sono sicuro se la cosa e' fattibile sulla mobo(sull'ali si).

Non sarebbe male come soluzione, non ci saranno problemi di alimentazione però?

La Power Fan generalmente è gestita dall'alimentatore; collegare invece su questo socket la ventola posteriore in estrazione che deve andare sempre al massimo (sono due in immissione contro una in estrazione) e sul socket Chassis Fan quella laterale da regolare.:)

Potrei provare anche questa soluzione :)
Ho solo paura di una cosa: non è che la ventola girando al 100% finisce prima la sua "vita utile"? Non so quanto possa durare girando sempre al massimo (per non parlare del rumore)

Speedfan me la vede ma non si regola proprio, neanche mettendola a zero

speedfanrb2.jpg

Quando una ventola termina la sua operosa vita, se ne monta un'altra!:asd: Le supersilenziose Noctua sono garantite per 150.000 ore di funzionamento, pari a 17 anni, cioè durano molto più a lungo di qualsiasi configurazione hardware. In effetti molti PC che le montano oggigiorno le hanno "ereditate" dai loro vetusti predecessori!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro