Problema Alimentazione Portatile

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
Salve, ho un portatile Acer 5520 Series.
Di recente ha avuto problemi di surriscaldamento e l'ho aperto per pulirlo. Fatto questo, il pc girava bene ho reinstallato il windows e tutto girava a meraviglia.
Il giorno dopo però ho notato che il led della ricarica non funzionava più. Col tester ho visto che l'alimentatore eroga i 19V richiesti ma, una volta colegato al portatile, non si accende la luce e non mi carica più la batteria ne parte senza. Ho deciso quindi di fare una vera e propria autopsia al portatile.
Arrivando con solo la scheda madre in mano, ho messo i puntalini sulla base inferiore dello spinotto dell'alimentazione, e arrivano i 19V. Ho controllato quindi quelli della batteria e lì arrivano 15V come scritto sulla batteria. Tranne i 2 centrali che erogano 5V.

Qualcuno può aiutarmi?
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
devi per prima cosa vedere se l'alimentatore eroga corrente,metti due lampade in serie da macchina.(uguali) perche credo che hai letto tensione senza corrente.ciao
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
Non ho ben capito cosa mi chiedi ... senza corrente non potrebbe esserci tensione...
Ma se si è bruciato il chipset, il computer dovrebbe ugualmente caricare?
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
in pratica ti chiedo o consiglio di provare l'alimentatore per prima cosa visto che senza di esso non puo funzionare nulla.prima di tutto forse è il contrario di come la pensi tu e cioe si puo sempre avere tensione senza corrente,ma mai il contrario.non è possibile avere circolazione di corrente senza una differenza di potenziale (tensione).il fatto che un alimentatore soprattutto se switching leggi tensione in uscita (19 Volt) non vuol dire che sia anche in grado di erogare corrente,per verificare cio bisogna per forza di cose applicare un carico che assorba almeno qualche Ampere.
solo cosi sei sicuro che funziona leggendo magari col tester che possiedi se la tensione resta stabilizzata o no.
 
Ultima modifica:

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
ciao, la cosa strana che ho avuto con l'alimentatore è che quando sono andato a misurare gli ampere, mettendo il puntalino rosso dentro e quello nero fuori mi faceva una serie di scintille, xò non era mai stabile e raramente è arrivato a 4.71
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
non si va a misurare correnti col tester in uscita ad un alimentatore,provochi un cortocircuito.devi applicare un carico tipo una lampada,ma a 19Volt bisogna metterne due in serie da 12 Volt. devono essere uguali perche una sola tende a bruciarsi.
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
visto che non è cosa mia , ho provato un altro alimentatore (che funziona) ma il portatile non da risposte...
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
allora i problemi risiedono all'interno del pc.pero guardavo il tuo primo post dove leggevo di modifiche softw. e "il giorno dopo...."non è che al riavvio è variato qualcosa,perche su softw non sono certo la persona piu indicata per aiutarti.ciao
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
praticamente quando lo accendo con la batteria (che si suppone sia scarica), si accende per un 2-3 secondi .. lo schermo rimane nero e poi si spegne. Con l'alimentazione senza batteria non si accende proprio. Purtroppo mi è successo così.
L'ho pulito perchè aveva il problema del reboot loop... ho messo la pasta termica e tutto. Installato il windows e tutti i driver vari e poi l'ho spento. Il giorno dopo all'accensione ho notato che non caricava più. Ho provato a cambiare sia cavo che alimentatore ma non da segni di vita. Sono proprio abbattuto.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
non so se il pc ha il connettore alimentazione posteriore,non è che a connettore inserito hai sollevato la parte anteriore e si è danneggiatoil connettore del pc ?
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
ciao, scusami se non ho potuto rispondere finora.

No, io il portatile l'ho smontato senza batteria e senza alimentazione.

Per farti vedere, questo qua è il cavo di alimentazione interno art_2983.jpg

Magari tu dici che cambiando quello potrebbe funziona?


Poi voglio rivolgerti un'altra domanda... in quali casi un portatile non potrebbe mai caricare?

Escludendo Alimentatore rotto o connettore del portatile rotto.

Tipo, se si è rotto il processore? Scheda video? Chipset?
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao. I danni ad altri componenti non compromettono la ricarica della batteria. Le possibili cause sono
1) alimentatore
2) connettore e relativo cavo
3) circuito di alimentazione
4) batteria

Mi pare di capire che le prime due possibili cause le hai già escluse. Se trovi una batteria compatibile puoi provare con quella. Non è da escludere che una scarica statica durante lo smontaggio/rimontaggio l'abbia danneggiata. È improbabile, ma meglio controllare.
 

Marino Pezzatini

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Phenom 9950 X4 2.61GHZ
Ho letto che alcuni hanno riscontrato problemi uguali al mio. Praticamente all'accensione si accende il led dell'avvio, poi rimane tutto nero e si spegne. Cercherò di trovare qualcuno con una batteria uguale. Forse non è manco quello il problema. Ho letto sempre da queste fonti, che il problema potrebbe essere il chipset che non da il "permesso di carica". Qua arriva una parte tecnica che io non capisco ... diceh che nel settore L1 trova 19 e 16 volt. Poi nei settori L2 , L3 e L4 trova solo 1,96 volt. Sapessi dove vedere e cosa cercare .. magari potrei dare più informaizoni
 

mj23wizards

Utente Attivo
38
0
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8P67 EVO
HDD
a_bittesini@hotmail.com
RAM
Corsair Vengeance low profile 4x4GB DDR3 1600 mhz
GPU
Nvidia GTX570 Palit Supersonic
Audio
a_bittesini@hotmail.com
Monitor
Asus 22"
PSU
Enermax 750W
Case
Coolermaster HAF 922
OS
Win7 Ultimate
Salve, ho un portatile Acer 5520 Series.
Di recente ha avuto problemi di surriscaldamento e l'ho aperto per pulirlo. Fatto questo, il pc girava bene ho reinstallato il windows e tutto girava a meraviglia.
Il giorno dopo però ho notato che il led della ricarica non funzionava più. Col tester ho visto che l'alimentatore eroga i 19V richiesti ma, una volta colegato al portatile, non si accende la luce e non mi carica più la batteria ne parte senza. Ho deciso quindi di fare una vera e propria autopsia al portatile.
Arrivando con solo la scheda madre in mano, ho messo i puntalini sulla base inferiore dello spinotto dell'alimentazione, e arrivano i 19V. Ho controllato quindi quelli della batteria e lì arrivano 15V come scritto sulla batteria. Tranne i 2 centrali che erogano 5V.

Qualcuno può aiutarmi?


stadio di alimentazione morto... il 5510 che avevo è deceduto cosi
 

Darktex

Utente Attivo
1
0
CPU
E5200 @ 3.2 GHz
HDD
1 TB
RAM
4 GB DDR2 1066
GPU
nVidia 9800 GT
OS
Win7
Dai più informazioni sulle correnti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!