RISOLTO Problema all'avvio code 00 qled cpu

Liast

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Z97 maximus ranger vii
HDD
Seagate barracuda 1tb/ Samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb (2x8gb) 1600 cl9
GPU
GTX970 Asus Strix
Monitor
Asus vx239h
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti. Da qualche giorno ho un problema all'avvio del pc. Resta bloccato dandomi errore qcode 00 o non risponde neanche alla pressione del tasto di accensione (ne da case ne da tasto start sulla mobo). Oltre al codice 00 si accende anche il led rosso della cpu (quello accanto al 24pin).
Premetto che ha funzionato per anni senza darmi problemi e ha iniziato a darmi questo errore in un momento non collegato a qualche evento tipo temporale e salto di corrente o aggiornamenti bios.
Per ora ho provato a collegare meno cose possibili, quindi senza gpu, con un banco di ram alla volta in tutti gli slot, con un hdd alla volta, ma il problema è sempre lo stesso. Ho provato ad aggiornare il bios ma non cambia niente. Ho provato a mettere la prima versione disponibile del bios ma niente. (questi tentativi anche perché il led cpu l'ho notato in un secondo momento)
Per quanto riguarda la cpu non ha mai dato problemi e non la muovo da anni quindi escluderei eventuale sporcizia o pin piegati.
Inoltre la cosa strana è che facendo un clear cmos parte tutto. Solo che il pc si avvia, ma solo per la prima volta, quando lo spengo se provo a riaccenderlo sono punto a capo (e non cambio nessuna impostazione da bios). L'unico modo che ho quindi al momento per avviare il pc è di fare un clr cmos ad ogni avvio. Poi una volta acceso non mi da alcun problema di funzionamento. Non so più cosa fare aiuto!

I componenti sono:
Z97 maximus ranger vii
Intel i7 4790k
Corsair vengeance pro 2x8gb 1600 cl9
GTX 970 strix
Corsair RM650 gold
ssd samsung 840 evo
hdd seagate barracuda
corsair h100i
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti. Da qualche giorno ho un problema all'avvio del pc. Resta bloccato dandomi errore qcode 00 o non risponde neanche alla pressione del tasto di accensione (ne da case ne da tasto start sulla mobo). Oltre al codice 00 si accende anche il led rosso della cpu (quello accanto al 24pin).
Premetto che ha funzionato per anni senza darmi problemi e ha iniziato a darmi questo errore in un momento non collegato a qualche evento tipo temporale e salto di corrente o aggiornamenti bios.
Per ora ho provato a collegare meno cose possibili, quindi senza gpu, con un banco di ram alla volta in tutti gli slot, con un hdd alla volta, ma il problema è sempre lo stesso. Ho provato ad aggiornare il bios ma non cambia niente. Ho provato a mettere la prima versione disponibile del bios ma niente. (questi tentativi anche perché il led cpu l'ho notato in un secondo momento)
Per quanto riguarda la cpu non ha mai dato problemi e non la muovo da anni quindi escluderei eventuale sporcizia o pin piegati.
Inoltre la cosa strana è che facendo un clear cmos parte tutto. Solo che il pc si avvia, ma solo per la prima volta, quando lo spengo se provo a riaccenderlo sono punto a capo (e non cambio nessuna impostazione da bios). L'unico modo che ho quindi al momento per avviare il pc è di fare un clr cmos ad ogni avvio. Poi una volta acceso non mi da alcun problema di funzionamento. Non so più cosa fare aiuto!

I componenti sono:
Z97 maximus ranger vii
Intel i7 4790k
Corsair vengeance pro 2x8gb 1600 cl9
GTX 970 strix
Corsair RM650 gold
ssd samsung 840 evo
hdd seagate barracuda
corsair h100i

Fai un reset CMOS entra nel bios controlla le temperature e imposta tutto in default. Una volta fatto salva e prova ad avviare. Inoltre prova a cambiare anche la batteria a tampone se lo hai da diversi anni.
Come BIOS aggiorna all'ultima versione disponibile.
 

Liast

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Z97 maximus ranger vii
HDD
Seagate barracuda 1tb/ Samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb (2x8gb) 1600 cl9
GPU
GTX970 Asus Strix
Monitor
Asus vx239h
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Grazie della risposta Air. La batteria tampone l'ho sostituita qualche mese fa perché era scarica. Ho riprovato a fare il reset cmos impostando tutto in default ma continua a darmi lo stesso errore. Come bios ho provato sia l'ultima versione disponibile che però è in beta, sia l'ultima versione stabile disponibile senza però riscontrare differenze. Cos'altro posso provare?
 

meangela

Utente Attivo
361
29
brutta notizia mi sa proprio la cpu avevo una 1156 con il led e faceva sempre 00
cambiato la cpu ed ha funzionato
 

Liast

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Z97 maximus ranger vii
HDD
Seagate barracuda 1tb/ Samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb (2x8gb) 1600 cl9
GPU
GTX970 Asus Strix
Monitor
Asus vx239h
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Ma se fosse la CPU danneggiata non dovrebbe darmi lo 00 anche subito dopo il reset cmos?
 

Liast

Nuovo Utente
36
1
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Z97 maximus ranger vii
HDD
Seagate barracuda 1tb/ Samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 16gb (2x8gb) 1600 cl9
GPU
GTX970 Asus Strix
Monitor
Asus vx239h
PSU
Corsair RM650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Risolto ?
Sono riuscito a procurarmi un altro alimentatore e sostituendolo funziona tutto. Alla fine era lui il problema. Grazie comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili