PROBLEMA Problema Asus N551J

Garen

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti ho un grave problema con il portatile sopracitato. Da un paio di giorni fa rumori come scricchiolii e dal niente qualche volta fa un rumore simile ad uno scoppiettino ripetuto tante volte.
Non gli ho mai dato peso, pensavo fosse l'hdd che stesse girando un po a fatica (nonostante io avessi formattato il pc).Da ieri sera, ogni volta all' accensione comincia a scricchiolare e scoppiettare e non mi fa eseguire alcuna azione come se il pc fosse bloccato. Dopo 5-10 minuti riparte ma poco dopo ricomincia a scoppiettare e rip, non funziona di nuovo nulla. Soluzioni?

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Ciao!
Molto strani questi rumori! :asd: Comunque sia, il rumore non dipende dal fatto che l'hdd sia formattato o meno.
Il rumore che senti è ciclico? Potrebbe essere l'hdd che sia partito. Se hai la possibilità e la capacità di smontare l'hdd, toglilo e prova a vedere se questo rumore lo senti ugualmente.
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Ho seri dubbi sia l'hard disk se il suono richiama degli scopiettii , quando parliamo invece di click ciclici il primo indiziato è lui ovviamente.

Partiamo dal presupposto che se garanzia è una macchina che deve andare in RMA assolutamente..

se non è piu in garanzia bisogna partire con l'apertura e verificare i componenti da vicino, ventole (conettori alla mb), pasta termica e vedere la zona antistante al conettore d'innesto dell'alimentatore.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Prova a fare i test con crystaldiskmark e crystaldiskinfo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Ho provato ad aprire per controllare i componenti ma non vedo niente di strano, per quanto io me ne intenda. l'hdd posso levarlo ma è avvitato quindi non vorrei causare problemi ulteriori(svito o no?). Grazie di tutte le risposte

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Se hai fatto come ti ha consigliato @WolfieIT e se riesci a togliere l'hdd dal suo alloggio senza problemi, procedi.
Una volta tolto il disco, accendilo e vedi se fa lo stesso rumore anche se come dice Wolfie, dubito sia l'hdd visto che si parla di scoppiettii.
Non ho capito se il pc riesce ad avviare il S.O.
 

Garen

Nuovo Utente
41
1
Allora io accendo il pc. Dopo il boot si avvia la schermata di start di w10 dove se è stato impostato, metti la password e accedi. Dopo un pò comincia a scoppiettare e l'unica cosa che posso fare è muovere il puntatore. Non mi viene permesso di dare ordini di nessun tipo, ciò che faccio durante questa pausa di guasto viene tutto accumulato quando il pc si "sblocca". Poi riprende a fare rumori strani e si riblocca. Come ho giá detto a volte succede direttamente all'accensione non permettendomi nemmeno di accedere, ma piano piano quando si sblocca, mi ritrovo direttamente sul desktop senza aver assistito all'azione di aver inserito la password (come se io stessi impartendo ordini ma l'interfaccia grafica non me lo fa vedere in tempo reale poichè bloccata).

Inviato da SM-A300FU tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili