Problema alimentazione Hard Disk usb

Pubblicità

ilninho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, da qualche giorno qualsiasi Hard Disk che collego tramite cavo usb non viene alimentato correttamente (chiavette e mouse funzionano perfettamente) e devo ricorrere ad un cavo usb di sola alimentazione per ovviare il problema. L'unica modifica apportata nell'ultimo periodo a livello di hardware è stata aggiungere due banchi di memoria RAM da 1 GB. Avete qualche idea sulle motivazioni di questo cambiamento improvviso?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S: nel BIOS ho notato che l'alimentazione da 3.3V rimane segnata costantemente in rosso a 2.7V

Hai dei problemi di alimentazione, finchè non risolvi questo problema ti sconsiglio di tenere collegato alcun hard disk su quel pc.
Io proverei a sostituire l'alimentatore, se dovessi avere ancora lo stesso problema col nuovo alimentatore allora vorrebbe dire che la scheda madre o qualche altra scheda ha qualche componente in corto (potrebbero anche essere qualche banco della RAM in corto o una ventola parzialmente grippata).
Procedi innanzitutto con la sostituzione dell'alimentatore, poi se ancora dovessi avere lo stesso problema allora ti suggerirei di andare per esclusione, cioè rimuovendo una ad una tutte le periferiche collegate alla scheda madre (incluso le ventole) finchè non verrà individuata la periferica difettosa, se dopo aver staccato tutto il problema non dovesse risolversi allora dovrai sostituire la scheda madre.

P.S.
Non tenere acceso il pc sotto test per più di qualche secondo se hai la ventola del processore scollegata.

Ultima modifica:
Allora, se uso 2 soli banchi di RAM e li metto in un qualsiasi slot (ho provato tutte le combinazioni possibili di RAM e di slot per assicurarmi che funzionassero sia le 4 RAM che i 4 slot) funziona tutto perfettamente, l'HD usb si avvia tranquillamente e l'alimentazione da 3.3V smette di essere in rosso e va a 3.18V.
Dato che non avrei mai pensato che 4 quattro banchi di memoria RAM potessero causare tale problema, può essere dovuto ad un difetto della scheda madre, Asus P5k-E wi/fi (già in precedenza non mi aveva dato qualche problema con la scheda video), oppure all'alimentatore TECNOWARE FAL650FS14 da 650W?

Da quanto tempo hai quell'alimentatore?
In genere gli alimentatori con una potenza erogabile così bassa (650 watt sono pochini) vanno in perdita di potenza molto presto, in meno di 2 anni con un uso medio del computer.
Meglio puntare su un alimentatore con un maggior wattaggio, che sarà quindi in grado di resistere meglio nel tempo.

Più che altro non è la potenza bassa (se fossero 650 W reali basterebbero e avanzerebbero eccome)...ma è la qualità in se e la veridicità dei dati di targa dell'ali che mi lasciano dubbioso. Secondo me andrebbe cambiato.

Puoi postare una foto della targa dell'ali?

Mi riferivo al fatto che man mano che gli alimentatori invecchiano, a causa dell'usura vanno in perdita di potenza, quindi un'idea per farlo durare più a lungo sarebbe quella di acquistarne uno con una potenza maggiore così la potenza erogabile dovrebbe scendere al di sotto della soglia richiesta dal pc più in la nel tempo...
650 W bastano e avanzano, peccato che poi la potenza erogabile si abbassi man mano che l'alimentatore invecchia, fa parte della normale usura, indipendentemente da marca-modello-qualità, quindi ad un certo punto l'alimentatore non è più in grado di alimentare il pc.

Ultima modifica:
Più che altro non è la potenza bassa (se fossero 650 W reali basterebbero e avanzerebbero eccome)...ma è la qualità in se e la veridicità dei dati di targa dell'ali che mi lasciano dubbioso. Secondo me andrebbe cambiato.

Quoto! Innanzitutto potresti postare la tua configurazione completa, in modo da sapere cosa dovrà alimentare quel "coso"? Comunque anche secondo me andrebbe cambiato a prescindere! :)

Mi riferivo al fatto che man mano che gli alimentatori invecchiano, a causa dell'usura vanno in perdita di potenza, quindi un'idea per farlo durare più a lungo sarebbe quella di acquistarne uno con una potenza maggiore così la potenza erogabile dovrebbe scendere al di sotto della soglia richiesta dal pc più in la nel tempo...
650 W bastano e avanzano, peccato che poi la potenza erogabile si abbassi man mano che l'alimentatore invecchia, fa parte della normale usura, indipendentemente da marca-modello-qualità, quindi ad un certo punto l'alimentatore non è più in grado di alimentare il pc.

In realtà buoni alimentatori, tipo il mio, funzionano egregiamente anche per 7-10 anni. La componentistica al loro interno é più curata e il degrado prestazionale meno marcato.

Da quanto tempo hai quell'alimentatore?
L'alimentato avrà poco più di 6 anni

DSC_1162.webp
Intendi questa giusto?

Innanzitutto potresti postare la tua configurazione completa, in modo da sapere cosa dovrà alimentare quel "coso"?
Intel Core 2 Quad Q6600
Asus P5K-E wi/fi
4Gb (1x4) RAM Kingston Hyperx DDR2 800Mhz
Sapphire HD 4870 1GB GDDR5 (mi ha cimito il precedente alimentatore)
Hard Disk Seagate Barracuda 500Gb

All'epoca non era male come configurazione...mi sapete consigliare un alimentatore decente che vada bene e non mi costi un rene?

Comunque ora provo l'alimentatore dell'altro pc che ha circa un annetto vedo un'attimo come si comporta, vi tengo aggiornati!

- - - Updated - - -

Con l'alimentatore dell'altro pc da 650W funziona tutto egregiamente.
Direi che abbiamo risolto, grazie mille a tutti per l'aiuto!

Rispetto all'ali di cui hai postato la targa, di targa dichiara solo 390 W (più o meno) e direi che è ben lontano dai 630 W pubblicizzati. Bisogna poi vedere se qui 32 A sul 12 V sono reali o meno...

Anche se ne dubito. Quasi sempre quegli alimentatori erogano mooooooolto meno rispetto a quanto dichiarato sulla targa. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro