Problema Antenna

Pubblicità

braian_fargo

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Ho un problema con l'antenna TV, che è stata sostituita circa quattro anni fà. Praticamente SGRANA spesso, lo fa con alcuni canali ed altri no. Secondo voi bisogna sostituire l'amplificatore ?

Che antenna hai sul tetto, la ormai classica logaritmica?
Quale amplificatore sul palo?
Tieni conto che da alcuni anni, le emittenti hanno abbandonato la parte alta dello spettro di frequenze che era prima destinato ai canali tv, perché destinato alle frequenze della telefonia.
Questo potrebbe rendere necessario adattare l'impianto alla nuova situazione, e in alcuni casi sostituire l'amplificatore e/o l'antenna con un modello dotato di filtro per attenuare i disturbi delle emissioni telefoniche.

Con i canali rai lo fà raramente. Ho provato TV8, che è il canale che mi da piu fastidio. La potenza e qualità del segnale scende a zero e il livello errore bit (E-6) schizza a 2000 BER.

Con il cambio di frequenze, alcune emittenti hanno anche cambiato posizione della stazione trasmittente, in alcune zone si devono montare antenne puntate in direzioni diverse per ricevere tutti i canali.
Se hai un amplificatore da palo con la possibilità di regolare il guadagno delle varie bande, riduci l'amplificazione in banda V ( ormai non più usata se non nella parte più bassa, e destinata alla telefonia), e aumenta il guadagno nelle bande inferiori III e IV.

Pubblicità
Pubblicità