Problema array

• Autore discussione Autore discussione Meteo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Meteo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Ultimamente ho un grosso problema con il raid.

Ho una dfi lanparty e 2 hdd maxtor in stripe.

Spesso accendendo il pc mi compare la scritta "detecting array" che comporta una classica vana attesa. Dopo alcuni tentativi di riavvio in genere parte tutto (anche se a volte mi tocca riavviare 5 volte). Il tutto è sempre funzionato, ma da tre giorni a questa parte si presenta regolarmente il problema.
Cosa potrebbe essere? Purtroppo la scritta compare prima che possa entrare nel bios, quindi non posso vedere se in quel momento vengono rilevati entrambi gli hard disk.

Pensando fosse un problema periodico ho anche cancellato e ricreato l'array ma il problema persiste.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Meteo

Aggiornamento: ho provvisoriamente installato il SO senza il raid, sembra funzioni.
All'avvio però un messaggio mi ha avvisato di aver impostato (il bios) in modalità safe mode e di controllare la frequenza del processore. La frequenza del processore è impostata correttamente e non so che impostazioni sono variate.

Grazie

No, non penso: è sempre funzionato tutto bene, poi d'un tratto questo problema. E comunque singolarmente funzionano...

Ti ringrazio comunque per lo sforzo

Meteo ha detto:
No, non penso: è sempre funzionato tutto bene, poi d'un tratto questo problema. E comunque singolarmente funzionano...

Come possono funzionare bene singolarmente due HD di uno Stripe ... ???
Il Raid 0 è soggetto a non funzionare "di botto" ...
Se fosse un Mirroring ( Raid 1 ) allo si che possono funzionare singolarmente ... :sisi: :sisi:

Meteo ha detto:

A me per fortuna non è successo ma chi aveva quel problema ha lamentato cose davvero strane. :sisi:

@ Fragolino: singolarmente inteso come, una volta sciolto il raid, se installo il sistema su un solo hdd, questo funziona bene. Stessa cosa per l'hdd che non aveva il sistema e che veniva identificato come unità D:\

@Wait: con cose davvero strane intendi prive di ogni razionalità? Proverò ad aggiornare il firmware, tanto non mi costa nulla ne' in termini economici, ne' in termini di tempo (irrisorio rispetto ad altre operazioni; come il formattare 400Gb in stripe)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro