Problema all'applicazione del profilo XMP

Pubblicità
Si dovrebbe controllare e provare, potresti provare anche ad alzare leggermente il voltaggio per capire se viene mantenuto
il profilo xmp 2 dovrebbe impostare timing primari e secondari secondo i parametri delle ram e non della scheda video se non regge nemmeno quelli è strano e ci sta un qualche problema di incompatibilità
Esatto infatti avevo impostato proprio l'xmp 2 sapendo che andava ad impostare i parametri originali della ram in questione! Ma anche quello non andava. Adesso mi è venuto un dubbio però! Che abbia qualcosa a che vedere il fatto che monta un M2 Samsung 980? Quello che usa la ram di sistema? Perchè a memoria era precedentemente installato un 970 Pro e, sempre a memoria, non dava questo problema con l'xmp attivo!

Dal video non si capisce, la ram è installata nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?

Esatto infatti avevo impostato proprio l'xmp 2 sapendo che andava ad impostare i parametri originali della ram in questione! Ma anche quello non andava. Adesso mi è venuto un dubbio però! Che abbia qualcosa a che vedere il fatto che monta un M2 Samsung 980? Quello che usa la ram di sistema? Perchè a memoria era precedentemente installato un 970 Pro e, sempre a memoria, non dava questo problema con l'xmp attivo!
non credo dipenda dal disco o quanto meno lo considererai molto "strano".

devi controllare che tipo di frequenza e timing ti imposta con i profilio xmp attivi rispetto a quelli dichiarati

Ciao BWD! Si chiaro secondo e quarto slot! Visto che ho anche il mio pc personale a casa potrei metterci due banchi delle mie Corsair e vedere come va!
No più che altro devi provare ad abbassare la frequenza della DRAM da bios con xmp attivo, cioè attiva xmp, imposta 3000mhz su dram frequency e vedi come va. Può anche essere il memory controller della cpu un pò pigro

No più che altro devi provare ad abbassare la frequenza della DRAM da bios con xmp attivo, cioè attiva xmp, imposta 3000mhz su dram frequency e vedi come va. Può anche essere il memory controller della cpu un pò pigro
Perfetto proverò anche questa cosa allora! Grazie mille!

Perfetto proverò anche questa cosa allora! Grazie mille!
in realta ci sono 3 strade

Prima però va effettivamente controllato se il profilo xmp viene mantenuto o no quando fa quello scherzo e che tipo di profilo ti imposta
La strada più semplice sarebbe quella di abbassare la freq
Ma si possono anche alzare i timing o aumentare il voltaggio

Prima però va effettivamente controllato se il profilo xmp viene mantenuto o no quando fa quello scherzo e che tipo di profilo ti imposta
Dunque il profilo dopo questo doppio riavvio, lo tiene! Avevo provato l'altra sera ed effettivamente da cpu-z mi pareva che riportasse il valore corretto. Proverò quindi le altre due!

Dunque ho appena provato manualmente a settare la frequenza. Ho messo 3000mhz ma lo fa ancora. A 2800 invece tutto ok! Posto le foto di cpu-z e del bios per farvi capire!
PS: sono da telefono e non ho dimestichezza con la app
IMG_2334.webpIMG_2335.webpIMG_2336.webp

Controlla che quando attivi i profili xmp vengono di conseguenza anche aumentati i voltaggi, dovrebbero stare a 1,35

Se disabiliti i profili, devi anche mettere i voltaggi a mano perchè se rimangono stock ovviamente si sarà instabilità

Controlla che quando attivi i profili xmp vengono di conseguenza anche aumentati i voltaggi, dovrebbero stare a 1,35

Se disabiliti i profili, devi anche mettere i voltaggi a mano perchè se rimangono stock ovviamente si sarà instabilità
C'è scritto nell'immagine del bios al post25, DRAM voltage 1,361. Xmp è attivo correttamente, ha modificato solo la frequenza ha fatto bene.

Dunque ho appena provato manualmente a settare la frequenza. Ho messo 3000mhz ma lo fa ancora. A 2800 invece tutto ok! Posto le foto di cpu-z e del bios per farvi capire!
PS: sono da telefono e non ho dimestichezza con la app
Visualizza allegato 477140Visualizza allegato 477141Visualizza allegato 477142
Bene. Come immaginavo, memory controller pigro. Ora possiamo allineare i timing primari per recuperare performance, anche se ci sarebbe da fare un lavoretto più di fino su alcuni sub timing per spingere di più. Se vuoi apri un nuovo topic nella sezione overclock per overclockare la ram, taggami se vuoi. Allora siccome da 3200mhz a 2800mhz sono 2 step, possiamo abbassare di 2 step i timing, diventando 14-16-16-34, li devi inserire in dram timing control. Se in questa sezione trovi 3 volte 18, allora metti 3 volte 16, quindi avrai 14-16-16-16-34 👍🏻

Eccomi qua scusate ma poi ieri ero uscito! Dunque si, avevo semplicemente messo in "manual" il settaggio dell'xmp! Senza cambiare appunto i timing come dicevi tu @BWD87
Avevo visto la sezione (più in basso sempre su quella schermata) per inserire manualmente i timing! Gli ho riportato il pc giusto ieri sera perchè aveva bisogno quindi dovrei guidarlo nel farlo! Oppure mi tocca ripassare da lui 😂 Dici che lasciandolo cosi intanto è proprio pessimo?

Eccomi qua scusate ma poi ieri ero uscito! Dunque si, avevo semplicemente messo in "manual" il settaggio dell'xmp! Senza cambiare appunto i timing come dicevi tu @BWD87
Avevo visto la sezione (più in basso sempre su quella schermata) per inserire manualmente i timing! Gli ho riportato il pc giusto ieri sera perchè aveva bisogno quindi dovrei guidarlo nel farlo! Oppure mi tocca ripassare da lui 😂 Dici che lasciandolo cosi intanto è proprio pessimo?
No proprio pessimo no, però può succedere nei cambi di visuale repentini per esempio in cod o fortnite, che il frame rate cali un pò troppo

No proprio pessimo no, però può succedere nei cambi di visuale repentini per esempio in cod o fortnite, che il frame rate cali un pò troppo
Chiaro! Vedrò di correggere anche perchè ora ha il problema del DPC WATCHGOD VIOLATION che si portava avanti da quando aveva aggiornato a W11. Ho paura che dovrò disinstallargli e ributtargli su windows da zero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro