problema allineamento con alice

• Autore discussione Autore discussione rob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R

rob

Ospite
ciao a tutti,
ho un problema di allineamento con alice..
in un' abitazione con 3 prese telefoniche, anche dopo aver provveduto ad inserire i 3 filtri (ed a sconenettere tutti gli apparecchi), il modem in comodato d' uso (AB1070) non si allinea (il led dsl-link continua a lampeggiare)..
da quanto ne posso capire:
- il collegamento in serie o in parallelo delle prese non dovrebbe creare problemi di connessione (al max escluderebbre alternativamente telefono o adsl)
- l' installazione del modem sul pc non dovrebbe creare problemi, connettendo il modem alla presa telefonica dovrebbe allinearsi indipendentemente dalla connessione (usb o di rete)
- se il problema si verificasse dopo l' allineamento potrei pensare al modem, alla configurazione, al q.ke conflitto, ma così cosa può essere ?

GRAZIE

Rob

Lo so che è una domanda inutile, ma hai richiesto l'attivazione al 187, vero???

kit giunto la scorsa settimana e linea attivata martedì :oogle:

ho letto da q.ke parte che con telecom, in presenza di condensatori la linea non funge..

il mio quesito è (dopo aver contattato per ben 2 volte il num. a pagamento):

il modem si allinea anche senza configurare il pc ? nel manuale, dove si parla di installazione tramite usb, sembrano dire che l' allineamento dovrebbe "manifestarsi" (perchè di manifestazione divina si tratta) indipendentemente dalla connessione al pc..

se così è, non mi metto neanke a smanettare sul pc..

Dunque: x allineare il modem devi procedere in quest'ordine:

pc pronto e installare il cd
collegare il modem SOLO quando richiesto
completi la procedura e SPEGNI il pc
Dopodichè, con il modem scollegato accendi, arriva al desktop e poi colleghi il modem. Da lì in poi il modem dovrebbe essere riconosciuto e dovrebbe collegarsi. Se non lo fà potrebbe essere il cavo che non fà bene contatto (quindi troppo disturbo anche solo x avere la linea) oppure potresti avere problemi sulla linea... In ogni caso prova in diverse prese, anche senza utilizzare il filtro. Ovviamente telefoni scollegati...

Provare x credere ;), se nemmeno così và vuol dire:

Il modem non funzia o più probabilmente
Non è ancora attiva la linea, nonostante ti abbiano assicurato che è così :)

E' sucesso anche a me...ho risolto minacciandoli di passare ad altri utenti...tre ore e avevo la linea funzionante...dopo una settimana(!) mi è morta la linea, e telecom è uscita in modo celere. Dopo avermi rifatto completamente la linea si sono "dimenticati" di riconnetermi l'ADSL...per fortuna che conosco qualcuno che lavora in telecom, altrimenti...

Spero di essere stato di aiuto

grazie a tutti per gli interventi

oggi ho richiamato il servizio tecnico e (da quanto ho capito) non sarebbero più sicuri di aver effettuato il collegamento o cmq che sia riuscito..

ognuno aveva delle idee sue per q.to riguarda la linea (filtri dove non ci sono apparecchi, prese in parallelo per connettersi, configurare il pc per allinearsi, provare sulla linea principale per escludere problemi, etc.)

da quanto ho capito sembrerebbe essere come pensavo, se il modem non si allinea entro un minuto (indipendentemente dalla configurazione) è un problema puro e semplice di linea..

il parallelo serve per evitare di escludere telefono o adsl q.do l' altro apparecchio è in funzione (ma non per connettersi)..

il filtro serve solo dove è collegato un apparecchio, non è richiesto neanke nella presa dove connetti il modem (in assenza di altri dispositivi)..

l' unica cosa credibile è il fatto di provare sulla presa principale per escludere eventuali problemi in collegamento in casa (es. trasformatori)

aspetto (con ansia) loro notizie..

Rob

rob ha detto:
da quanto ho capito sembrerebbe essere come pensavo, se il modem non si allinea entro un minuto (indipendentemente dalla configurazione) è un problema puro e semplice di linea..
Te lo confermo. Il modem (oppure il router/modem) si allinea alla portante anche senza nient'altro collegato. Se c'è la portante "pulita" (cioè se ESISTE la portante ADSL e non è troppo affetta da rumore) il modem la rileva.
Quindi nel tuo caso o non c'è portante (cosa più probabile, il che vuol dire che non l'hanno ancora attivata realmente. Tieni presente che in media ci mettono 15 giorni) oppure c'è un problema di linea.

rob ha detto:
il parallelo serve per evitare di escludere telefono o adsl q.do l' altro apparecchio è in funzione (ma non per connettersi)..
Vero, anche se il collegamento serie induce anche più attenuazione di segnale. Consigliabile il parallelo, sempre.

rob ha detto:
il filtro serve solo dove è collegato un apparecchio, non è richiesto neanke nella presa dove connetti il modem (in assenza di altri dispositivi)..
Esatto.

rob ha detto:
l' unica cosa credibile è il fatto di provare sulla presa principale per escludere eventuali problemi in collegamento in casa (es. trasformatori)
Giusto, è una delle prime prove da farsi.

PS: Per i condensatori, avevo dato un accenno in questo thread:
[thread]23533[/thread]

ti RINGRAZIO INFINITAMENTE per le conferme, non avevo ricevuto la notifica (o magari l' ho cancellata) e ho visto il post solo ora..

Rob

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro