Problema alimentazione pc portatile - scintille

Pubblicità

FireBulletz

Utente Attivo
Reazioni
157
Punteggio
85
Salve, da tempo ho avuto un problema al mio pc portatile. Collegando il cavo di ricarica di colpo ho sentito il rumore del passaggio di corrente, come una scossa continua. Ho notato che mettendo il cavo di alimentazione fa una scintilla appena viene a contatto con la parte dove si mette. Ho smontato il pc ed ho visto che il jack di alimentazione è collegato tramite un connettore alla scheda madre. Scollegandolo dalla scheda madre l'ho testato e la scintilla non avviene, quindi il jack è ok. Cosa può essere? È successo di colpo, forse sbagliato a inserire bene la presa dell'alimentatore nella presa della corrente di casa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao, hai un tester? Se si, mettilo su continuità e prova sul connettore di alimentazione della mobo tra polo centrale e polo esterno se suona.

Ciao, hai un tester? Se si, mettilo su continuità e prova sul connettore di alimentazione della mobo tra polo centrale e polo esterno se suona.
Eccolo
99a9d6d93d891c80640a976474159618.jpg
come dovrei impostarlo?

Metti il selettore sul prova diodi, quello tra le scritte 200 e hFE. Se tocchi i puntali tra di loro dovrebbe suonare.

Ok, non hai il cicalino. Mettilo allora su 200 ohm, ossia a sinistra di quello selezionato ora. Se va a 0 o valore molto simile, allora c'è un corto. Se invece rimane a 1 oppure OL (dipende dal tester) su quello sei a posto.

Ok, non hai il cicalino. Mettilo allora su 200 ohm, ossia a sinistra di quello selezionato ora. Se va a 0 o valore molto simile, allora c'è un corto. Se invece rimane a 1 oppure OL (dipende dal tester) su quello sei a posto.
Nel caso ci sia un corto è risolvibile?

Nel caso ci sia un corto è risolvibile?

Purtroppo non credo così facilmente- Se scollegando il connettore dalla mobo e inserendo il jack d'alimentazione non è successo nulla, credo che il problema sia a valle e quindi sul circuito di carica della batteria o sulla mobo stessa. Hai provato a vedere se ci sono sparate sui circuiti?

Purtroppo non credo così facilmente- Se scollegando il connettore dalla mobo e inserendo il jack d'alimentazione non è successo nulla, credo che il problema sia a valle e quindi sul circuito di carica della batteria o sulla mobo stessa. Hai provato a vedere se ci sono sparate sui circuiti?
Ho provato a controllare ma non ci sono componenti bruciati

Ho provato adesso. Valori simili a 0 non ce ne sono. Appaiono valori che vanno da 80 a 1200 e ad intervalli irregolari appare 1, o dopo un bel po' rimane 1 fisso. Cosa può essere?
Ho provato a controllare ma non ci sono componenti bruciati

La misurazione dei diodi deve essere fatta dissaldando un reoforo del componente dal circuito in cui è inserito.
Letture fatte sui due reofori saldati sul circuito stampato, sono errate, cosi facendo si misura la resistenza "parassita" di tutti i componenti interconnessi tra di loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro