PROBLEMA AMD FX 6300

charlieescene

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti,da un po' di tempo il mio processore ha iniziato a fare i capricci..
Ad esempio con nessun programma aperto la temperatura è di 56/57 °C
Mentre in gioco,ad esempio The Division,arriva sugli 80° anche con il case aperto,e dopo 5 minuti di gioco,gli fps calano verso i 10/15 per poi risalire sui 60
Il problema si ripete ogni 3 minuti con case chiuso e ogni 10 con case aperto
Ho saputo che abbassando il Vcore le temperature dovrebbero essere stabili ma non so come abbassarlo
La mia scheda madre è una asrock 960 gc gs fx
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Hai il dissi stock? Da quanto non cambi la pasta? Hai occato?
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Si ho il dissipatore stock,non cambio la pasta da quando ho assemblato il computer,ovvero 8 mesi più o meno,e non ho mai occato

Se prima andava tutto bene, evidentemente la cpu sta avendo problemi! Le cose che puoi fare sono cambiare la pasta termina e scaricare un programma che monitora il processore per vedere eventuali problemi; se non risolvi è proprio un guasto o malfunzionamento, e dato che ce l'hai da 8 mesi penso tu abbia ancora la garanzia no?
 

charlieescene

Nuovo Utente
23
0
Se prima andava tutto bene, evidentemente la cpu sta avendo problemi! Le cose che puoi fare sono cambiare la pasta termina e scaricare un programma che monitora il processore per vedere eventuali problemi; se non risolvi è proprio un guasto o malfunzionamento, e dato che ce l'hai da 8 mesi penso tu abbia ancora la garanzia no?
In teoria dovrei averla,ma il programmatore con cui ho a che fare è un incompetente che non ne capisce nulla,preferisco cambiare proprio processore se ha qualche guasto..ma se provassi a cambiare il "vcore"?
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Ma che guasto, semplicemente la pastina che mettono nei dissipatori di fabbrica fa pena (oltre che il dissipatore stesso). Sostituisci la pasta e vedrai che la situazione migliora. Per migliorare ulteriormente, dalle impostazioni del BIOS, disattiva il turbo e diminuisci il vcore di qualche step
 

charlieescene

Nuovo Utente
23
0
Ma che guasto, semplicemente la pastina che mettono nei dissipatori di fabbrica fa pena (oltre che il dissipatore stesso). Sostituisci la pasta e vedrai che la situazione migliora. Per migliorare ulteriormente, dalle impostazioni del BIOS, disattiva il turbo e diminuisci il vcore di qualche step
Ecco,per diminuire il vcore come devo fare?Perchè ho trovato "processor maximum voltage" devo cambiare quello?

- - - Updated - - -

Ecco,per diminuire il vcore come devo fare?Perchè ho trovato "processor maximum voltage" devo cambiare quello?
Ok,sono riuscito a cambiare il vcore,l'ho cambiato ma ad un certo putno è crashato windows,esattamente con 0.050v,sono ritornato nel bios ho settato 0.075v e ora sembra essere stabile sui 40 °C con google aperto
Grazie dell'aiuto,ora è sui 38 °C,bel miglioramento eh
A breve cambierò anche pasta termica :)
 
Ultima modifica:

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Riesci a fare una foto della schermata del BIOS, così ti aiuto a settarlo bene?
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
In teoria dovrei averla,ma il programmatore con cui ho a che fare è un incompetente che non ne capisce nulla,preferisco cambiare proprio processore se ha qualche guasto..ma se provassi a cambiare il "vcore"?
Charlieescene per prima cosa cambia pasta termica,non ti costa nulla,una siringa di pasta termoconduttiva la trovi intorno ai 5 euro poi mi specifichi che alimentatore hai?....mi serve questa risposta assolutamente anche perché vorrei riuscire ad individuare il problema. Grazie
 

charlieescene

Nuovo Utente
23
0
Charlieescene per prima cosa cambia pasta termica,non ti costa nulla,una siringa di pasta termoconduttiva la trovi intorno ai 5 euro poi mi specifichi che alimentatore hai?....mi serve questa risposta assolutamente anche perché vorrei riuscire ad individuare il problema. Grazie
Ho un 230 vac 5a max 50 hz,comunque il problema sembra essere risolto,in battlefield 4 dopo un oretta di gioco tutto dettagli alti/ultra 55 °C massimi e framerate intorno ai 120
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!