Problema Asus B550 E-Gaming

Pubblicità

Remok27

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
44
ciao a tutti.

Ho una Asus B550 E gaming con un 5900x e 32gb di ram g.skill 3600 suddivisa in due banchi da 16gb.

Funziona tutto correttamente, ho fatto anche il test della ram e non trova problemi.

quando però tolgo l'alimentazione al pc, al primo avvio mi non va e mi da errore alla ram, si accende il led arancione sulla scheda madre che indica problemi alla ram.

poi a volta è sufficente attendere riavviare due o tre volte e parte, altre volte invece devo tolgiere e mettere la ram e dopo qualche tentativo parte.

Sapete indicarmi come risolvere?

grazie

Salve a te.

Beh l' alimentazione non va tolta, a meno che vai in vacanza o stai fuori per lunghi periodi, perchè altrimenti con il tempo vai a danneggiare l' alimentatore.

Come detto sopra, non va tolta alimentazione in quanto danneggi le componenti del psu e rischi pure di danneggiare la mobo ed eventuali componenti connesse al psu.
Una domanda, controllato che il bios non ti si resetti e quindi non ti tenga salvato il modulo xmp?

Come d’atto sopra, LO SO GIÀ………

Moero ci sono delle circostanze che mi costringono ogni tanto a doverlo fare comunque.

mora che abbiamo riassodato nuovamente che l’alimentazione non va tolta, qualcuno invece sa risolvermi il problema??????

l’è impostazioni del bios rimangono uguali, xmp compreso.

probabilmente non hai molto modo di togliere il problema, perchè la scheda madre deve impostare dei parametri non visibili all'utente che evidentemente quando togli la corrente vanno via, quindi deve provare un paio di volte a riavvi.
si risolvere aggiornando il bios e sperando che abbiano aumentato la compatibilità.
un atro metodo è quello di provare a limitare la frequenza, o ancora tra le impostazioni avanzate della ram ci dovrebbe essere un parametro di quante volte la scheda madre prova ad applicare xmp, su msi si chiama memory retry count, naviga un po nel tuo bios e vedi se lo trovi, se c'è settalo a zero o 1.

p.s. i muty account sul forum sono vietati, scegli quale dei 2 mandare in delete, altrimenti verrà bannato il più recente dove vedo che hai più mex.

remok non so come cancellarlo.
grazie

Come d’atto sopra, LO SO GIÀ………

Moero ci sono delle circostanze che mi costringono ogni tanto a doverlo fare comunque.

mora che abbiamo riassodato nuovamente che l’alimentazione non va tolta, qualcuno invece sa risolvermi il problema??????

l’è impostazioni del bios rimangono uguali, xmp compreso.

nel senso che non riesco a cancellarlo perche non ho i dati di accesso.

ora provo com8unque grazie
ma se hai risposto con quello alle 12, vabè dai faccio io , banno l'account con meno messaggi anche se più vecchio!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro