Problema all'avvio Fujitsu Esprimo P900

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,457
Punteggio
158
Appena comprato il pc non aveva niente, ora il mio Fujitsu Esprimo P900, quando lo avvio, mi da questa schermata.

Cosa significa? Schiacciando un qualsiasi tasto il pc parte normalmente (tanto che sto scrivendo da esso), ma si può togliere o è un problema grave?

Edit: Qua (http://www.pcrpr.com/stmctrl-fan-3-absent.php) dice che è un problema di windows e offre un tool, ma posso fidarmi?

Allegati

• DSCN0092.webp
    DSCN0092.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 89
Vede che manca una ventola.. Apri lo sportello laterale, fai partire il pc e controlla che tutte le ventole girino ( dovrebbero essercene due se non sbaglio, una davanti ed una nel bel mezzo del radiatore della cpu

Appena riesco provo e ti faccio sapere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Moffetta88 Ho fatto arresta sistema, l'ho riacceso, il dissipatore è partito ma la ventola frontale ha fatto un movimento minuscolo (tipo un 15esimo di giro) e poi si è fermata, ma stavolta non mi ha dato errore
Però sono abbastanza sicuro che la prossima volta lo darà di nuovo

Ultima modifica:
Ho aspettato qualche giorno per vedere se il problema se ne fosse andato, ma alla prima accensione la ventola non è partita. Spegnendo il computer e riaccendendolo, però, la ventola gira e la schermata di errore non appare. Siccome la ventola gira, il problema non è di essa stessa, ma o di alimentazione o software (?). L'ho spento e domani riprovo, se il problema persiste, vi aggiorno.

@Moffetta88 Sembrerebbe essere così... A volte non parte ma fa solo uno scatto, a volte parte dopo che appare la schermata di errore, a volte parte normale... Ho provato a pulirla, pensando la polvere centrasse, ma se non risolvo, il problema è proprio la ventola, o l'alimentazione insufficiente (non penso perchè sono le componenti che erano già montate e non ne ho aggiunte quindi al massimo il problema e il cavo).
Se non si risolve cosa consigli? Di cambiare la ventola?
Non che sia un problema grave, il pc funziona lo stesso e l'i5-2400 che ha viene usato per uso quotidiano, quindi la ventola aggiuntiva non parte mai

purtroppo il bios della fujitsu non può gestire le ventole.. Potresti fare due cose:
o cambiare ventola oppure collegarla ad un molex e farla girare sempre a manetta xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro