Problema associazione file

Freezer91

Nuovo Utente
5
0
Salve,
sono nuovo, spero sia la sezione giusta.
Ho un problema piuttosto urgente che riguarda l'associazione tipo di file-programma predefinito.
In pratica oggi ho scaricato un emulatore e, selezionando il gioco col tasto destro, ho cliccato "apri" --> "sfoglia" ---> file dell'emulatore, selezionandolo come predefinito.
A questo punto, visto che il test funzionava ho spostato i file dell'emulatore in C, rinominando la cartella in cui sono contenuti.
Non c'è più modo di far funzionare la cosa; il gioco viene lanciato tramite emulatore SOLO se l'emulatore stesso si trova nuovamente sul desktop e in una cartella con lo stesso nome di quando l'ho associato.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere? Vorrei poter riassociare l'emulatore in una nuova locazione e con un nuovo nome cartella. (Uso win7).
Cordiali saluti
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Se ho capito bene hai spostato l'eseguibile (.exe) dell'emulatore.

Hai provato a rifare l'associazione? Cioè seleziono il gioco con "Apri con"->"sfoglia" e gli fornisci il nuovo percorso dell'emulatore.
 

Freezer91

Nuovo Utente
5
0
Se ho capito bene hai spostato l'eseguibile (.exe) dell'emulatore.

Hai provato a rifare l'associazione? Cioè seleziono il gioco con "Apri con"->"sfoglia" e gli fornisci il nuovo percorso dell'emulatore.
Non capisco proprio il problema.
Sisi ho provato, ma non rileva più l eseguibile, nel senso che sfogliando lo trovo, ma poi non lo imposta più. Ricompare da solo nell'elenco di "apri con" solo se lo rimetto in una cartella sul desktop con lo stesso nome della prima associazione.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Non ho ben capito il problema.
Di che emulatore stiamo parlando, se posso?
I file da far eseguire all'emulatore sono associati ad un .exe sbagliato, giusto?
In ogni caso, se il problema è questo, puoi tuttavia riassociare l'applicativo o cambiarlo.
La procedura per Win7 è la seguente :

Tasto destro su un file per l'emulatore --> Apri Con --> Programma predefinito --> Sfoglia --> Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file

Perdonami qualora il problema dovesse essere un altro.
Facci sapere se così risolvi.
 

Freezer91

Nuovo Utente
5
0
Prima di tutto grazie per aver spostato in sezione più consona.
Provo a spiegarmi meglio.
- Ho scaricato Desmume per giocare a file .nds: per prima cosa, per vedere se l'emulatore funzionava, l'ho estratto in "Nuova cartella" su desktop.
- Ho associato il gioco .nds a Desmume e, facendoci doppio click, il gioco partiva correttamente tramite emulatore. ("Apri" -> "Sfoglia" -> "Nuova cartella" -> ".exe")
- A questo punto (visto che tutto era ok), ho spostato "Nuova cartella" dal desktop in "C", rinominandola "Desmume".
- Il file .nds non rilevava più la presenza dell'emulatore (non si apriva tramite questo facendoci doppio click).
- Ho tentato di riassociare emulatore e gioco con "Apri con" -> "C" -> "Desmume" -> ".exe", ma nella nuova locazione il file .exe non viene più inserito nell'elenco dei possibili programmi per aprire il file .nds. In pratica non succede nulla quando faccio doppio click sull'".exe", anzi il pc non sa come aprire il file.
- Riportando Desmume sul Desktop in una cartella chiamata "Nuova cartella" tutto torna a funzionare e il file .nds può essere associato nuovamente all'emulatore (la cui icona ricompare automaticamente in "apri con").
La cosa mi è successa anche con Sameboy per .gbc.
So che sembra assurdo ma la cosa mi succede su entrambi i pc, c'è modo di sistemare questa cosa?
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Quindi se ho capito bene ora riesci ad aprire l'.nds solo facendo ogni volta "apri"->"sfoglia"->"exe".

Innanzitutto è normale che se sposti il percorso dell'emulatore dopo aver fatto l'associazione, windows perde l'associazione. Una volta che l'hai fatta, non devi spostare l'.exe associato.

Quello che non capisco è come mai non riesce a memorizzare di nuovo l'associazione nel nuovo percorso.

Quello che potresti provare a fare è resettare l'estensione .nds e provare a rifare l'associazione con l'emulatore.

Vai in pannello di controllo->programmi predefiniti->associa un tipo di file o un protocollo a un programma, cerca l'estensione .nds e vedi se da lì riesci a cancellare l'associazione e a rifarla, oppure se riesci a rifarla direttamente da lì. Altrimenti se non riesci bisogna entrare nel registro di sistema di Windows e agire direttamente lì.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Alternativamente se quanto scritto da Murmur non dovesse funzionare per lo stesso sconosciuto motivo (probabilmente non sei hai i privilegi d'amministratore, o comunque sia le tue azioni non vengono eseguite con privilegi elevati) puoi provare a modificare l'associazione via registro di sistema.

Cerca regedit.exe dal menù start --> Tasto destro --> Esegui come amministratore (anche se normalmente il registro di sistema lo richiede di default) --> HKEY_CLASSES_ROOT --> Scorri fino all'estensione .nds --> A questo punto puoi modificare il percorso dell'eseguibile rimpiazzando il nuovo, oppure cancellare la chiave (cartella) .nds (magari fai così)

Fatto questo riavvia il sistema, e quando proverai ad eseguire un file .nds a questo punto ti verrà chiesto d'obbligo, con quale software aprire quel file.

La procedura è abbastanza semplice, in alternativa, se non sei pratico, puoi scaricare il programma unassoc.zip, (spero di non aver violato qualche regola :vv: l'eseguibile è apposto 0/57) ed utilizzalo solo se adoperi Vista o Win7 poichè molto probabilmente non farà altro che eliminare la chiave dal registro di sistema, il che potrebbe essere diverso sui successivi OS) lo estrai, lo esegui come amministratore facendoci click prima col tasto destro (importante), selezioni l'estensione .nds e clicchi su Remove file association, fatto questo riavvia sempre tutto e . . .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Freezer91

Nuovo Utente
5
0
Quindi se ho capito bene ora riesci ad aprire l'.nds solo facendo ogni volta "apri"->"sfoglia"->"exe".

Innanzitutto è normale che se sposti il percorso dell'emulatore dopo aver fatto l'associazione, windows perde l'associazione. Una volta che l'hai fatta, non devi spostare l'.exe associato.

Quello che non capisco è come mai non riesce a memorizzare di nuovo l'associazione nel nuovo percorso.

Quello che potresti provare a fare è resettare l'estensione .nds e provare a rifare l'associazione con l'emulatore.

Vai in pannello di controllo->programmi predefiniti->associa un tipo di file o un protocollo a un programma, cerca l'estensione .nds e vedi se da lì riesci a cancellare l'associazione e a rifarla, oppure se riesci a rifarla direttamente da lì. Altrimenti se non riesci bisogna entrare nel registro di sistema di Windows e agire direttamente lì.

[Quindi se ho capito bene ora riesci ad aprire l'.nds solo facendo ogni volta "apri"->"sfoglia"->"exe".]
Nemmeno. Nella nuova posizione posso solo aprire prima l'emulatore e poi lanciare il gioco da dentro questo. L'operazione che hai detto tu viene ignorata in pratica.
È come se più che l'associazione programma/estensione windows ricordasse estensione/cartella specifica tal dei tali.
Entrando nel registro cosa dovrei fare?
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Prima di provare col registro che magari è un po' più complicato, prova nel pannello di controllo e vedi se riesci a cancellare l'associazione o a riassociare. Se non funziona si tenta il registro.
 

Freezer91

Nuovo Utente
5
0
Prima di provare col registro che magari è un po' più complicato, prova nel pannello di controllo e vedi se riesci a cancellare l'associazione o a riassociare. Se non funziona si tenta il registro.

Ho parzialmente risolto.
Modificare il registro o usare unassoc è stato inutile, tuttavia ho notato che aggiungendo un'estensione random all'applicazione "sameboy" -> "sameboy.ex" permette di registrare i .gbc nella nuova posizione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili