Problema - Asus x53sd , schermata blu frequente

Pubblicità

Mcfly87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
errore.webp

Salve, avrei un problema su questo portatile: un asus x53sd sx191v

Intel Core i7 2670QM (2.20Ghz) Chipset Intel HM65
Ram 4096Mb DDr3
Hard Disk 500Gb 5400rpm
Scheda grafica NVIDIA GeForce 610M 2Gb DDr3, display 15.6" LED 1366x768.

Inizialmente la schermata blu si verificava solo in gioco, non sempre ma random (indipendentemente dal tempo di gioco), premetto che so benissimo di non avere un pc da gioco ma ho sempre istallato giochi più datati e settato i più recenti sempre a dettagli medio bassi o modalità finestra. Questa schermata blu che prima mi si presentava solo in gioco adesso di recente mi si presenta anche nel corso della navigazione mentre guardo video su you tube o monto dei video su movie maker o programmi similari. Il problema è diventato più rilevante adesso quindi chiedo umilmente aiuto a voi, perché posso rinunciare ai giochi ma non a queste cose telmente banali.

ho postato la foto di un risultato datomi con BlueScreenView, l'ultimo parametro il 4° è 0x0000000000040150 costante di tutte le mie schermate blu. Non capisco se il problema sia hardware, ho provato a mettere sotto sforzo la memoria ram ma i test non mi hanno rilevato nessun problema, mi sono chiesto pure se fosse un problema di temperature della scheda video, ma i picchi rilevati non sono preoccupanti, ho poi aggiornato i driver della scheda grafica Nvidia con quelli più recenti ed il problema persiste. Il mio portatile ricordo che ha sia una scheda graica integrata Intel Hd 3000 che una dedicata Nvidia Geforce 610M.

Mi scuso se mi sono dilungato, spero di ricevere qualche consiglio confortante dagli esperti del forum, fornirò ogni altra informazione se possibile, vi ringrazio in anticipo.

Puoi riportare le temperature con Core Temp ?
Core Temp

- - - Updated - - -

Puoi riportare le temperature con Core Temp ?
Core Temp

temperature.webp

Va bene così o esiste un comando per testare le temperature massime raggiungibili?

- - - Updated - - -

tempvideo.webp

Questi sono i risultati mentre visualizzo un video con definizione maggiore, ho disabilitato la IntelHD 3000, poiché inizio a pensarevche il problema possa derivare dalla grafica integrata, per ora non ho avuto bluescrean

Si li ho aggiornati ieri, sto aggiornando un pò tutti i driver da ieri ed effettivamente quello Intel non era il più recente, mi preoccupavo di più di quello Nvidia che subentrava quando servivano maggiori prestazioni. Vorrei capire però se questi errori che segnala bluescreenview si riferiscono in particolare a problemi di driver non aggiornati o ad altro tipo di problemi come difetti hardware.

ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+18cb13 fffff800`03060000 fffff800`03648000 0x005e8000 0x503f82be Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe

PSHED.dll fffff880`00d44000 fffff880`00d58000 0x00014000 0x4a5be027 Sistema operativo Microsoft® Windows® Driver errori hardware specifici di piattaforma C:\Windows\system32\PSHED.dll

0x00000124 00000000`00000000 fffffa80`07677028 00000000`b6000000 00000000`00040150 hal.dll hal.dll+12a3b

ho disabilitato la IntelHD 3000, poiché inizio a pensarevche il problema possa derivare dalla grafica integrata, per ora non ho avuto bluescrean
ehm, non è possibile che l' hai disattivata, altrimenti avresti lo schermo nero:asd:
comunque immagino che hai l' os di fabbrica asus, che è pieno di crapware e errori
ti consiglio, dato che non sembrano problemi hw, di formattare e fare un installazione pulita di w7
anche a mè, che ho un x53sv con l' os di fabbrica dava errori, poi dopo pochi giorni che lo avevo ho fatto formattone, installazione pulita di w7 e da allora 0 problemi e pc più veloce

ehm, non è possibile che l' hai disattivata, altrimenti avresti lo schermo nero:asd:
comunque immagino che hai l' os di fabbrica asus, che è pieno di crapware e errori
ti consiglio, dato che non sembrano problemi hw, di formattare e fare un installazione pulita di w7
anche a mè, che ho un x53sv con l' os di fabbrica dava errori, poi dopo pochi giorni che lo avevo ho fatto formattone, installazione pulita di w7 e da allora 0 problemi e pc più veloce

Disabilitare nel senso che dal pannello di controllo Nvidia ho selezionato il motore PhysX --> Nvidia 610M, invece della scelta automatica (cioè integrata Intel di base ed utilizzo dell'altra subentrante in automatico quando necessaria), Tuttvia da quando ho aggiornato i driver intel ho ripristinato al scelta automatica per capire se era un problema di quei driver.

Sulla formattazione non dispongo del disco di ripristino di Windows 7 pulito ma della copia di backup di sistema fatta su diversi dvd a pochi giorni dall'aquisto, Perché mi hanno spiegato che il classico disco di Windows che ti davano una volta con il portatile non lo danno più ma tocca armarsi di dvd e farsi la copia da se. Il problema me lo aveva già fatto prima che io masterizzassi i dischi di ripristino, ma solo in alcune occasioni quando testai il pc con Assassins Creed 2, quindi ho il dubbio che formattando non eliminerei del tutto il problema e ripristinerei ad una situazione comunque non esente da istabilità e poi vorrei formattare proprio se all'ultima spiaggia non avendo altre alternative, anche perché io non so farlo di mio e lo dovrei far fare ad altri. Per ora sto provando con i driver aggiornati e testando la ram.

- - - Updated - - -

Quando hai un po' di tempo libero fai una passata con Memtest per Windows (non necessita di installazione) per verificare lo stato della Ram:
MemTest: RAM reliability tester for Windows
Fai sapere ok ? ;)

Sto usando metest come da te consigliato, se lo faccio girare da solo non segnala alcun errore se però provo a sfruttare di più la ram impiegata mentre è in funzione cioé apro più programmi le schermate blu sono più frequenti, la prima volta me lo ha fatto con attivi memtest, firefox, winamp, core temp, presentazione foto (sulla presentazione foto ebbi un'altro crash tempo fa). La seconda volta avevo attivi memtest e Skyrim in modalità finestra (il gadget mi segnalava che impiegavo la ram al 94%).

potrebbe essere un banco di ram difettoso?

Potrebbe essere ma non ne sono sicuro :look:
Se hai due banchi di Ram da 2GB ciascuno, testali singolarmente con Memtest (cioè togli un banco alla volta e verifica con Memtest).
Fai sapere :)

Disabilitare nel senso che dal pannello di controllo Nvidia ho selezionato il motore PhysX --> Nvidia 610M, invece della scelta automatica (cioè integrata Intel di base ed utilizzo dell'altra subentrante in automatico quando necessaria), Tuttvia da quando ho aggiornato i driver intel ho ripristinato al scelta automatica per capire se era un problema di quei driver.
physix non centra nulla...
la gpu intel non può gestire physix, io forzo phisyx su cpu, ho i7 2670qm e nvidia gt540m
p.s. uso optimus da 13 mesi, quindi sò quello che dico
Sulla formattazione non dispongo del disco di ripristino di Windows 7 pulito
ovvio, nemmeno io, ma ho scaricato la iso ufficiale di w7 e l' ho legalmente attivata con la seriale che ho sotto il pc
copia di backup di sistema fatta su diversi dvd a pochi giorni dall'aquisto
ti posso assicurare che è proprio la robaccia asus del dvd di ripristino che dà problemi, l' os di fabbrica è pieno di bug e crapware che nemmeno ti immagini, te lo posso garantire
Il problema me lo aveva già fatto prima che io masterizzassi i dischi di ripristino, ma solo in alcune occasioni quando testai il pc con Assassins Creed 2
forse non hai capito bene...
l' os che hai quando lo compri è la stessa robaccia che hai masterizzato nei dvd
quindi ho il dubbio che formattando non eliminerei del tutto il problema e ripristinerei ad una situazione comunque non esente da istabilità
quà ti sbagli, io non dico di formattare con i dvd che hai fatto che installano l' os spazzatura di fabbrica, ma di usare una iso di w7 e fare un installazione pulita, i dvd di ripristino sono stati solo uno spreco di 5dvd, fidati...
anche perché io non so farlo di mio e lo dovrei far fare ad altri.
è impossibile che non lo sai fare, se proprio guardati un video su youtube su come fare, ma ti assicuro io e chi lo ha fatto che è facilissimo, è tutto grafico, non siamo mica ai tempi che windows si installava in modalità testuale:asd:
Per ora sto provando con i driver aggiornati e testando la ram.
è o la ram o il sistema operativo spazzatura
come ripeto, sia io che altri con asus x53, con l' os di asus avevamo problemi, con w7 pulito il pc è rinato, provare per credere
quindi, se non è un problema hw, se vuoi tenerti i problemi fai pure, se vuoi installate w7 pulito, avrai un pc molto migliore e senza problemi

physix non centra nulla...
la gpu intel non può gestire physix, io forzo phisyx su cpu, ho i7 2670qm e nvidia gt540m
p.s. uso optimus da 13 mesi, quindi sò quello che dico

ovvio, nemmeno io, ma ho scaricato la iso ufficiale di w7 e l' ho legalmente attivata con la seriale che ho sotto il pc

ti posso assicurare che è proprio la robaccia asus del dvd di ripristino che dà problemi, l' os di fabbrica è pieno di bug e crapware che nemmeno ti immagini, te lo posso garantire

forse non hai capito bene...
l' os che hai quando lo compri è la stessa robaccia che hai masterizzato nei dvd

quà ti sbagli, io non dico di formattare con i dvd che hai fatto che installano l' os spazzatura di fabbrica, ma di usare una iso di w7 e fare un installazione pulita, i dvd di ripristino sono stati solo uno spreco di 5dvd, fidati...

è impossibile che non lo sai fare, se proprio guardati un video su youtube su come fare, ma ti assicuro io e chi lo ha fatto che è facilissimo, è tutto grafico, non siamo mica ai tempi che windows si installava in modalità testuale:asd:

è o la ram o il sistema operativo spazzatura
come ripeto, sia io che altri con asus x53, con l' os di asus avevamo problemi, con w7 pulito il pc è rinato, provare per credere
quindi, se non è un problema hw, se vuoi tenerti i problemi fai pure, se vuoi installate w7 pulito, avrai un pc molto migliore e senza problemi

Chiariamo una cosa, io non è che non mi fido o contesto ciò che dici, è che realmente non sono molto pratico quindi ci sta che dico qualche inesattazza. Ora si mi è chiaro cosa intendevi per windows 7 pulito (anche se non mi è chiarissimo come reperirlo), io infatti non volevo ripristinare la versione masterizzata sui dvd piena di quegli istaller Asus ed altra roba inutile. Ma a questo punto dovendo fare sto lavoro non mi conviene passare direttamente a Windows 8? dovrei anche munirmi di un hd esterno che al momento non possiedo per salvare tutta la roba che ho. Quindi per ora devo temporeggiare comunque. Oggi stavo pensando di sostituire il banco di Ram da 4Gb per verificare se sia lì il problema, ma memtest mi da 0 errori quando testo, ho notato però che se ho memtest attivo ed apro più programmi è molto più probabile che avvenga il crash con la schermata blu, poi al Saturn non avevano la Ddr3 e sono tornato a mani vuote. Pensavo che anche nel caso in cui l'errore non fosse dovuto alla ram, mi ritrovo 4 Gb di ram in più.. S.I.W mi dice che ho 4 slot con capacità massima 32Gb.

Ciò nonostante la tua teoria sul Os buggato la sto prendendo seriamente in considerazione figurati.

Ma a questo punto dovendo fare sto lavoro non mi conviene passare direttamente a Windows 8?
ormai è troppo tardi, dal 1 febbraio in poi aggiornare a w8 costa molto, moooltooo di +
prima di costava 29,99€ passare da xp, vista o w7 a w8 pro, ora costa 200€!!!!!!!!
S.I.W mi dice che ho 4 slot con capacità massima 32Gb.
è un errore, la scheda madre ha si 4 collegamenti per banchi ram, ma solo 2 sono effettivamente collegati a uno slot ram, quindi hai 2 slot per massimo 16gb, infatti se provi con il + affidabile aida 64 ti dice 2 slot e max 16gb
dovrei anche munirmi di un hd esterno che al momento non possiedo per salvare tutta la roba che ho.
basterebbe mettere tutto sulla partizione dati e formattare solo quella os, così i dati sono intatti
ho notato però che se ho memtest attivo ed apro più programmi è molto più probabile che avvenga il crash con la schermata blu
devi chiudere tutto non a caso
poi al Saturn non avevano la Ddr3 e sono tornato a mani vuote
comprala su internet
è che realmente non sono molto pratico quindi ci sta che dico qualche inesattazza
certo, non cè problema, del resto il forum serve anche a imparare
comunque, mi è venuta un idea, scaricati ubuntu 12.10, fatti una live usb, poi utilizza a lungo il notebook in modalità live, naviga su internet, youtube, guardati video, usalo tutto il giorno, fai il testi di sistema di ubuntu, se hai problemi hardware ci saranno problemi anche sotto ubuntu, se non ci sono problemi allora al 99,99% è l' os spazzatura

ubuntu 12.10 è gratis, sono 700mb circa, e sopratutto non installi nulla, semplicemente lo provi da live usb, come un vero os, ma non tocchi nulla, tutto gira in ram e da usb

Chiariamo una cosa, io non è che non mi fido o contesto ciò che dici, è che realmente non sono molto pratico quindi ci sta che dico qualche inesattazza. Ora si mi è chiaro cosa intendevi per windows 7 pulito (anche se non mi è chiarissimo come reperirlo), io infatti non volevo ripristinare la versione masterizzata sui dvd piena di quegli istaller Asus ed altra roba inutile. Ma a questo punto dovendo fare sto lavoro non mi conviene passare direttamente a Windows 8? dovrei anche munirmi di un hd esterno che al momento non possiedo per salvare tutta la roba che ho. Quindi per ora devo temporeggiare comunque. Oggi stavo pensando di sostituire il banco di Ram da 4Gb per verificare se sia lì il problema, ma memtest mi da 0 errori quando testo, ho notato però che se ho memtest attivo ed apro più programmi è molto più probabile che avvenga il crash con la schermata blu, poi al Saturn non avevano la Ddr3 e sono tornato a mani vuote. Pensavo che anche nel caso in cui l'errore non fosse dovuto alla ram, mi ritrovo 4 Gb di ram in più.. S.I.W mi dice che ho 4 slot con capacità massima 32Gb.

Ciò nonostante la tua teoria sul Os buggato la sto prendendo seriamente in considerazione figurati.

Hai fatto come da me suggerito al post #9 (testare alternativamente le Ram, una alla volta) ?
Esegui anche uno Scandisk (pulsante destro sul disco - Proprietà - Strumenti - Esegui Scandisk - spunta le caselle "Cerca i settori danneggiati" e "Correggi automaticamente gli errori").
Hai provato anche a "ricaricare" i settaggi di default del Bios (Load Default Settings o qualcosa del genere - salva e riavvia) ?
Fai sapere ;)

P.S. Immagino che il sistema sia "pulito", vero (scansione Anti-Virus e Anti-Malware) ? :asd:

Hai provato anche a "ricaricare" i settaggi di default del Bios (Load Default Settings o qualcosa del genere - salva e riavvia) ?
il bios di default è talmente povero che non indice nulla

Hai fatto come da me suggerito al post #9 (testare alternativamente le Ram, una alla volta) ?
Esegui anche uno Scandisk (pulsante destro sul disco - Proprietà - Strumenti - Esegui Scandisk - spunta le caselle "Cerca i settori danneggiati" e "Correggi automaticamente gli errori").
Fai sapere ;)

P.S. Immagino che il sistema sia "pulito", vero (scansione Anti-Virus e Anti-Malware) ? :asd:

La Ram come ho scritto è un banco unico da 4, quindi non posso fare ciò che mi suggerisci. Ora passo da Uni euro e vedo se trovo un banco di ram ddr3. Il banco che ho io con Memtest da 0 errori. Lo scandisk lo faccio ora ma non so quanto posso risolvere, al Bios da solo non saprei proprio metterci mano... inntanto il sistema sembra essere più instabile con il passare del tempo.. :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro