PROBLEMA Problema Asus F540LA e Windows 10 a scatti

.:Guru:.

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, come da titolo ho un grosso problema con il mio nuovo portatile, acquistato a gennaio 2017.

Vi riassumo in breve le caratteristiche:
Intel Core I3 - 2.0 GHz
Scheda Intel Graphics 5005U
4 GB Ram
Windows 10 Home

Inizialmente tutto bene, da un certo giorno in poi (non ricordo quando perchè purtroppo per certi periodi lo utilizzavo saltuardiamente) è diventato incredibilmente lento.
Per fare alcuni esempi:
...giochino vintage "Age of Empires"...scatti, anzi blocchi, ogni 5-10 secondi...(anche con modalità gioco di windows disattivata)
...scroll di pagine internet, o di testo PDF...scatti sia in partenza che durante la lettura (anche su file leggeri e già caricati o letti)...
un qualsiasi menu di Word/Excel o lo stesso menu start di Windows si "freeza" spesso durante la selezione o apertura di sotto-menu...addirittura spostarsi da una cella excel all'altra comporta 1-2 secondi di "lag"...
...anche scrivendo questo post si blocca ogni tanto, ad esempio quando premo "invio" per andare a capo...

In tutto questo sento che l'HD continua costantemente a girare in "sottofondo"...ma non come se stesse leggendo/scrivendo.
Gestione attività di windows comunque riporta, a parer mio, un dato corretto di utilizzo HD, ovvero 0% "a riposo" e crescendo in fase di lavoro.

Prove effettuate:
- reinstallazione di windows, sia ripristino che "pulita";
- disattivazione dei vari servizi Microsoft quali update, search indexer...cortana...;
- test con HD Tune che non ha riportato irregolarità;
- scansione con diversi software anti malware...anti virus etc...
- aggiornamento dei drivers

Non so più cosa inventarmi...se qualcuno avesse un'idea è ben accetta.
Allego una scansione appena fatta con hijackthis.

Ciao e grazie
 

Allegati

  • hijackthis.txt
    7.3 KB · Visualizzazioni: 148

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
sarebbe interessante fare una prova con un altro HD... Quando hai reinstallato Windows, hai notato subito questi problemi?
 

.:Guru:.

Nuovo Utente
4
0
purtroppo il notebook è in garanzia e non mi va di provare a sostituire l'hd, anche perchè dovrei rimuovere completamente lo chassis per farlo.

Per quanto riguarda l'osservazione su Windows, anche a seguito di installazione pulita non sono riuscito a capire se il problema di lentezza è dovuto a qualche software o aggiornamento.
anche perchè di un pc con solo windows non me ne faccio nulla
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Giusto 1 mese fa ho dovuto mettermi in contatto con la garanzia asus; sono stati molto professionali e celeri. Contattali e descrivi ciò che hai fatto (formattazione, ripristino con utility Windows ecc..), se loro rilevano che c'è effettivamente un problema riparano il tutto e dopo 10 giorni hai il pc completamente funzionante.
Io per esempio avevo un problema con la scheda video.

EDIT: dimenticavo, se c'è il problema, servizio gratuito
 

.:Guru:.

Nuovo Utente
4
0
ah quindi è possibile che ci sia un problema a livello hw?
proverò allora a contattarli.

grazie
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Sì certo che potrebbe.
Se dopo una installazione pulita il problema non si risolve è alquanto probabile.
Io avevo il driver video che saltava ogni 5 minuti, ho investito 4 ore su quel pc. Formattato installato driver precedenti ecc ecc.. Alla fine era problema HW
 

.:Guru:.

Nuovo Utente
4
0
Come consigliato mi sono rivolto all'assistenza Asus.
Un corriere è venuto a ritirare il Notebook e dopo neanche 7 giorni mi è ritornato perfettamente funzionante.
Il problema a quanto pare era dovuto ad una Badtrack del HD, risolto sostituendo il disco (al posto di Toshiba ora ho Samsung).

Ovviamente il tutto in garanzia.

Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!