PROBLEMA Problema alimentazione Notebook, batteria in protezione sovraccarico

RevGiu

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho riscontrato uno strano problema sul mio portatile "Samsung RC530 S03".
Premetto che ho sostituito le ram DDR3 con delle ram della corsair 1600. Stavo utilizzando cinebech con alimentazione a batteria quando improvvisamente il pc si è spento.

Collego l'alimentazione, accendo il PC e noto che la batteria è al 35% collegata ma non in carica. Se stacco l'alimentatore il PC si spegne come se non avesse alcuna batteria collegata.
Con AIDA extreme ho verificato lo stato di salute della batteria (usura al 4%) e ho verificato che pur collegando l'alimentazione la stessa non va in carica.

Ho subito pensato ha un problema hardware nel circuito di alimentazione ma, dopo alcuni test e aver provato una vecchia batteria il pc è tornato a funzionare normalmente (con la vecchia batteria).

Ho iniziato a monitorare i consumi e mi sono reso conto che lasciando tutto attivo (dissipatore attivo e processore al 100%) l'assorbimento è maggiore dei valori stock (con le nuove ram il turbo boost porta il processore a frequenze maggiori), quindi forse un sovraccarico della batteria l'ha mandata in protezione. Mi chiedo ora, c'è qualche modo per sbloccare la batteria? L'ho comprata da un anno e mi è costata la bellezza di 60 euro.

Vi siete mai trovati in una situazione simile?

Grazie a tutti in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili