Problema alla ventola della CPU

Pubblicità

Dad0Star

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto ad un problema che ho da un pò di tempo. Spesso mi capita che quando utilizzo il computer ed in particolar quando utilizzo Google la ventola del processore inizia a girare più velocemente facendo molto rumore. Ho aperto la gestione attività per vedere a che percentuale di utilizzo della cpu era in quel momento e risultava molto alta circa 80%.
Questa cosa però non accade sempre, sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa e come posso risolvere questo problema.
Grazie!

Ciao,
Senza ulteriori informazioni è impossibile risponderti, ma addirittura determinare se ci sia una anomalia... Perchè, leggendoti, l'unica cosa che si capisce è che la ventola del processore aumenta di velocità se carichi il processore: per fortuna è così mi viene da dire, è così che dovrebbero funzionare le cose.

Innanzitutto, di che CPU parliamo? Come la stai raffreddando? Hai provato a monitorare la temperatura del processore mentre usi il PC? Se la risposta è no, scarica HWiNFO64, avvialo in modalità "sensor only" e tienilo attivo mentre usi un po' il PC. Poi, postaci uno screen dopo che hai sentito la ventola salire di velocità.

HWiNFO64 ti mostrerà tantissimi valori tra cui la temperatura di praticamente ogni componenti del PC che monta un sensore di temperatura: a noi interessano le sezioni relative a CPU e Scheda Madre. Tipicamente, sono le prime che compaiono: affianca due colonne di valori usando le freccette blu in basso a sinistra e ridimensionando la finestra in modo opportuno, così dovresti riuscire a catturare tutti i valori di interese.

Un utilizzo della CPU fisso all’80% con il browser aperto in una ricerca Google non è normale, ma come detto da @pribolo , servono informazioni sul PC e magari una bella schermata di Hwinfo64 mentre accade.

Grazie per avermi risposto!
Allora, si lo so che è normale che la ventola della CPU aumenti. La mia domanda/preoccupazione nasce dal fatto che questa cosa non succede quando avvio ad esempio un gioco che, presumo, richiede più lavoro da parte della CPU in quanto più impattante rispetto ad un normalissimo browser come Google.
Comunque la temperatura quando la ventola aumenta di velocità passa da 50 gradi circa a 75/80+ gradi (allego foto appena riesco).
Mentre alla domanda su come reffreddo e di quale CPU parlo è un I5 9400 ed utilizzo la ventola contenuta nella scatola del processore, anche se credo che questi problema non derivi dal tipo di raffreddamento perché il computer l’ho montato nel 2021 e solo ora sto avendo questo problema.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro nella risposta.
Grazie ancora!

Grazie per avermi risposto!
Allora, si lo so che è normale che la ventola della CPU aumenti. La mia domanda/preoccupazione nasce dal fatto che questa cosa non succede quando avvio ad esempio un gioco che, presumo, richiede più lavoro da parte della CPU in quanto più impattante rispetto ad un normalissimo browser come Google.
Comunque la temperatura quando la ventola aumenta di velocità passa da 50 gradi circa a 75/80+ gradi (allego foto appena riesco).
Mentre alla domanda su come reffreddo e di quale CPU parlo è un I5 9400 ed utilizzo la ventola contenuta nella scatola del processore, anche se credo che questi problema non derivi dal tipo di raffreddamento perché il computer l’ho montato nel 2021 e solo ora sto avendo questo problema.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro nella risposta.
Grazie ancora!

Ok, allora il primo tema è che se utilizzi il dissipatore intel, il raffreddamento è decisamente migliorabile e con una cifra contenuta potresti effettivamente cambiarlo con qualcosa di molto meglio, perchè 75-80 gradi non sono esattamente pochi per una CPU che non lavora neanche al massimo e poi c'è anche la questione rumore.
Ma più che altro, il tuo problema mi sembra di capire sia un utilizzo anomalo di risorse durante l'utilizzo di Chrome: a questo punto ti suggerirei di monitorare con gestione attività l'utilizzo della CPU mentre navighi su internet per vedere che processo esattamente sfrutta così tanto la CPU, perchè Chrome non dovrebbe mettere alla frusta una CPU "discreta" come la tua.

Il fatto strano è che questa cosa non accade sempre per questo che non riesco a capire cosa possa essere il problema. Mi è capitato di utilizzare solo Chrome senza aprire nessun programma che magari dopo averlo chiuso potesse rimanere in background ma a un certo punto mi capitava questa cosa. Comunque ora appena mi ricapita provo a vedere la gestione attività e allego uno screen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro