Problema alimentazione X1950Pro

Trevor

Utente Attivo
239
1
CPU
Amd 64 3500@2560
Scheda Madre
Gigabyte K8nf9 ultra
HDD
250Gb Seagate
RAM
2x512 Geil One S Cas1.5
GPU
Ati X1950 Pro Pci-e
Monitor
Iiyama Prolite
PSU
Enermax Liberty 620W
Il sito sul quale l'ho presa restituisce direttamente i soldi, comunque andrebbe anche bene dargli la differenza e prendere la silent:ok:, mi sa' che la ventola e' un po' rumorosa ai massimi regimi ,comunque sono daccordo sulla qualita' della Sapphire.
 

paride999

Utente Attivo
40
0
paride999 ha detto:
ciao ragazzi,
anche io ho una Ati Radeon 1950 Pro della Sapphire e ho un problema: quando gioco, dopo un po, lo schermo diventa nero, la ventola della scheda comincia a frullare al massimo e il sonoro si sente ancora...e devo per forza resettare.... il fatto è che l'alimentatore non è bollentissimo... la scheda non so...
cmq vi riporto la mia configurazione così mi dite come posso fare, sono un po' disperato in quanto sta scheda costa na barca di soldi:

il mio pc è il seguente:
- Cpu Core 2 Duo e6400
- Scheda madre Asus P5b
- Memoria 1gb di ram DDR 2
- hard disk 320 Gb Seagate 7200.10
- Sk Video Ati Radeon x1950pro 256mb
- alimentatore 500w Cooler Master
- case THERMALTAKE Cabinet PC Soprano VB1000SWS argento

Vi riporto i parametri del mio alimentatore:
+3.3V = 20A
+5V = 20A
+12V1 = 16A
+12V2 = 16A
-5V = 0.8A
-12V = 0.8A
+%Vsb = 2.0A

vi prego, datemi un buon sonsiglio, grazie
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
paride999 ha detto:
ciao ragazzi,
anche io ho una Ati Radeon 1950 Pro della Sapphire e ho un problema: quando gioco, dopo un po, lo schermo diventa nero, la ventola della scheda comincia a frullare al massimo e il sonoro si sente ancora... il fatto è che l'alimentatore non è bollentissimo...
cmq vi riporto la mia configurazione così mi dite come posso fare, sono un po' disperato in quanto sta scheda costa na barca di soldi:
[...]
A quanto stai di tempretatura a riposo/pieno carico? :boh:

Puoi vederle all'interno del Catalyst Control Center o usare Everest. ;)

Sarà difficile che sia un prob di case, ma hai provato a giocare con il case aperto e vedere se hai gli stessi problemi? :boh:

ciaoo
 

paride999

Utente Attivo
40
0
allora,
il case ha lo sportellino aperto
per le temperature, non so come vederle nel Catalyst Control Center

per il post... non so come eliminarlo :D
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
clicchi su edita e poi elimina !!!
le temp non le vedi dal ccc !!!
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
Togix ha detto:
No? Ops, scusate, è una vita che non lo uso... :blush:

Allora scarica direttamente Everest, o ATi Tool o ATi Tray Tools. :ok:

non ti preoccupare capita a tutti un lapsus !!!
quoto per i programmi !!!
 

paride999

Utente Attivo
40
0
allora
ho installato ATitool e scegliendo in setting/Temperature Monitoring mi porta

GPU (minimo/massimo/media) 46.9° 47.1° 47.0°
GPU enovirement 40.0° 40.0° 40.0°

però questa temperatura è senza giocare....

secondo voi?? è l'alimentatore???
opppure butto tutto?
uffàà
 

freeklace

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti mi sono appean registrato adesso l forum :P


@paride999

anche io ho il tuo stesso problema; la mia scheda rimaneva sui 40°C in idle ma appena si avvia un programma 3D la temperatura sale in una maniera assurda....arriva a 72°C :help:e *puff* si spegne il monitor.....

Leggendo svariati forum pensavo che forse era un problema di alimentatore... però ho anche scoperto che alcune x1950pro hanno un difetto nel dissipatore.... quindi era un problema di surriscaldamento..... la disperazoine mi ha portato a prendere il ventilatore che non uso da questa estate,:lol: aprire il case e puntare a potenza massima il ventilatore sulla scheda video..... ho giokato tranquillamente per 3 ore e la temperatura non è mai salita aldilà dei 60°C.....:asd:

Secondo me non è quindi l'alimentatore il problema (il mio è un modesto 450W non di marca incluso nel case)....

Ho portato la scheda al negozio e anche li sul loro mega alimentatore da 600W 3 canali 12V+ ha dato lo stesso problema....

Ora attendo ansioso per la mia nuova x1950pro speriamo che arrivi presto cosi potro dirvi se era effettivamente un prob di produzione.....


Spero di essere stato utile...:ok:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Quindi un gran problema di dissipazione del calore...

Bisognerebbe provare a cambiare la pasta termoconduttiva o cambiare direttamente dissipatore, ma c'è il "problemino" che se poi se ne accorgono che hai smontato il dissi e hai problemi, potrebbero non cambiartela anche se è in garanzia... :doh:

ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
 

freeklace

Nuovo Utente
2
0
a quanto pare era solo un chip che viene attivato all'avio di un rendering 3D (è tardi e non ricordo come si chiama) ad avere il problema di surriscaldamento (ecco perke si scalda solo con giochi o robe simili)... per quanto riguarda smantellare la scheda :shock:...beh sarebbe da masochisti bruciarsi una scheda del genere così :P la cosa migliore è riporterls al negozio secondo me... come ho detto vi farò sapere se anche la scheda che mi rifilano in cambio è diffettosa



Ps: Grazie del benvenuto :ok:


Buona notte
 

Trevor

Utente Attivo
239
1
CPU
Amd 64 3500@2560
Scheda Madre
Gigabyte K8nf9 ultra
HDD
250Gb Seagate
RAM
2x512 Geil One S Cas1.5
GPU
Ati X1950 Pro Pci-e
Monitor
Iiyama Prolite
PSU
Enermax Liberty 620W
grifith1986 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi.
Purtroppo ho lo stesso problema di Freeklace, che posso fare?
vi ringrazio in anticipo
Se la scheda e' in garanzia descrivi al negoziante il problema che ti da' e te la fai cambiare.
 

grifith1986

Utente Attivo
17
0
grazie trevor.

è ancora in garanzia, ma prima di portargliela vorrei capire se magari è un problema mio. Potrebbe essere una questione di driver? io ho installato gli omega da internet :O
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
grifith1986 ha detto:
grazie trevor.

è ancora in garanzia, ma prima di portargliela vorrei capire se magari è un problema mio. Potrebbe essere una questione di driver? io ho installato gli omega da internet :O
Posta la configurazione completa, le temperature a riposo/pieno carico. ;)

Poi hai provato con gli ultimi Catalyst ufficiali? :boh:

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!