Problema allaccio fibra alla centrale

charlie08

Nuovo Utente
43
0
Ciao a tutti,
ho da poco stipulato un contratto fibra con Wind ( Infostrada) lasciando per sempre, o almeno cosi speravo, la poco performante adsl. Cosi non è stato perchè appena attivata la nuova connessione i vari risultati degli speedtest sono stati 13Mbs in down e 1 in up ( ben diversi dalla velocità che mi aspettavo e da quelle promesse 60Mbs). Cercando le probabili cause ho trovato il problema, la mia abitazione si collega direttamente alla centrale 1.5 km lontana da me e non, come avevo sempre creduto per buon senso all'armadio che ho LETTERALMENTE a 15 metri dal cancello di casa ( devo solo attraversa la strada). Su fiber map ho inoltre notato che il condominio di fianco al mio si collega proprio a questo armadio e le sue velocità stimate sono di 96Mbs in down e 34 in up.
Ora la mia domanda è:
- è possibile spostare il collegamento a questo armadio?
- a chi mi devo rivolgere?a wind o tim?
- è possibile che io abbia un armadio a 15 mt da casa e mi devo collegare alla centrale distante kilometri? Che senso ha?

Scusate il tono un po' "polemico" ma sono frustrato all'idea che non ci sia una soluzione al mio problema e sapere che dovrò usare la mia fibra a 13Mbs mi rende triste...
Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
ho da poco stipulato un contratto fibra con Wind ( Infostrada) lasciando per sempre, o almeno cosi speravo, la poco performante adsl. Cosi non è stato perchè appena attivata la nuova connessione i vari risultati degli speedtest sono stati 13Mbs in down e 1 in up ( ben diversi dalla velocità che mi aspettavo e da quelle promesse 60Mbs). Cercando le probabili cause ho trovato il problema, la mia abitazione si collega direttamente alla centrale 1.5 km lontana da me e non, come avevo sempre creduto per buon senso all'armadio che ho LETTERALMENTE a 15 metri dal cancello di casa ( devo solo attraversa la strada). Su fiber map ho inoltre notato che il condominio di fianco al mio si collega proprio a questo armadio e le sue velocità stimate sono di 96Mbs in down e 34 in up.
Ora la mia domanda è:
- è possibile spostare il collegamento a questo armadio?
- a chi mi devo rivolgere?a wind o tim?
- è possibile che io abbia un armadio a 15 mt da casa e mi devo collegare alla centrale distante kilometri? Che senso ha?

Scusate il tono un po' "polemico" ma sono frustrato all'idea che non ci sia una soluzione al mio problema e sapere che dovrò usare la mia fibra a 13Mbs mi rende triste...
Grazie a tutti


Ciao a te.

Lascia perdere le velocità stimate che vedi nei vari siti perchè sono sballate.

I 60 mbps non ci sono nell' offerta. La velocità massima Può arrivare Fino A 100 mbit in download però non trovo una velocità minima. Ti consiglio di leggerti per bene tutto il contratto che hai firmato.

Se anche su Fiber map e planetel dice che sei collegato a nessun armadio telefonico allora sei coperto falla FTTC su rete rigida e quindi il DSLAM per VDSL2 si trova in centrale. Non si può spostare un cliente dalla rete rigida alla rete elastica.

Infostrada noleggia in tutta Italia la FTTC di TIM e tutta la sua infrastruttura.
 

charlie08

Nuovo Utente
43
0
Ti ringrazio della risposta,
i 60 mbps mi erano stati "garantiti" dalla commessa il giorno della stipulazione del contratto, ok che non erano nel contratto ma allora se vogliamo dare i numeri andiamo a giocare a tombola....

Quindi mi stai dicendo che in questo caso non posso risolvere in alcun modo?

E se disdicessi il contratto con Wind e ne stipulassi uno con TIM cambierebbe qualcosa?

Grazie ancora
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,
ho da poco stipulato un contratto fibra con Wind ( Infostrada) lasciando per sempre, o almeno cosi speravo, la poco performante adsl. Cosi non è stato perchè appena attivata la nuova connessione i vari risultati degli speedtest sono stati 13Mbs in down e 1 in up ( ben diversi dalla velocità che mi aspettavo e da quelle promesse 60Mbs). Cercando le probabili cause ho trovato il problema, la mia abitazione si collega direttamente alla centrale 1.5 km lontana da me e non, come avevo sempre creduto per buon senso all'armadio che ho LETTERALMENTE a 15 metri dal cancello di casa ( devo solo attraversa la strada). Su fiber map ho inoltre notato che il condominio di fianco al mio si collega proprio a questo armadio e le sue velocità stimate sono di 96Mbs in down e 34 in up.
Ora la mia domanda è:
- è possibile spostare il collegamento a questo armadio?
- a chi mi devo rivolgere?a wind o tim?
- è possibile che io abbia un armadio a 15 mt da casa e mi devo collegare alla centrale distante kilometri? Che senso ha?

Scusate il tono un po' "polemico" ma sono frustrato all'idea che non ci sia una soluzione al mio problema e sapere che dovrò usare la mia fibra a 13Mbs mi rende triste...
Grazie a tutti
Spostamenti da Rete Rigida a Rete Elastica (da Centrale ad Armadio) difficilmente vengono concessi.
Non serve ricordarti che, essendo tu cliente Infostrada, servirebbe il nulla osta di TIM per procedere.
Il senso per gli utenti è sconosciuto, ma ricordo che si tratta di questioni di copertura discusse a suo tempo dai progettisti della rete.

Io ho richiesto il passaggio da ADSL Infostrada a fibra il 25/11 e ad oggi ancora niente. Dopo 20 giorni e svariate chiamate mi è stato detto che c'era stato un problema nel sistema e che avrei dovuto fare una nuova richiesta. Fatta la nuova richiesta ad oggi non ho ancora ricevuto mezza chiamata per la consegna del modem.
Mi spiace, ma qui non possiamo fornirti alcun tipo di aiuto per questa esigenza.
Inoltre, sei pregato di non accodarti in discussioni totalmente diverse.
Cordialmente.
 

charlie08

Nuovo Utente
43
0
Grazie per l'interessamento,
nel frattempo preso dalla disperazione ho rescisso il contratto con Infostrada e ne stipulerò uno con TIM anche perchè ho letto che ho (mi sembra di ricordare) 40 Mbs in down garantiti e magari spero nel miracolo dello spostamento a Rete Elastica. In ogni caso hanno detto che mi manderanno un tecnico per vedere sul posto la fattibilità del contratto e in caso di esito negativo il contratto verrà annullato (cosa che Infostrada non ha mai fatto).
Ma, data la tua esperienza che ho notato essere notevole, in un caso come il mio, con una distanza di circa 1.5 Km dalla centrale in che banda posso sperare?
Grazie ancora per il supporto

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 8b
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 19 hours: 18 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.144 Mbps 14.563 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.145 Mbps 14.564 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.9 dB 7.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.4 dBm 18.5 dBm
Receive Power: 1.4 dBm 0.1 dBm
Actual INP: 50.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 9.2 dB 18.3 dB
Attainable Net Data Rate: 1.145 Mbps 15.211 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 14.3 N/A N/A N/A 33.2 102.3 N/A
Signal Attenuation(dB): 14.3 N/A N/A N/A 32.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.9 N/A N/A N/A 7.1 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 18.4 N/A N/A
============================================================================

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 18 min 49 sec
FEC: 14794 15
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 4 min 21 sec
FEC: 30 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 461 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 19 hours 19 min 21 sec
FEC: 14794 15
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 32 32
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per l'interessamento,
nel frattempo preso dalla disperazione ho rescisso il contratto con Infostrada e ne stipulerò uno con TIM anche perchè ho letto che ho (mi sembra di ricordare) 40 Mbs in down garantiti e magari spero nel miracolo dello spostamento a Rete Elastica. In ogni caso hanno detto che mi manderanno un tecnico per vedere sul posto la fattibilità del contratto e in caso di esito negativo il contratto verrà annullato (cosa che Infostrada non ha mai fatto).
Ma, data la tua esperienza che ho notato essere notevole, in un caso come il mio, con una distanza di circa 1.5 Km dalla centrale in che banda posso sperare?
Grazie ancora per il supporto

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 8b
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 19 hours: 18 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.144 Mbps 14.563 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.145 Mbps 14.564 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.9 dB 7.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.4 dBm 18.5 dBm
Receive Power: 1.4 dBm 0.1 dBm
Actual INP: 50.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 9.2 dB 18.3 dB
Attainable Net Data Rate: 1.145 Mbps 15.211 Mbps
============================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 14.3 N/A N/A N/A 33.2 102.3 N/A
Signal Attenuation(dB): 14.3 N/A N/A N/A 32.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.9 N/A N/A N/A 7.1 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 18.4 N/A N/A
============================================================================

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 18 min 49 sec
FEC: 14794 15
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 4 min 21 sec
FEC: 30 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 461 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 19 hours 19 min 21 sec
FEC: 14794 15
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 32 32
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
Mi spiace, ma non è possibile fare alcuna stima sulle velocità di una futura VDSL2.
Troppe variabili, specie se parliamo di un profilo 8b da Centrale.
TI ricordo, inoltre, che le utenze con attestazione diretta sul Distributore di Centrale non c'è una banda minima garantita da contratto.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!