PROBLEMA Problema Asus Rog Strix Z390-E gaming

MMosquiton

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,
sto assemblando un pc con i seguenticomponenti
- Asus rog strix Z390-e
- DDR4 Corsair CMK16GX4M2B3200C16 2x8 (16 totali)
- I7-9700K
- WD Cavia black 1T
- PSU Enermax infinity 720 watt (a suo tempo tra i top)


Il PC si avvia senza problemi (settaggi di default) e nel bios, ultima verisione disponibile sul sito della asus, i componenti vengono visti regolarmente.

Il problema si presenta quando installo window 10 pro 64 partendo da usb.
Mi chiede la lingua, poi nella schermata successiva clicco su "Installa", mi dice "Avvio programma di installazione" e dopo pochi secondi si riavvia con 2 beeps.

Dopo varie verifiche nel bios ho scambiato le dimm (quella sul banco A2 messa sul B2 e quella sul B2 messa su A2) e ha fatto l'installazione fino al riavvio finale.
Quando si riavvia e compare la finestra logo di window con le "palline" che
girano in basso dopo pochi secondi si riavvia con 2 beeps, quindi si ripresenta il problema.

Ora per quel che ricordo io 2 beeps sul bios ami (e cosi ho letto in giro ma trattandosi del uefi bios non so ci sia un significato diverso) dovrebbe essere la ram (parity check error).

Qualche suggerimento?

Grazie
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Saranno le ram sicuramente,fai partire il pc con solo una ram,ovviamente provale entrambe,se con entrambe ti da il problema dei beep allora sono entrambe fallate.
 

MMosquiton

Nuovo Utente
4
1
Saranno le ram sicuramente,fai partire il pc con solo una ram,ovviamente provale entrambe,se con entrambe ti da il problema dei beep allora sono entrambe fallate.
Intanto ciao e grazie per aver accolto il mio "SoS" :D.
Dopo essere riuscito a fare l'insallazione (dopo lo swap dei banchi) ho già riprovato a turno con una dimm a volta sul banco A2 e fa sempre la stessa cosa !
Mi chiedo però come mai sia riuscito a fare l'installazione (almeno tutta la parte fino al primo riavvio)!

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Effettivamente sembra strano...
Ti consiglio di fare un memtest per escludere ogni problema con le memorie:patpat:
 

MMosquiton

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno,
allora ho fatto il MemeTest86, ma la RAM risulta OK.
Tuttavia mi è balenata l'idea che fosse un problema di alimentazione e ravanando nel il bios ho trovato sotto "CPU Power Management Configuration " l'opzione "Turbo mode" e l'ho disabilitata.

Il problema sembra sparito, ho completato l'installazione di windows ha fatto un paio di reboot senza problemi, ma perchè?
L'alimentatore no je la fa? 720 watt non sono sufficienti?
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Non credo non sia sufficiente,piu' che altro credo che la cpu non supporta tale modalità forse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili