Problema alimentazione ASUS X53S

Pubblicità

Joseffis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Metto subito le mani avanti avvertendovi che
1) Le mie conoscenze in termini di hardware sono sufficienti ma non di più
2) Quando dicevo alimentazione mi riferivo all'apparato elettrico, non al cibo :asd: AH L'UMORISMO!!!

Ok, tornando seri:

Da ormai un paio di anni sono il lieto possessore di un ASUS X53S.
Devo dire che i problemi si sono presentati relativamente presto. Il mio alimentatore ha un led che, quando lo stacco dalla presa, resta acceso affievolendosi piano piano. E mi è stato detto che non è una bella cosa.
Inoltre (e questo è il primo problema serio) il pc quando funziona senza alimentatore va avanti senza problemi, mentre se lo uso con l'alimentatore attaccato si surriscalda e rallenta le sue prestazioni (l'audio gracchia e anche la più stupida applicazione in flash va avanti a scatti).
E proprio da ieri la mia batteria viene data come malfunzionante (nella fattispecie il pc si spegne di colpo anche se viene dato il 20% di carica e, notizia di poche ore fa, il pc con l'alimentatore attaccato non carica più la batteria. L'indicatore a schermo mi dice "collegato ma non in carica).

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ho scritto un poco di getto.
Mi domando ora:
Appurato che sostituirò la batteria in ogni caso, secondo voi è un problema di alimentatore esterno o della "femmina" dello spinotto e della parte interna del pc? O magari entrambe le cose? E qualora il problema fosse la parte interna al pc, è possibile sostituirla?

Grazie in anticipo per le risposte!

Il mio alimentatore ha un led che, quando lo stacco dalla presa, resta acceso affievolendosi piano piano. E mi è stato detto che non è una bella cosa.
come no?!
è normalissima la cosa dato che la corrente dura di più nei condensatori
e come vedi dalla mia firma anche io ho il tuo modello
il pc con l'alimentatore attaccato non carica più la batteria. L'indicatore a schermo mi dice "collegato ma non in carica).
l' hai scaricata troppo
nella fattispecie il pc si spegne di colpo anche se viene dato il 20% di carica
evidentemente non era calibrata
mentre se lo uso con l'alimentatore attaccato si surriscalda e rallenta le sue prestazioni (l'audio gracchia e anche la più stupida applicazione in flash va avanti a scatti).
questa mi è nuova...
secondo voi è un problema di alimentatore esterno o della "femmina" dello spinotto
no
è possibile sostituirla?
no
secondo mè il problema è magari il trothling, ma dicci la temperatura cpu quando dici che scalda e poi và lento
e dicci che configurazione esatta hai dato che di x53s che ne sono un sacco di varianti

allora quoto thetonyxx, in tutto ed aggiungo,
cambia la batteria che è andata a cozze... poi prova a dare una bella soffiata con un compressore a notebook spento "sparando" nelle feritoie dove esce l'aria calda e dove entra, e acquista un supporto per laptop, con o senza ventole, in modo da tenere il laptop sollevato.
se non risolvi così devi aprire il laptop e pulire la ventola e le alette di dissipazione e poi per forza di cose cambiare la pasta termica (una volta sollevato il dissipatore, va sostituita obbligatoriamente).

PS: chi è quel campione che ti ha detto
quando lo stacco dalla presa, resta acceso affievolendosi piano piano. E mi è stato detto che non è una bella cosa
:lol:

poi prova a dare una bella soffiata con un compressore a notebook spento "sparando" nelle feritoie dove esce l'aria calda e dove entra
è rognoso il nostro modello sotto questo aspetto
la presa del aria in entrata è nascosta sotto la tastiera e mi chiedo come faccia ad aspirare abbastanza aria dato che è chiusa dentro
mentre se si soffia dalle feritoie da dove l' aria esce la polvere rimane comunque al interno...
io ne sò qualcosa, ho sollevato la tastiera per pulirlo la settimana scorsa, ma non ho risolto nulla, anzi ho peggiorato di un paio di gradi:shocked::cav:
se non risolvi così devi aprire il laptop e pulire la ventola e le alette di dissipazione e poi per forza di cose cambiare la pasta termica (una volta sollevato il dissipatore, va sostituita obbligatoriamente).
asus fornisce il manuale in pdf per smontarlo

Grazie per le rapide risposte!
Aggiungo nuove info per il caso:
1) Attualmente sto usando il pc staccato dalla rete elettrica di casa. L'indicatore della batteria mi da "carica al 90%".
2) Ho scaricato Real Temp, tra non molto vi dirò di quanto sale la temperatura in condizione di stress (condizione che, vi ricordo, si riscontra esclusivamente quando il pc è attaccato alla rete elettrica indipendentemente dalla presenza o meno della batteria).
3) Il pc è un Asus X35S con un processore Intel Core I5-2410M. 6 GB di Ram, scheda video Nvidia Geforce GT 520MX con 1 GB dedicato. Windows 7 a condire il tutto.

Thetonyxx non ho idea di cosa tu stia parlando quando dici "trothling", ma mi documenterò.

Arcidiacof: sì, penso che comunque comprerò una nuova batteria. Non penso cmq che ci sia chissà quale problema di pulizia interna, visto che il problema sussiste solo quando il pc è attaccato alla rete elettrica. Resta sicuramente una buona prassi quella della pulizia della ventola, ma non credo proprio sia la soluzione del problema.

Direttamente al muro ma con un adattatore. Vi comunico, altresì, che in questo momento entrambi i core sono tra i 95 e i 100 gradi :/
Sto staccando e sto anche uscendo. Vi leggerò più tardi o domattina!
Grazie ancora!

Vi comunico, altresì, che in questo momento entrambi i core sono tra i 95 e i 100 gradi :/
:shock:
stimo la quantità di polvere al interno del notebook in 2kg:asd:
Direttamente al muro ma con un adattatore
ok, ma non è un problema di messa a terra allora date le temperature altissime

secondo me è con la presa elettrica va a prestazioni massime ed è per quello che surriscalda
no, il profilo di risparmio energia collegandolo alla corrente non cambia la gestione della cpu di default a meno che non usi power4gear con profilo tipo multimedia o quiet office (che non ho nemmeno installato da tanto è inutile per mè:asd:) i quali a batteria sono preimpostati per ridurre la frequenza cpu
l' ennesimo esempio di come le impostazioni sbagliate di risparmio energetico creino calore per niente
io se non gioco lo uso a 800mhz fissi, sia batteria che rete elettrica (ok che ho un i7 quad...) ma il sistema rimane comunque fluido, certo non reattivo come con 2,2ghz o il turbo, ma almeno non scalda niente

Arieccomi!
E' indubbio che dentro al pc vi sia sporcizia a chili, ma vi ribadisco che non credo proprio sia un problema di sporcizia, dal momento che il pc si scalda solo quando è attaccato alla presa di corrente, ma non quando lo uso con la sola batteria. Se fosse un problema di sporcizia si scalderebbe indipendentemente!
E ancora, non credo che il problema riguardi qualcosa inerente l'impianto elettrico di casa, perché l'ho usato in più posti anche attaccandolo ad una presa ed il problema surriscaldamento si proponeva ugualmente.
Ad ogni modo, mi pare di capire che per risolvere il problema non ci sia altra scelta che mandarlo in assistenza! :-/

Se fosse un problema di sporcizia si scalderebbe indipendentemente!
no
con la rete elettrica probabilmente anzi sicuramente si attiva il turbo della cpu, il quale fà aumentare molto la temperatura
E ancora, non credo che il problema riguardi qualcosa inerente l'impianto elettrico di casa, perché l'ho usato in più posti anche attaccandolo ad una presa ed il problema surriscaldamento si proponeva ugualmente.
no, non era riferito al riscaldamento, ma al audio gracchiante al massimo
E' indubbio che dentro al pc vi sia sporcizia a chili, ma vi ribadisco che non credo proprio sia un problema di sporcizia
tanta o poca di polvere cè ne
Ad ogni modo, mi pare di capire che per risolvere il problema non ci sia altra scelta che mandarlo in assistenza! :-/
no
tè disattiva il turbo boost della cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro