problema alimentazione di corrente o cosa????

Pubblicità

chemaphycs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, questa volta posto un messaggio anche in questa categoria :)
allora praticamente da un pochino di tempo a questa parte sto notando dei possibili difetti ad alcuni hdd di marca seagate e westerndigital:

1) allora alcune volte, spesso quando accendo la macchina (alias pc) sento dei rumori provenienti dall'hdd. Appena faccio l'accesso a windows o linux cmq è tutto ok. Ho utilizzato diversi programmi di test per hdd ma non mi rilevano problemi. Quindi vorrei capire che cosa è succede.

2) nel pc ho tre hdd da 1T ognuno ed ho notato che quando accedo agli altri, che non contengono S.O., gestiscono solo dati quindi, è come se stessero in standbye poichè una semplice cartella viene aperta in circa 5sec. Poi continuando a lavorare sullo stesso hdd il pb scompare. Se torno invece ad utilizzare solo il primario ottengo il risultato che ho spiegato sin ora. Utilizzando soft di test vedi che è tutto ok.

i Pb nel punto 1) sono rilevati solo con hdd seagate e/o maxtor mentre quelli del punto
2) vengono mostrati con westerndigital.

attendo con ansia risposte e ringrazio tutti anticipatamente. :ok:

mmm in breve dici che noti un rallentamento in accesso a un Hdd di archiviazione?comunque è normale ,è il profilo di risparmio energia che spegne gli hdd inutilizzati per un tot di tempo :ok: se li vuoi disattivare dal pannello di controllo e risparmio energia modifichi il tempo o lo annulli mettendo 0,facendo si che gli hdd siano sempre accesi e senza rallentamenti di accesso in caso tu usi sempre files archiaviati altrove

grazie mille, provo subito a fare quello che mi hai postato e ti fo sapere. Cmq per gli hdd wd ok e sono daccordo. Mi pare strano sentire i rumori invece nei segate alias maxtor.

grazie mille, provo subito a fare quello che mi hai postato e ti fo sapere. Cmq per gli hdd wd ok e sono daccordo. Mi pare strano sentire i rumori invece nei segate alias maxtor.
quello dipende solo dalla meccanica dell'hdd...forse gli hdd vecchiotti erano cosi..io i miei non li sento,a meno che mentre sposti file,metta l'orecchio vicino

gli hard disk non consumano molto, per 1 tera si parla di 5/6 watt quindi escluderei problemi di alimentazione,sempre che tu non abbia aggiunto troppe periferiche.
I tempi di accesso ai dati vengono aumentati soprattutto dalla frammentazione dei file che per dischi così grandi risulta essere una prassi obbligatoria (a meno che tu non abbia del tempo da buttare) a tale proposito ti consiglio di mettere alla prova questo programma per la deframmentazione automatica di file ,cartelle,paging file,file di sistema secondo me il migliore al mondo
http://www.diskeeper.it/new/prova.htm
qui puoi scaricare la versione per dischi di grosse dimensioni
DISKEEPER SERVER ENTERPRISE
una volta che avrai impostato la deff. in automatico e il consolidamento delle directory noterai che i tempi di accesso vengono quasi annullati(cioè il disco funziona al 100% delle sue possibilità perchè i file sono contigui e non spezzettati in tanti frammenti come succede in scrittura).
Per quanto riguarda i rumori ,se sono a inizio lavoro o fine lavoro e non troppo forti allora sono normali ,è la testina che esce o entra nel suo parcheggio
ma se vuoi fare una diagnosi costante allora tieni d'occhio i parametri S.M.A.R.T. con questo
HD Tune website

Pubblicità
Pubblicità
Indietro