Problema alla scheda video (presumo)

Pubblicità

Gold Scorpio

Utente Attivo
Messaggi
128
Reazioni
0
Punteggio
54
Salve a tutti, mi è capitato un problema strano.
Mentre giocavo a Dragon Age il video è improvvisamente saltato (schermo a righe grige fisse) ed ho dovuto riavviare il computer. Solo che questo non si riavviava! Quando andava bene arrivava alla schermata di caricamento di Windows, ma a quel punto il monitor diventava nero e compariva l'avviso secondo il quale non riceveva più alcun segnale. Una volta è addirittura uscita una schermata di Errore irreversibile di sistema (C000021a).
Dato che tutto era cominciato col gioco piantato ho aperto il case e tolto e rimesso la scheda video. A questo punto tutto è partito come niente fosse.
Cosa può essere successo secondo voi? Può essersi trattato di un evento isolato o devo cominciare a preoccuparmi? :boh:
 
Ehm, sono abbastanza niubbo, il CCMOS non so cosa sia. Il Bios invece l'ho riportato alla configurazione iniziale, per sicurezza, ma non è cambiato nulla. Ho risolto il problema solo togliendo la scheda video e rimettendola. Mi sembrava a posto, ma magari è possibile che fosse fuoriuscita dalla sua sede. Per sicurezza questa volta l'ho ancorata con le viti, vediamo se capita ancora... però è un problema strano, sia perché quando è avvenuto il crash il case era fermo, non ha subito scossoni o altro, sia perché se la scheda video era staccata non avrei dovuto vedere nulla fin da subito, mentre al caricamento di Windows ci arrivavo...
 
Ogni tanto capitano dei crash isolati ;). L'importante è che la cosa non si ripeta altre volte... quindi per il momento vai tranquillo. Se noti altri errori grafici o blocchi del sistema allora puoi iniziare ad interrogarti su quale sia il problema.
 
:boh: :oogle:
non per farmi gli affari tuoi ma :asd: , hai letto la discussione? :oogle: :boh: :asd: :doh:

si l'ho letta la discussione :rolleyes:
è un problema di driver non c'entra nulla nè la corrente nè altro.
Devi ripristinare XP o sarebbe meglio un format.
Se magari vi informate su cosa è l'errore irreversibile di sistema STOP C000021a
anzichè tirare a indovinare e fare facce buffe.:sisi: Di solito avviene quando un componente è stato installato dopo il processo di installazione di windows. (Cioè non era presente mentre formattavi ma è stato aggiunto in un secondo momento)
Per curiosità fai un CHKDSK dalla consolle e posta uno screen se puoi.
 
Quindi potrebbe dipendere da un'installazione non perfetta della scheda, giusto? Mmm... spero che tenga duro ancora un po', non ho voglia di fare formattoni per ora, anche perchè presto contavo di passare a Win7...
 
Quindi potrebbe dipendere da un'installazione non perfetta della scheda, giusto?
si esattamente, comunque potrebbe non dare più l'errore anche per settimane, non me la sento di dirti di stare tranquillo perchè a me una volta una cosa simile aveva danneggiato i salvataggi del gioco dopo l'errore :asd: (mi mancava anche poco per finirlo:rolleyes:)
 
Mmm... ok, diciamo che per stare tranquilli appena posso mi faccio un bel formattone. Tra l'altro oggi mi ha dato un altro errore irreversibile, questa volta mentre chattavo con Skype. Ma cosa caspita sono i fantomatici driver audio Ati che ora mi ritrovo installati? Voglio dire, per l'audio uso la scheda Realtek integrata sulla mainboard, ora però ogni volta mi fa scegliere se riprodurre l'audio con Realtek o con Ati. Sarà mica questo a fare casino?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top