Problema assemblaggio pc: dove sbaglio???

bodom_lx

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto in merito ad un pc appena assemblato. Il mio ultimo pc é stato comprato 4 anni fa e cosí ho comprato i componenti per assemblarne uno..
Ho giusto notato come sono cambiate certe cose, oltre ad ovviamente il connettore pci-e, anche l'alimentazione alla mobo e alla cpu sono diverse..vi dico cos'ho:
- intel core 2 due 6400
- mobo gigabyte ga-965-p-ds3p
- 4x512 mb ram ddr II 800mhz della corsair (4 moduli uguali)
- gainward 8800 gts golden sample
- alimentatore enermax da 480W
E il resto penso che abbia poca importanza..
Insomma, dopo aver collegato queste periferiche accendo il pc, e nel 99% dei casi si ferma ai messaggi bios, che sono a posto. Lo speaker del pc dá un beep solo corto (=tutto ok) ma tutto quanto si blocca lí e non dá segni di vita. Rare volte riesco ad entrare nel bios premendo canc sulla tastiera, ma all'avvio successivo ritorna tutto come prima..
Cosa puó essere? Ho notato che l'alimentatore ha diverse prese per mobo/cpu.. per la mobo ha un connettore da 20pin ed un altro da 4 pin, si possono attaccare insieme oppure uno solo alla volta,sono anche unibili volendo..
Per la cpu invece, ci sono due connettori da 4 pin ciascuno..:doh:
La scheda video ha una sola porta di alimentazione, del tipo "pci express"
Ho provato varie combinazioni ma mi prende in giro, sembra che vada sempre poi si blocca..
Aiutatemi vi prego:(
 

bodom_lx

Nuovo Utente
17
0
Ora sembra andare, ho rimosso tutti i moduli di ram eccetto uno..
Come mai???Se é questo il problema, perché con 4 moduli uguali dá problemi e nessun messaggio d'errore?
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
bodom_lx ha detto:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto in merito ad un pc appena assemblato. Il mio ultimo pc é stato comprato 4 anni fa e cosí ho comprato i componenti per assemblarne uno..
Ho giusto notato come sono cambiate certe cose, oltre ad ovviamente il connettore pci-e, anche l'alimentazione alla mobo e alla cpu sono diverse..vi dico cos'ho:
- intel core 2 due 6400
- mobo gigabyte ga-965-p-ds3p
- 4x512 mb ram ddr II 800mhz della corsair (4 moduli uguali)
- gainward 8800 gts golden sample
- alimentatore enermax da 480W
E il resto penso che abbia poca importanza..
Insomma, dopo aver collegato queste periferiche accendo il pc, e nel 99% dei casi si ferma ai messaggi bios, che sono a posto. Lo speaker del pc dá un beep solo corto (=tutto ok) ma tutto quanto si blocca lí e non dá segni di vita. Rare volte riesco ad entrare nel bios premendo canc sulla tastiera, ma all'avvio successivo ritorna tutto come prima..
Cosa puó essere? Ho notato che l'alimentatore ha diverse prese per mobo/cpu.. per la mobo ha un connettore da 20pin ed un altro da 4 pin, si possono attaccare insieme oppure uno solo alla volta,sono anche unibili volendo..
Per la cpu invece, ci sono due connettori da 4 pin ciascuno..:doh:
La scheda video ha una sola porta di alimentazione, del tipo "pci express"
Ho provato varie combinazioni ma mi prende in giro, sembra che vada sempre poi si blocca..
Aiutatemi vi prego:(

quella scheda madre deve avere 24pin quindi devi collegare sia la presa da 20pin che quella da 4 (se c fai caso la presa da 4 pin si può integrare con quella da 20) per la sk video c deve essere un solo connettore... la maggior parte delle volte è posto a destra del dissipatore. infine devi collegare anche un altro spinotto a 4 pin sopra il processore quello con 2 cavi gialli e 2 neri....

se continua a non andare prova a rimuovere 2 banchi di ram e provare con gli altri due....

molte volte la scheda madre emette un bip anche quando viene installata una nuova cpu prova a premere f1 quando ti si blocca se nn riesci ad entrare nel bios....
 

bodom_lx

Nuovo Utente
17
0
grazie per la risposta veloce, ora sembra funzionare :-) dev'essere la ram..non capisco ancora perché 4 moduli uguali devono dare problemi..dopo aver installato il sistema operativo provo ad aggiungere un modulo alla volta per vedere se uno é difettoso..
Comunque quel discorso dell'alimentazione della mobo..allora vado con il 20+4 pin?al momento sto installando winzoz con solo quella da 20 pin collegata..
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
bodom_lx ha detto:
grazie per la risposta veloce, ora sembra funzionare :-) dev'essere la ram..non capisco ancora perché 4 moduli uguali devono dare problemi..dopo aver installato il sistema operativo provo ad aggiungere un modulo alla volta per vedere se uno é difettoso..
Comunque quel discorso dell'alimentazione della mobo..allora vado con il 20+4 pin?al momento sto installando winzoz con solo quella da 20 pin collegata..

si certo devi mettere il 20+4

inoltre nell'alimentatore ci deve essere un altro molex da 4pin (a forma quadrata) che va attaccato sopra la cpu



se senza la ram ti sta funzionando può darsi che c'è qualke banco che non va quando finisci di installare windows e di collegare i cavi fai un test della ram con memtest
 

bodom_lx

Nuovo Utente
17
0
Dev'essere sicuramente un banco che non va..la cpu é a posto ora,grazie..a dire il vero é tutto a posto XD..
Pensa che ho scambiato i moduli ram degli slot 2 e 4 (sullo stesso canale quindi) e ora va tutto...baaah..si ci sta un memtest peró..
Grazie per i consigli sull'alimentazione! :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili