Problema apertura PDF scaricati da internet: doppio click /apri con... non funzionanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Buongiorno a tutti,
mi ritrovo con un probabile problema di autorizzazioni ad aprire i PDF in Windows 10 o una qualche tipo di misconfigurazione.

Se apro una pagina web e ne creo un PDF oppure lo ricavo da un file di Word, poi riesco ad aprire il PDF con Acrobat Reader, Nitro PDF.
Se invece scarico un file PDF da un sito qualunque (ad esempio il manuale di un software o una brochure) poi con nessuno dei suddetti software riesco ad aprirli con un doppio click e né con il tasto destro apri con...
Non accade nulla.
Edit: in realtà ci sono alcuni files PDF scaricati da internet che si riescono ad aprire come quelli scaricati in locale.

Invece se apro prima lettore di PDF (Acrobat Reader, SumatraPDF...) ed uso il menu Apri, riesco ad aprire tutti i PDF sia quelli creati da me in locale che quelli scaricati.
Idem se trascino il PDF scaricato da internet sopra al software lettore PDF.
Se trascino il PDF sopra un qualunque browser si visualizza regolarmente.

Il formato .PDF risulta associato ad Acrobat. Ho provato anche a disinstallare Acrobat Reader, riavviare, installare SumatraPDF ma il problema si ripete esattamente anche con questo software appena installato: SumatraPDF si comporta nello stesso modo.
Il tutto avviene da account di Windows 10 amministratore.

Ho già effettuato la sequenza di: sfc/ cannow - DISM ecc.

Suggerimenti, per favore?
Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,
mi ritrovo con un probabile problema di autorizzazioni ad aprire i PDF in Windows 10 o una qualche tipo di misconfigurazione.

Se apro una pagina web e ne creo un PDF oppure lo ricavo da un file di Word, poi riesco ad aprire il PDF con Acrobat Reader, Nitro PDF.
Se invece scarico un file PDF da un sito qualunque (ad esempio il manuale di un software o una brochure) poi con nessuno dei suddetti software riesco ad aprirli con un doppio click e né con il tasto destro apri con...
Non accade nulla.
Edit: in realtà ci sono alcuni files PDF scaricati da internet che si riescono ad aprire come quelli scaricati in locale.

Invece se apro prima lettore di PDF (Acrobat Reader, SumatraPDF...) ed uso il menu Apri, riesco ad aprire tutti i PDF sia quelli creati da me in locale che quelli scaricati.
Idem se trascino il PDF scaricato da internet sopra al software lettore PDF.
Se trascino il PDF sopra un qualunque browser si visualizza regolarmente.

Il formato .PDF risulta associato ad Acrobat. Ho provato anche a disinstallare Acrobat Reader, riavviare, installare SumatraPDF ma il problema si ripete esattamente anche con questo software appena installato: SumatraPDF si comporta nello stesso modo.
Il tutto avviene da account di Windows 10 amministratore.

Ho già effettuato la sequenza di: sfc/ cannow - DISM ecc.

Suggerimenti, per favore?
Grazie.
Associa l'apertura del pdf col browser che usi io li apro con Brave o Chrome
1679133977894.png
1679134000391.png
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Associa l'apertura del pdf col browser che usi io li apro con Brave o Chrome

Non lo apre: ho anch'io Brave, oltre a Firefox. Ma usando il tasto destro Apri Con... non funziona nemmeno con quelli. Ma se trascino il file su qualunque browser, funziona.

Ho operato anche l'associazione PDF --> Brave: risultato un Brave HTML Document ma con doppio clic non lo apre. E né con Apri Con Brave.

In ogni caso non vorrei aprire i PDF con il browser.

Il problema sono i PDF scaricati da internet che non sembrano apribili né con doppio click e né con Apri Con.
Vorrei semplicemente tornare a fare doppio click su un qualsiasi file PDF e vederlo aperto con SumatraPDF o Acrobat Reader.
Adesso riesco a creare un PDF da browser (Save as PDF oppure con CutePDF ) ed aprirli con doppio click oppure con Apri Con... con qualunque software.


P.S. ho fatto una scansione con: Kaspersky TDSSKiller, Emsisoft EmergencyKit (malware scan) e non ha trovato nulla.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non lo apre: ho anch'io Brave, oltre a Firefox. Ma usando il tasto destro Apri Con... non funziona nemmeno con quelli. Ma se trascino il file su qualunque browser, funziona.

Ho operato anche l'associazione PDF --> Brave: risultato un Brave HTML Document ma con doppio clic non lo apre. E né con Apri Con Brave.

In ogni caso non vorrei aprire i PDF con il browser.

Il problema sono i PDF scaricati da internet che non sembrano apribili né con doppio click e né con Apri Con.
Vorrei semplicemente tornare a fare doppio click su un qualsiasi file PDF e vederlo aperto con SumatraPDF o Acrobat Reader.
Adesso riesco a creare un PDF da browser (Save as PDF oppure con CutePDF ) ed aprirli con doppio click oppure con Apri Con... con qualunque software.


P.S. ho fatto una scansione con: Kaspersky TDSSKiller, Emsisoft EmergencyKit (malware scan) e non ha trovato nulla.
mettine uno qui vediamo...
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Banalmente questo... é un file PDF che corrisponde alla situazione descritta in grassetto: "Il problema sono i PDF scaricati da internet che non sembrano apribili né con doppio click e né con Apri Con".
Ovviamente se lo copio in una VM, altro PC si apre regolarmente con doppio click.

Per me c'é qualche problema di autorizzazione, di privilegi...
 

Allegati

  • reader.pdf
    297.5 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Banalmente questo... é un file PDF che corrisponde alla situazione descritta in grassetto: "Il problema sono i PDF scaricati da internet che non sembrano apribili né con doppio click e né con Apri Con".
Ovviamente se lo copio in una VM, altro PC si apre regolarmente con doppio click.

Per me c'é qualche problema di autorizzazione, di privilegi...
Chrome me lo apre senza problemi non ho altri software per la gestione dei pdf
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ti ringrazio per il tuo test.
Ma é evidente che non può essere la risposta al mio problema. Nessuno ha mai affermato che i PDF siano corrotti. E nè che non vengano aperti ... in un modo o nell'altro. E se li apro con doppio click su Adobe Reader o SumatraPDF o Nitro Pro ma... su altro PC o VM non ho problemi.

Se poi non usi altri software per la gestione dei PDF sia in lettura (cosa possibile con un browser) che in scrittura (cosa che un browser non può fare), purtroppo sono punto a capo.

Come dicevo, potrebbe essere un problema di autorizzazioni? Se sì, sai come affrontarlo, per favore? Apparentemente dalle proprietà del file PDF non esiste alcuna differenza tra un PDF che creo in locale vs un PDF scaricato da internet.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Grazie per la risposta!
In effetti, tutti i files che scarico da internet già creati risultano con quel 'Unblock' privo di spunta.
Una volta messa la spunta su 'Unblock' , poi il doppio click, l'apri con ..., Adobe o SumatraPDF o l'apri con con Nitro PDF per l'editing funziona perfettamente.
I files PDF che creo invece per salvare pagine web non hanno quell'attributo e si aprono regolarmente.

Ora se si tratta di un problema di autorizzazioni, come faccio a far sì che tutti i PDF scaricati da internet si comportino come i PDF creati in locale -- ovvero abbiano lo sblocca già incorporato come avveniva prima?

Non é normale scaricare un manuale, una brochure da un sito 'fidato' ed essere costretti a gestire ogni singolo file la spunta di sblocca manualmente.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Ora se si tratta di un problema di autorizzazioni, come faccio a far sì che tutti i PDF scaricati da internet si comportino come i PDF creati in locale -- ovvero abbiano lo sblocca già incorporato come avveniva prima?

Non é normale scaricare un manuale, una brochure da un sito 'fidato' ed essere costretti a gestire ogni singolo file la spunta di sblocca manualmente.
Prova a seguire https://thegeekpage.com/disable-blocking-of-downloading-files-in-windows-10/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!