Problema Asrock Z68 Extreme4 Gen3

Pubblicità

Neno3067

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, ho letto il regolamento spulciando tra le varie discussioni, cercando qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema.
Tutto è iniziato quando mi sono messo in testa di sostituire il dissipatore per giovare al processore del mio pc (i5 2500k).
Ho comprato inizialmente un Artic freezer extreme, con il risultato che dopo poco ore era già bello impacchettato per essere rispedito al mittente, perchè la temperatura rimaneva invariata rispetto a quello originale intel...
Così dopo svariate ricerche su internet opto per un Cool master Hyper 412s, ma stavolta mi viene la brillante idea di aggiornare il Bios...l'avessi mai fatto...
19.gif

La motherboard è un Asrock z68 extreme4 gen3, non è in overclock, e come vi dicevo, ho effettuato un aggiornamento del bios dalla versione 1.10, rimpianta, alla versione 2.31a.
Ora il mio problema è che quando il pc va sotto sforzo si blocca e devo forzare il riavvio dato che non risponde nemmeno il tasto reset.
"Un' altra cosa che ho notato vistosamente è che all'accensione lo stesso non emette più il famoso Beep iniziale" e carica direttamente il s.o.
Ho resettato il bios, tolto la batteria ma niente...
Premetto che ho scaricato un programmino per vedere se ci fossero problemi legati alla ram o all'hard disk ma sembra tutto nella norma, almeno dai risultati del programma.
Ho scaricato anche Ibt e spiacevolemnte il pc si è bloccato....
Comunque il pc ha come caratteristiche le seguenti:
motherboard z68 extreme4 gen3;
processore intel i5 2500k;
dissipatore cool master hyper 412s;
Ram Vengeance 8 gb corsair ddr3;
masterizzatori lg blu ray.
Hard disk 750 gb
Scheda grafica integrata
attachment.php

Non lo hai letto bene però. :)
Prima ti devi presentare nell'apposita sezione.

Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, ho letto il regolamento spulciando tra le varie discussioni, cercando qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema.
Tutto è iniziato quando mi sono messo in testa di sostituire il dissipatore per giovare al processore del mio pc (i5 2500k).
Ho comprato inizialmente un Artic freezer extreme, con il risultato che dopo poco ore era già bello impacchettato per essere rispedito al mittente, perchè la temperatura rimaneva invariata rispetto a quello originale intel...
Così dopo svariate ricerche su internet opto per un Cool master Hyper 412s, ma stavolta mi viene la brillante idea di aggiornare il Bios...l'avessi mai fatto...
19.gif

La motherboard è un Asrock z68 extreme4 gen3, non è in overclock, e come vi dicevo, ho effettuato un aggiornamento del bios dalla versione 1.10, rimpianta, alla versione 2.31a.
Ora il mio problema è che quando il pc va sotto sforzo si blocca e devo forzare il riavvio dato che non risponde nemmeno il tasto reset.
"Un' altra cosa che ho notato vistosamente è che all'accensione lo stesso non emette più il famoso Beep iniziale" e carica direttamente il s.o.
Ho resettato il bios, tolto la batteria ma niente...
Premetto che ho scaricato un programmino per vedere se ci fossero problemi legati alla ram o all'hard disk ma sembra tutto nella norma, almeno dai risultati del programma.
Ho scaricato anche Ibt e spiacevolemnte il pc si è bloccato....
Comunque il pc ha come caratteristiche le seguenti:
motherboard z68 extreme4 gen3;
processore intel i5 2500k;
dissipatore cool master hyper 412s;
Ram Vengeance 8 gb corsair ddr3;
masterizzatori lg blu ray.
Hard disk 750 gb
Scheda grafica integrata
attachment.php
La versione 2.31a è una versione beta (cioè non definitiva) del bios. Queste versioni vanno installate solamente se necessario, in pratica solo se si manifestano problemi ben precisi e risolti in modo specifico solo da una versione beta. Prova a scaricare l'ultima versione normale, la 2.30, e vedi se riesci a installarla; scaricala da qui:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68 Extreme4 Gen3/index.asp#BIOS

Quando tutto funziona regolarmente, specialmente se la scheda ha già qualche annetto, meglio evitare di aggiornare il bios. Prova anche a smontare sia il dissipatore che il processore e controlla attentamente i piedini del socket; a volte, smontando e rimontando il dissipatore, si esercita un po' troppa forza, e i piedini si possono piegare, causando diversi inconvenienti.

La versione 2.31a è una versione beta (cioè non definitiva) del bios. Queste versioni vanno installate solamente se necessario, in pratica solo se si manifestano problemi ben precisi e risolti in modo specifico solo da una versione beta. Prova a scaricare l'ultima versione normale, la 2.30, e vedi se riesci a installarla; scaricala da qui:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68 Extreme4 Gen3/index.asp#BIOS

Quando tutto funziona regolarmente, specialmente se la scheda ha già qualche annetto, meglio evitare di aggiornare il bios. Prova anche a smontare sia il dissipatore che il processore e controlla attentamente i piedini del socket; a volte, smontando e rimontando il dissipatore, si esercita un po' troppa forza, e i piedini si possono piegare, causando diversi inconvenienti.
Ciao, caricando quel bios (2.30) i problemi aumentano con dei blocchi anche all'avvio...

Ciao, caricando quel bios (2.30) i problemi aumentano con dei blocchi anche all'avvio...
Purtroppo temo che non sia possibile tornare alla versione 1.x del bios, inoltre nel sito Asrock non sono disponibili altre versioni. Per prima cosa controlla le impostazioni del bios, è possibile che nell'aggiornamento si siano resettate alcune impostazioni, e potrebbero essere disponibili nuove funzionalità, che magari creano il problema. Controlla anche l'integrità dell'hard disk utilizzando il programma di diagnostica ufficiale della casa produttrice (Seatools per Seagate, Data Lifeguard Diagnostic per WD, ecc.) e fai un paio di cicli di test alla ram utilizzando Memtest86, che va masterizzato su cd e avviato direttamente da questo supporto (è sufficiente riavviare il pc e scegliere l'unità ottica come periferica di boot, il cd è avviabile).

Ciao, le nuove funzionalità dovrebbero essere queste, in base a quello che c'è scritto sul sito del produttore:
Note: "Ultra Fast" is only supported by below conditions.
1. OS Windows 8 is installed on GPT format.
2. Graphics supports UEFI GOP.
ma come faccio a impostarlo?
Ma il fatto che non emetta il Beep all'inizio non ti sembra una cosa strana, o è normale?
Grazie
comunque i test della ram l'ho eseguito con il software in dotazione, Diagnostica di memoria, di Windows 10 e sembrerebbe essere tutto ok;
per l'Hard Disk proverò a scaricare il software della casa e posterò il risultato.

Ciao, le nuove funzionalità dovrebbero essere queste, in base a quello che c'è scritto sul sito del produttore:
Note: "Ultra Fast" is only supported by below conditions.
1. OS Windows 8 is installed on GPT format.
2. Graphics supports UEFI GOP.
ma come faccio a impostarlo?
Ma il fatto che non emetta il Beep all'inizio non ti sembra una cosa strana, o è normale?
Grazie
comunque i test della ram l'ho eseguito con il software in dotazione, Diagnostica di memoria, di Windows 10 e sembrerebbe essere tutto ok;
per l'Hard Disk proverò a scaricare il software della casa e posterò il risultato.
Per la ram usa Memtest86, la diagnostica di Windows non è assolutamente al livello dei test specializzati, come Memtest, appunto.

Test hard disk eseguito con il software specifico western data corporation ed è tutto ok; ora passo al test della ram come mi hai suggerito:

Aggiornamento: eseguito test con Memtest86, da cd, risultato dopo 2 ore: "nessun errore riscontrato"

Ultima modifica:
l'ho assemblato io 5/6 anni fa e non ho mai avuto problemi..
la scheda madre è un asrock z68 extreme4 gen3
processore intel i5 2500k
ram 8 gb corsair vengeance
hd western digital 750 gb
dissipatore cool master hyper 421s
scheda video integrata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro