PROBLEMA Problema all'avvio di Windows e file explorer non funzionante

THEDARK336

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel i5 7600
Scheda Madre
ASUS h110M
HDD
1 TB
RAM
16 GB Vengeance
GPU
GeForce GTX 1060 3 GB
Monitor
PHL 246V5 60Hz
PSU
be quiet! 500W
OS
Windows 10
Salve,
da circa 4 giorni ogni volta che accendo il pc, mi viene fuori una schermata nera, dove è visibile solo il puntatore del mouse. Visto che lo uso principalmente per la didattica a distanza il pc, la prima volta ho raggirato il problema aprendo task manager, tasto destro su un processo, apri percorso file, e da lì sono risalito a chrome e ho aperto il browser. Ho notato poi che dopo circa 10 minuti il desktop si era "avviato". Il giorno dopo succede la stessa cosa, provo a fare lo stesso trucchetto ma noto che ogni volta che apro esplora file, rimane in caricamento. Quindi ad oggi l'unica soluzione che ho è continuare a riavviare il pc, fino a che completamente a caso, parte la schermata del desktop. Nonostante ciò, esplora file continua a non funzionare, si apre lentamente, non apre le foto, dando errore "timed out".

Alcuni chiarimenti:
1) ho già provato a avviare in versione provvisoria, disinstallare i driver con il simbolo giallo, e poi riavviare normalmente, non funziona
2) in realtà è già da 3 mesi che si presenta un altro problema, che credo sia collegato, ovvero a volte all'avvio si presentava la schermata blu "driver_power_state_failure", riavviavo e si risolveva tutto.
3) questi problemi sono iniziati credo dopo aver installato altri 8 gb di ram (16 in tutto, della vengeance) sulla mia Asus 110M

Potrebbe essere un problema di MHz sbagliati delle RAM? non ci ho pensato subito perchè le Ram le ho installate 6 mesi fa insieme ad un nuovo alimentatore da 500W, e i problemi sono iniziati 3 mesi fa.

Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili