Problema ASUS P5Q-SE e RAM CORSAIR 4 x 1GB

Pubblicità

DebugLab

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato il seguente computer:
- processore intel E8500
- modo asus p5q-se
-2 kit da 2gb (2 x 1GB) corsair XMS2 800MHZ (CM2x1024-6400)

Ho un problema: se inserisco 2 moduli di ram il computer si avvia correttamente, entro in windows e tutto funziona perfettamente. Se inseriscoo tutti e 4 i moduli il computer parte, ma mi rimane sempre a schermo nero (ma le ventole e tutto gira).

Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, ho provato singolarmente i vari kit ed entrambi funzionano da soli....

Mi sapete dare qualche dritta o consiglio? Magari c'e' qualche parametro particolare da configurare sul bios...

Help ragazzi :inchino::inchino:

Ciao ragazzi,
ho appena acquistato il seguente computer:
- processore intel E8500
- modo asus p5q-se
-2 kit da 2gb (2 x 1GB) corsair XMS2 800MHZ (CM2x1024-6400)

Ho un problema: se inserisco 2 moduli di ram il computer si avvia correttamente, entro in windows e tutto funziona perfettamente. Se inseriscoo tutti e 4 i moduli il computer parte, ma mi rimane sempre a schermo nero (ma le ventole e tutto gira).

Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, ho provato singolarmente i vari kit ed entrambi funzionano da soli....

Mi sapete dare qualche dritta o consiglio? Magari c'e' qualche parametro particolare da configurare sul bios...

Help ragazzi :inchino::inchino:

Hai provato ad avviare con un solo banco, a cambiare impostazioni (voltaggio + timings + frequenza come da specifica), per poi inserire gli altri banchi prima del nuovo avvio?

Hai provato ad avviare con un solo banco, a cambiare impostazioni (voltaggio + timings + frequenza come da specifica), per poi inserire gli altri banchi prima del nuovo avvio?

Sinceramente no visto che tutte le impostazioni sono su AUTO :asd:

Sai darmi qualche info dove posso controllare? Il bios dovrebbe essere uguale per tutta la serie P5Q, quindi abbastanza diffusa, non è che riesci a dirmi dove devo andare a toccare i voltaggi, timmings e frequenza?

Qualcosa avevo visto sulla frequenza, ho messo da AUTO a 800Mhz ma nulla...mi sai dare qualche dritta in più sui menù da configurare?

Grazie mille.

Sinceramente no visto che tutte le impostazioni sono su AUTO :asd:

Sai darmi qualche info dove posso controllare? Il bios dovrebbe essere uguale per tutta la serie P5Q, quindi abbastanza diffusa, non è che riesci a dirmi dove devo andare a toccare i voltaggi, timmings e frequenza?

Qualcosa avevo visto sulla frequenza, ho messo da AUTO a 800Mhz ma nulla...mi sai dare qualche dritta in più sui menù da configurare?

Grazie mille.

Con un solo banco inserito, nella sezione jumperfree:

AI Overclockin > manual

DRAM Frequency > 800

DRAM Timing Control > manual
e immetti i primi 4 timing delle tue RAM, come da specifica

DRAM Voltage > imposta il voltaggio specificato dal produttore per le tue memorie

le info riguardo timings e voltaggi le trovi sulla scatola delle RAM, o sul sito del produttore.

Dopo aver impostato il tutto, salva, esci e spegni. Inserisci tutti i banchi ed accendi. ;)

Con un solo banco inserito, nella sezione jumperfree:

AI Overclockin > manual

DRAM Frequency > 800

DRAM Timing Control > manual
e immetti i primi 4 timing delle tue RAM, come da specifica

DRAM Voltage > imposta il voltaggio specificato dal produttore per le tue memorie

le info riguardo timings e voltaggi le trovi sulla scatola delle RAM, o sul sito del produttore.

Dopo aver impostato il tutto, salva, esci e spegni. Inserisci tutti i banchi ed accendi. ;)
quoto, sembra che sia un problema abbastanza frequente, comunque non raro sulle Asus, io stesso l'ho "sperimentato" su di una P5K in combinazione con ram OCZ gold 800, nel momento che si installavano 4 moduli il sistema non effettuava nemmeno il caricamento del s.o, mentre con due moduli non c'era nessuna anomalia di funzionamento.
è bastato inserire manualmente nel bios i timing ed il voltaggo come da spd perchè tutto funzionasse regolarmente.
Nel mio caso il problema era proprio il voltaggio che veniva impostato dal bios ad un valore diverso ( non so quale) da 1,8V.

Ho fatto tutti questi settaggi....e il problema rimane lo stesso: appena inserisco 3 o 4 banchi il pc non boota neppure il bios: schermo nero.

Ho provato a dargli più invece che 1.90V(specifica del produttore ram) il valore di 2.00V: mi vede anche il terzo banco.

Sono passato a 2.10V e mi vede tutti e 4 i banchi, per 3 riaccensioni, poi schermo nero. Provare il 2.20V non ci penso in quanto è veramente troppo alto come valore...

La soluzione? Vendere la mobo e la ram, e comperare una bella MSI. Prima e ultima asus acquistata...

È una limitazione del chipset, riuscirà salendo il voltaggio del chipset
I chipset intel non gli piacciono tutti i bank abitati.
Soluzione
Cambia i moduli x 2x2gb o sali la tensione del chipset.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro