Problema alimentazione Hard disk interno

Pubblicità

rasPino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti, ho un problema on un hdd. Il modello trattasi di un vecchio Samsung IDE, SP1624N 160GB 7200rpm. Il disco era in cortocircuito, e il pc si spegneva immediatamente, andando in protezione, non appena provavo ad alimentarlo. Ho risolto il problema rimuovendo i diodi della protezione antishock (diodi?non lo so, non sono ferrato in elettronica), e ora l hdd può essere alimentato senza spegnere istantaneamente il pc. Il problema è che appena lo alimento si sentono le testine partire, fanno un paio di giri, sento due tac tac e poi smette di alimentarsi. Come potrei fare per riuscire ad accedere ai file un ultima volta per travasarli?

Salve a tutti, ho un problema on un hdd. Il modello trattasi di un vecchio Samsung IDE, SP1624N 160GB 7200rpm. Il disco era in cortocircuito, e il pc si spegneva immediatamente, andando in protezione, non appena provavo ad alimentarlo. Ho risolto il problema rimuovendo i diodi della protezione antishock (diodi?non lo so, non sono ferrato in elettronica), e ora l hdd può essere alimentato senza spegnere istantaneamente il pc. Il problema è che appena lo alimento si sentono le testine partire, fanno un paio di giri, sento due tac tac e poi smette di alimentarsi. Come potrei fare per riuscire ad accedere ai file un ultima volta per travasarli?
Ciò che hai rimosso è una protezione che è li per un motivo. Se non hai già fritto tutto, vai in un negozio che vende componenti e fatti copiare i dati, non credo tu possa farci molto ormai

Molto probabilmente c'è qualcos'altro che si è bruciato sulla pcb del disco.
I diodi di protezione intervengono cortocircuitando l'alimentazione verso massa quando la tensione in ingresso è superiore al normale, in questo modo viene protetto il resto della circuitazione dalla sovra-corrente che si verrebbe a creare.
Togliendo quei diodi, si espone il resto del circuito alla sovra-corrente se il problema di alimentazione non è stato risolto, ad esempio potrebbe essersi bruciato il pre-amp delle testine e/o il controller VCM.
Puoi mostrarci una foto della pcb (lato componenti) in alta risoluzione?

Beh scusami, non sei ferrato in elettronica e ti metti a rimuovere dei componenti dalla PCB del disco? Magari il problema è l'alimentatore da' in uscita un tensione più alta e il disco andava in protezione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro