problema: asus P5B e ram vdata ddr2 800mhz

Pubblicità

aklos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
saluto tutti perchè è il mio primo messaggio,
ecco subito il mio problema:

premesso che non ne capisco molto di configurazioni hardware, ho un problema al mio pc, che immagino sia dovuto alla memoria RAM

Possiedo una asus P5B e come ram ho 2 moduli da 1gb di V-data ddr2 a 800mhz. Mi succede che all'avvio del pc, quest'ultimo si blokki sulla skermata iniziale della p5b.
Per far partire il pc, sono costretto a fare in uno di questi modi:
1)spengo il pc, spengo la ciabatta per togliere completamente corrente al case,riaccendo la ciabatta..e avvio il pc...finalmente windows carica.

2)spengo il pc, apro il case...stacco un modulo di ram tra i due a caso, lo rimetto immediatamente, riaccendo il pc e va

Ho pensato ci fosse qualke problema sul dual channel, allora è qualke giorno che uso un solo modulo di ram in single channel...ma il problema si ripropone quotidianamente ad ogni accensione del pc anche modificando la locazione del modulo ram(ho provato tutti gli slot!)

QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!!!!!

grazie

aumenta il voltaggio delle ram a 1.9v~2.0v, risolverai il problema.

il tuo problema è quasi sicuramente che le memorie non c'è la fanno ad avviarsi con il voltaggio di default che applica la scheda madre sulle memorie all'avvio, ossia 1,8v.

molto interessante,

e come alzo il voltaggio?

dal bios non ho trovato nessuna voce...!!

Scusate la newbbaggine! :)

p.s.: ho installato cpu-z, nella tabella memory mi riconosce i 2 gb di ram in DUAL channel, ma dove dice frequenza ram cè scritto 400mhz

contando che i miei 2 banchi sono 2x vdata 1gb ddr2 800mhz....è normale? nn dovrebbe essere 800mhz?

molto interessante,

e come alzo il voltaggio?

dal bios non ho trovato nessuna voce...!!

Scusate la newbbaggine! :)

p.s.: ho installato cpu-z, nella tabella memory mi riconosce i 2 gb di ram in DUAL channel, ma dove dice frequenza ram cè scritto 400mhz

contando che i miei 2 banchi sono 2x vdata 1gb ddr2 800mhz....è normale? nn dovrebbe essere 800mhz?
ddr2 800 = 400mhz reali
tutto normale

lo troverai nel bios probabilmente sotto la voce overclock la possibilità di aumentare il voltaggio delle ram.

che scheda madre hai?

Come scritto nel primo post, ho un asus p5b

nel bios ho cercato e ricercato ma non ho trovato niente,
tuttavia tramite il programmino utility della asus chiamato "AI SUITE", nell'area overclocking sono riuscito ad accedere ai voltaggi della ram, l'ho imposta prima a 1,9 e poi a 2,0...ma senza risultati! Il pc si blocca sempre all'avvio!

Una cosa che mi fa riflettere è la seguente:

se spengo il pc..e provo a riaccenderlo dopo, per esempio, 4 secondi...il pc parte!

Se invece spengo il pc per un periodo prolungato, ad esempio 20 minuti, quando provo a riaccenderlo, il cmputer si blocca al post message dell'asus p5b...e sono costretto, come precedentemente spiegato, a spegnere la ciabatta..e riaccenderla.

Sto uscendo matto!!!! HELP :shock:

entra nel bios e seleziona in alto Advantaced poi jumper free cofiguration dovresti trovare la voce ai tuning impostata su auto, lì devi mettere manual.
a questo punto cerchi la voce memory voltage che dovrebbe essere su auto e cambi il voltaggio a 2.0V

Allora guarda il bios l'ho aggiornato l'altro giorno in preda agli innumerevoli tentativi di trovare un rimedio al mio problema, pertanto la versione è l'ultima, ossia la 1604 del 2007/07/13...ma non centra nulla il bios.

Grazie alle indicazioni di CECCO79 ho cambiato il voltaggio della RAM dal bios a 2...ora lo sto usando così a 2volt ...stasera farò il tentativo a tenere spento il pc per un po...e quindi verificare se funziona all'avvio da freddo.

ps: una cosa che però nn mi piace è la seguente: mettendo i 2v alla ram, quando in windows apro il programma AI SUITE, esso mi riconosce la modalità overclocking e pertanto non mi fa modificare l' AI GEAR, utility che io trovo molto funzionale, in quanto inserendo la "prima marcia", la ventola della CPU rallenta, il pc rimane stabile e silenziosissimo per un lavoro da ufficio.

Mentre in modalità overclock, non posso modificare la velocità della cpu fan...e a lungo andare il rumore mi snerva!!

Grazie a chi mi sta aiutando, ma temo di essere lontano dalla soluzione. Ieri avevo imposto i 2 volt dal programmino della ai suite...e nn si era risolto nulla. Bah..speriamo che dal bios funzioni...a stasera l'ardua sentenza!!

Raga s'impianta lo stesso!!!
Anche mettendo la ram a 2v dal bios...s'impianta all'avvio.
Stamattina dopo essere stato spento tutta la notte, nn si avviava !!

Ho dovuto come sempre togliere la corrente dalla ciabatta..e rimettere la corrente!!!

S O N O D I S P E R A T O!!!!!!!!!! HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP!

esegui in memtest sulle memorie.

protrebbe anche essere una incompatibilità tra memorie e scheda madre.

ho scaricato memtest, inizialmente mi è uscito scritto che per un problema di limitazioni di windows, dovevo eseguire 2 istanze di memtest e imporre 750 mega su ogni istanza.
Ho fatto così...è più di un ora che sta analizzando...siamo sul 600% ...ma ZERO errori!!! Non so più che pesci prendere!!!

SUGGERIMENTI????

PS: sul manuale della skeda madre dice: This motherboard does not support memory modules made up of 128 MB chips or double sided x16 memory modules

Le memorie in questione della vdata hanno 8 chip per lato da 64mb.
quindi 16 chip in tutto...
ma cavolo nn può essere questo il problema, la stragrande maggioranza delle delle ram da 1gb hanno 8 chip da un lato e 8 dall'altro!!

CHE DITE???

Aggiornamento,
ieri ho tolto i miei 2 banki vdata 800 mhz da 1gb ciascuno,

e ho messo 2 banki elixir 800mhz da 1gb ciascuno gentilmente offertimi da un amico.

stamattina il pc non partiva ugualmente...

o c'è un incompatibilità sugli 800 mhz..o la ram nn centra un cavolo...

ALIMENTATORE O SKEDA MADRE?

su su ragazzi!!!!!!!

allora mi sa che devi andare a prove e basta :( è molto più probabile che sia la scheda madre dell'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro