Problema AsRock P4V88 o ram?

Pubblicità

fishermanu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono veramente arrivato al limite delle mie capacità (ridotte) per risolvere il problema che ho.

Ho la seguente configurazione:
PIV 3000
Scheda Madre AsRock P4V88
Ram inizialmente 2x512mb 400

Non so se possa influire ma aggiungo scheda video e acquisizione
Scheda Video Geforce 4 MX4000 (che avrei voluto cambiare ma a questo punto non so)
Scheda acquisizione Terratec Cinergy HT PCI.

Il computer ogni tanto va in scheramata blu con i classici errori che fanno pensare a problemi con la ram.
Ho provato ad effettuare un test con memtest86+ che mi ha elencato una marea di errori nel momento in cui esegue il test#7 [Random number sequence].
A questo punto pensando fosse uno dei due moduli da 512mb ho provato a farlo prima con uno e poi con l'altro ed entrambi mi hanno segnalato gli stessi errori allo stesso test anche cambiando gli slot.
Ho aggiornato il Bios all'ultima versione. Ma il problema è rimasto.
Anche se mi è sembrato strano che si fossero guastati entrambi ieri ho acquistato due moduli nuovi da 1 gb (sempre 400) ma purtroppo rieseguendo il memtest86+ mi da gli stessi errori allo stesso punto con l'unica differenza che ieri avviando Windows non mi ha dato nessuna schermata blu di errore ma a questo punto non so quanto sia rilevante.

A questo punto cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere qualche settaggio del bios che ignoro?
Oppure scheda madre da buttare?
O anche sfortuna nel trovare sempre Ram incompatibile e in tal caso riportare la RAM al negoziante?
O semplicemente che memtest potrebbe non essere attendibile in certi casi?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi.

Ma anche i nuovi moduli di memoria li hai provati singolarmente????:rolleyes:

Si provati singolarmente su tutti e 4 gli slot.
Danno sempre lo stesso errore allo stesso test ovvero quando inizia il #7.
E' da cambiare la scheda madre? :boh:

C'è qualche impostazione da Bios che potrei vedere?

:help:

Potresti vedere se i timings delle memorie sono corretti....nel BIOS vai in Advanced Features --> Chipset --> Configure RAM Timings by SPD e scegli "Enabled"
In genere quando si sinstalla un nuovo modulo di memoria vengono automaticamente caricati i timings del costruttore, ma magari nel tuo caso ci potrebbero essere valori sballati.......:boh:
Facci sapere;)

Potresti vedere se i timings delle memorie sono corretti....nel BIOS vai in Advanced Features --> Chipset --> Configure RAM Timings by SPD e scegli "Enabled"

Grazie Gaetano per l'interessamento.
Allora la voce in questione non è proprio la stessa sul mio bios ma da quanto ho capito l'equivalente dovrebbe essere DRAM frequency.
Questa impostazione l'ho provata sia su [auto] che mi vede la RAM a 166 e non a 200 . E sia impostandola manualmente a 200. Ma effettuando il memtest86+ ricevo gli stessi errori :doh:

Quella che hai cambiato è la frequenza delle memorie....i timings invece stabiliscono i tempi di latenza caratteristici del modulo di memoria; cmq magari puoi provare a postare una schermata di CPU-Z in modo che vediamo i parametri attuali del modulo di memoria;)

Quella che hai cambiato è la frequenza delle memorie....i timings invece stabiliscono i tempi di latenza caratteristici del modulo di memoria; cmq magari puoi provare a postare una schermata di CPU-Z in modo che vediamo i parametri attuali del modulo di memoria;)

Ok allora la voce corrispondente sul mio bios dovrebbe essere sempre se non ho capito male DRAM CAS# LATENCY che ho provato in tutti i modi sia su [AUTO] che su [2], [2,5] e [3].
Sull'etichetta della ram c'è questo valore CL=3-4-4-8.
Nei miei vari tentativi ho provato a togliere la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire.
Rieseguendo il test gli errori si sono sostanzialmente ridotti passando da un numero di 1000 e passa a soli 6-7 circa.
Ho provato allora con una vecchia scheda video sostituendo la mia e gli errori sono scomparsi.
Sempre con questa scheda video pero' rimettendo la scheda di acquisizione e la scheda PCI firewire l'esito del test fallisce con quattro errori.
Questi test li ho eseguiti con il parametro DRAM CAS# LATENCY impostato a 3 manualmente.
Aggiungo le schermate del CPU-Z.

Ultima modifica:
I timings sono a posto, anzi il CAS Latency è anche troppo rilassato......nn sono quelli la causa degli errori di memtest:rolleyes:
Da quello che dici potrebbe essere un possibile conflitto hardware, anche se cmq mi sembra molto strano...:boh:

I timings sono a posto, anzi il CAS Latency è anche troppo rilassato......nn sono quelli la causa degli errori di memtest:rolleyes:
Da quello che dici potrebbe essere un possibile conflitto hardware, anche se cmq mi sembra molto strano...:boh:

A questo punto penso sia ienvitabile il cambio di scheda madre, o potrebbero essere altri i problemi?

Mah, nn saprei dirti.....cambiare la mobo dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia:rolleyes: nn ti ricordi se per caso hai fatto qualche cambiamento hardware prima che il PC presentasse questo problema????
Prova anche a controllare attentamente i contatti negli slot RAM della mobo....magari qualcuno di questi potrebbe essere danneggiato;)

EDIT : Solo adesso ho notato una cosa stranissima nella schermata di CPU-Z che hai postato, cioè il voltaggio delle memorie, che è molto sotto il normale....tieni presente che tutte le DDR funzionano minimo a 2,5v:shock::shock:

Solo adesso ho notato una cosa stranissima nella schermata di CPU-Z che hai postato, cioè il voltaggio delle memorie, che è molto sotto il normale....tieni presente che tutte le DDR funzionano minimo a 2,5v:shock::shock:

Quindi è un settaggio che puo' essere fatto da Bios? Oppure potrebbe essere l'alimentatore? O è una conferma che è la scheda madre da cambiare? :boh:

Mah, ho controllato anche sul sito Team Group e il voltaggio consigliato per le Elite a 400 Mhz (PC3200) è 2,6 V (come tutte le DDR....), invece 1,8 V è il valore caratteristico delle DDR2.....cmq la cosa + strana è che questo valore compare nel tab SPD (Serial Presence Detect), cioè è come se all'avvio il BIOS riconoscesse automaticamente la memoria in questo modo (??????):boh:
Prova a vedere se nel BIOS esiste una voce che riguarda il voltaggio delle RAM tipo "DDR Reference Voltage" o qualcosa di simile...
Aspettiamo magari anche che risponda qualcuno + esperto...:rolleyes:

P.S. Anche le vecchie memorie DDR a 400 Mhz venivano riconosciute a 1,8 V????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro