Problema all'accensione

Pubblicità

Raffa1996

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, da qualche giorno il mio pc fisso ha un problema ovvero quando lo accendo e arriva alla prima schermata di blocco dove inserire la password per accedere, appena premo invio per inserirla il collegamento al monitor si stacca, come se il cavo Hdmi non fosse più collegato.
Con i vari tentativi che ho fatto, ho notato che a volte, riesco ad entrare, inserisco la password, utilizzo il pc per qualche tempo ( tempo variabile, a volte 2 minuti, a volte anche 2 ore ) senza fare niente di troppo impegnativo, e si ripresenta lo stesso problema. In più a volte noto dei led sulla scheda madre che si accendono, alternativamente quello CPU, VGA, DRAM.
Mi dicono che potrebbe essere un problema di alimentazione, che la scheda video è troppo "potente" e non viene alimentata correttamente. In negozio non hanno saputo rispondermi, giustamente, senza tenerlo per almeno 4/5 giorni per controllare il tutto.
Quindi volevo sapere se effettivamente è un problema di alimentazione, e che quindi sostituendo l'alimentatore risolvo il tutto e risparmio la "manodopera" oppure potrebbe essere qualcosa di più.
Allego qualche file per capire meglio il problema, grazie!!

PS. ho provato a cambiare lo slot della scheda video, cambiare cavo hdmi, cambiare monitor, cambiare presa elettrica, e il problema è rimasto tale.
Questa è la configurazione del pc ad esclusione della scheda video che è una Geforce RTX 3070 zotac https://pcpartpicker.com/list/tHfcrv

Allegati

• WhatsApp Image 2024-05-03 at 11.36.36.webp
    WhatsApp Image 2024-05-03 at 11.36.36.webp
    89 KB · Visualizzazioni: 4
Quell'alimentatore è sicuramente sufficiente ad alimentare il tutto.
Dalla foto si evince che viene segnalato un problema sulla GPU. La prima cosa che farei, avendone chiaramente la possibilità, sarebbe provare ad avviare il PC con altra GPU e verificare.
L'alimentatore, anche se di ottima fattura, potrebbe anche procurare un problema simile in caso di guasto ma il sistema punta la GPU quindi io seguirei ciò che viene indicato. Serve poter avviare il PC con una GPU sostitutiva per avere conferma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro