Problema ASUS A7N8X Deluxe

dr.g

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho appena comprato la scheda madre di cui in oggetto, con un modulo di ram ddr 400, ma non riesco a settare nel bios i corretti valori per fare riconoscere il modulo suddetto con la sua corretta frequenza di funzionamento.
Il processore viene visto correttamente settando l'external frequency a 166 con moltiplicatore 12.5 mentre la ram non c'e' verso di farla vedere a 400 mhz...
Pensavo potesse dipendere anche dal modulo ddr non certificato per quel tipo di scheda madre..

Qualche soluzione al problema?

Grazie
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Non dai molti dettagli. Comunque potrebbe dipendere dal divisore, dando una soluzione a palmi; prova a controllarlo.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Non so se avrai risolto già il problema, ma se usi un solo banco di ram ddr 400 non potrai mai farlo andare a 400, la frequenza a 400 è possibile quando hai almeno due banchi, da cui il nome "dual Channel", almeno sulla A7N8X ho verificato la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_Lupin

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Scusa ma il menu external frequency non governa anche la velocità della RAM?

Come dici Rossifumi al massimo puoi vedere il valore della metà, ossia 200, perchè la velocità 400 è in realtà una "realtà colorita".
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ti spiego meglio :)
Le Ram a 400 MHz in realtà sono RAM a 200 MHz il cui valore viene raddoppiato dal marketing perchè sono DDR, ossia Double Data Rate.

Quando poi vedi scritto 800 MHz bus in realtà si tratta di due moduli come quello descritto sopra che viaggiano in "Dual Channel" e quindi il marketing che fa?
200x2x2 e ti spara un bell'OTTOCENTO!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_Lupin

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Quando è capitato a me, sinceramente non me n'ero nemmeno accorto, passando da un 900mhz con ram a 133 ad un Barton 2500+ figurati se ti accorgi della velocità della ram.
Guardando per caso la schermata di avvio del bios ho notato la velocità della ram a 200 in single Channel mode, quando ho comprato il secondo banco di ram si è attivata la modalità Dual channel mode, portanto la ram a 400 mhz.
Non per niente moltissimi negozi vendono le ram a 400 mhz in pacchetti da due, 512 mb sono due banchi da 256 mb ecc.
Ora non ricordo qual'era il settaggio relativo alla ram, comunque la A78NX l'ho trovata un po' fastidiosa da configurare rispetto ad altre Mobo con chipset Via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex_Lupin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili