PROBLEMA Problema arresto del sistema Windows 10

albert.mosca

Nuovo Utente
24
0
CPU
AMD Ryzen 1800X
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
SSD 250 Gb Samsung EVO | WD 2Tb
RAM
2 x 8 GB DDR4 3000 C15 Corsair Ven kit
GPU
Nvidia GT 730
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR RM 750W
Case
Thermaltake
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, è da un po' di tempo che riscontro errori durante l'arresto del sistema. In particolare, risulta spesso attiva un'applicazione denominata "G" che impedisce l'arresto del sistema e che tuttavia dopo un po' si arresta correttamente.
L'altro giorno oltre a quest'ultimo ho riscontrato altri due problemi:

1) L'arresto del pc non si completava e mi riportava nella schermata di blocco di Windows 10 con l'inserimento della password per entrare nell'account.

2) Qual'ora si completasse l'arresto le applicazioni che prima erano state lasciate aperte rimangono aperte una volta riacceso il pc.

Il primo problema l'ho "risolto" seguendo questa guida:
https://answers.microsoft.com/it-it...a/a68cc5fe-8bbd-4b55-afd7-2079e6e4977f?auth=1

Anche se il problema iniziale dell'applicazione "G" rimane insoluto ed anche la non chiusura delle applicazioni aperte.

Il Sistema Operativo è installato su un SSD e per l'ottimizzazione dello stesso ho usato questo tutorial:

Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Su che ssd è installato?

Non serve ottimizzare l'ssd se non con l' app ufficiale del produttore del disco.

Windows 10 gestisce ottimamente un ssd.
 

albert.mosca

Nuovo Utente
24
0
CPU
AMD Ryzen 1800X
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
SSD 250 Gb Samsung EVO | WD 2Tb
RAM
2 x 8 GB DDR4 3000 C15 Corsair Ven kit
GPU
Nvidia GT 730
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR RM 750W
Case
Thermaltake
OS
Windows 10 Pro x64
Su che ssd è installato?

Non serve ottimizzare l'ssd se non con l' app ufficiale del produttore del disco.

Windows 10 gestisce ottimamente un ssd.
Ciao e grazie per aver risposto. Uso un SSD 250 Gb Samsung Evo. Pensavo che la guida indicata fosse utile. Mi conviene reinstallare il Sistema Operativo così da ricominciare in modo "pulito"?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao e grazie per aver risposto. Uso un SSD 250 Gb Samsung Evo. Pensavo che la guida indicata fosse utile. Mi conviene reinstallare il Sistema Operativo così da ricominciare in modo "pulito"?

Si reinstalla da 0, o reinizializza sotto impostazioni - aggiornamenti e sicurezza - ripristino - per iniziare.
Poi scarica samsung magician.
 

albert.mosca

Nuovo Utente
24
0
CPU
AMD Ryzen 1800X
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
ASUS Prime X370-PRO
HDD
SSD 250 Gb Samsung EVO | WD 2Tb
RAM
2 x 8 GB DDR4 3000 C15 Corsair Ven kit
GPU
Nvidia GT 730
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR RM 750W
Case
Thermaltake
OS
Windows 10 Pro x64
Si reinstalla da 0, o reinizializza sotto impostazioni - aggiornamenti e sicurezza - ripristino - per iniziare.
Poi scarica samsung magician.
Ho fatto come suggerito andando in impostazioni - aggiornamenti e sicurezza - ripristino - per iniziare e ho selezionato rimuovi tutto - solo l'unità dove è installato Windows (ho anche un HDD). Il pc ha proceduto con la rimozione e l'installazione di windows (senza chiedermi di inserire un supporto esterno come un'usb con il S.O. creato per esempio da Media Creation Tool). Alcuni problemi sembrano essere risolti, tuttavia rimane il problema delle applicazioni che non si chiudono in seguito all'arresto. È come se rimanessero in stand by fino all'accensione del pc.

Avevo intenzione di eseguire un'installazione del S.O. da usb, come devo formattare l'SSD? Con ripristino non mi ha dato la possibilità di farlo, procedendo da solo all'installazione di windows.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ho fatto come suggerito andando in impostazioni - aggiornamenti e sicurezza - ripristino - per iniziare e ho selezionato rimuovi tutto - solo l'unità dove è installato Windows (ho anche un HDD). Il pc ha proceduto con la rimozione e l'installazione di windows (senza chiedermi di inserire un supporto esterno come un'usb con il S.O. creato per esempio da Media Creation Tool). Alcuni problemi sembrano essere risolti, tuttavia rimane il problema delle applicazioni che non si chiudono in seguito all'arresto. È come se rimanessero in stand by fino all'accensione del pc.

Avevo intenzione di eseguire un'installazione del S.O. da usb, come devo formattare l'SSD? Con ripristino non mi ha dato la possibilità di farlo, procedendo da solo all'installazione di windows.

In che senso non si chiudono? Tutte le applicazioni che hai aperto?

Per formattare fai tutto da media creation tool e metti la iso nella chiavetta.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
https://support.microsoft.com/it-it/help/15088/windows-create-installation-media
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili