Problema Alimentatore?

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Ciao a tutti,
ho un Seasonic PRIME GX-650 dal 2020, sto notando che quando gioco, o quando faccio uno stress test, i led della scheda video cominciano a "vibrare" tipo effetto intermittenza e non con il classico effetto che passa lentamente da un colore all'altro.
Ho notato inoltre che se faccio uno stress test con OCCT, si spegne addirittura il monitor piccolino che ho all'interno del case oltre che a fare quel problema dei led alla GPU. In game il monitor usb piccolo che uso per i valori come temperature ecc, rimane sempre acceso.
Potrebbe essere secondo voi un problema di alimentatore?
La scheda video è una PNY 4080 super ed in game non da nessun problema.

Grazie a chi mi risponderà.

Ciao. Direi proprio di no o almeno non dovrebbe essere lui il problema. Quell'alimentatore è la versione migliorata del Focus e regge per periodi di tempo che vanno aldilà dei transitori di potenza richiesti dalle schede video che rientrino entro il 20% in più con tensione ben regolata quindi entro gli 800W circa ed è fanless fino al 50% del carico e ha la protezione OCP che interviene ad oltre 950W. Puoi monitorare le tensioni di funzionamento tramite HWinfo. Come hai collegato la scheda video all'alimentatore?

Ultima modifica:
Ciao. Direi proprio di no o almeno non dovrebbe essere lui il problema. Quell'alimentatore è la versione migliorata del Focus e regge senza batter ciglio 850W con tensione ben regolata fanless fino al 50% del carico e ha la protezione OCP che interviene ad oltre 950W. Puoi monitorare le tensioni di funzionamento tramite HWinfo. Come hai collegato la scheda video all'alimentatore?
Ciao Kelion,
non ho ben capito la questione dei Watt, il mio è un 650w ma penso lo avrai visto dal nome del modello... Se vuoi posso fare uno stress test e postarti le tensioni di HWinfo. La GPU l'ho collegata tramite l'adattatore PCI-E a tre cavi.
Ed il fatto che si spenga il monitor piccolo in fase di stress test cosa potrebbe essere? quest'ultimo è collegato tramite il connettore usb direttamente sulla scheda madre.

Ciao Kelion,
non ho ben capito la questione dei Watt, il mio è un 650w ma penso lo avrai visto dal nome del modello... Se vuoi posso fare uno stress test e postarti le tensioni di HWinfo. La GPU l'ho collegata tramite l'adattatore PCI-E a tre cavi.
Ed il fatto che si spenga il monitor piccolo in fase di stress test cosa potrebbe essere? quest'ultimo è collegato tramite il connettore usb direttamente sulla scheda madre.
L'adattatore è collegato quindi a tre linee PCI-e visto che ne ha 4 con solo un connettore per linea. Quindi il carico è correttamente ripartito perchè non ci sono doppi connettori sulla stessa linea. Verifica le tensioni e le temperature

L'adattatore è collegato quindi a tre linee PCI-e visto che ne ha 4 con solo un connettore per linea. Quindi il carico è correttamente ripartito perchè non ci sono doppi connettori sulla stessa linea. Verifica le tensioni e le temperature
Questi sono i cavi della solo PCI-E, sopra c'è un altro connettore pci-e ma è singolo.
b1bbf2e815724cfe652cf76122b6dd0e.jpg

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

La scheda video è una PNY 4080 super
tu fai stress test su una RTX 4080 con un alimentatore da 650 W e ti sirprendi di malffunzionamenti?
ringrazia il cielo che hai un Seasonic Prime non si è spento, qualsiasi altro alimentatore avrebbe ceduto
anzi se devo dirla tutta non è nemmo detta l'ultima parola
smettila con gli stress test, servono solo a rovinare l'hardware

tu fai stress test su una RTX 4080 con un alimentatore da 650 W e ti sirprendi di malffunzionamenti?
ringrazia il cielo che hai un Seasonic Prime non si è spento, qualsiasi altro alimentatore avrebbe ceduto
anzi se devo dirla tutta non è nemmo detta l'ultima parola
smettila con gli stress test, servono solo a rovinare l'hardware
Ciao, lo stress test lo avevo fatto perché avevo fatto degli undervolt sulla CPU per vedere se ci fosse un minimo di stabilità ma non l'ho fatto per ore, ma per una decina di minuti tenendo sott'occhio sempre le temperature e tensioni.

quindi il mio problema potrebbe essere relativo all'alimentatore visto che mi capita anche in game?
ah ecco! allora succede
beh sì, sui picchi ci vuole un PSU più potente, in teoria un 750 basta ma se proprio un giorno vuoi cam,biarlo vai almeno su un 850, la differenza di prezzo è minima e non deve essere per forza un Seasonic, ormai ce ne sono molti che sono ottimi e perfino da 1000 W hanno prezzi abbordabili

ah ecco! allora succede
beh sì, sui picchi ci vuole un PSU più potente, in teoria un 750 basta ma se proprio un giorno vuoi cam,biarlo vai almeno su un 850, la differenza di prezzo è minima e non deve essere per forza un Seasonic, ormai ce ne sono molti che sono ottimi e perfino da 1000 W hanno prezzi abbordabili
Si purtroppo si, lo fa da poco.. che Marche consiglieresti eventualmente?

che Marche consiglieresti eventualmente?
più che marche direi modelli:
sono tutti PSU in standard ATX 3.1 PCIe 5.1 con cavo nativo a 16 pin per le NVidia RTX serie 4000 e 5000
ti consiglio di mettere nel carrello Amz i Corsair ed i NZXT così li sorvegli tutti insieme, e aspetta i Prime Days che partono dall'8 Luglio, perché i Corsair e gli NZXT vanno spesso in sconto durante i periodi di offerta

Ok chiaro, quindi il mio problema potrebbe essere relativo all'alimentatore visto che mi capita anche in game?
Il carico continuato affatica i componenti dell'alimentatore specie negli stress test e il calore fa il resto andando fuori specifica. Per quanto buono sia quel Seasonic non puoi stare sempre a caricarlo a pallettoni perchè si degrada nel tempo. Hai precisato meglio che adesso i problemi li ha anche in game e lì significa che si sta deteriorando e continuare a stressarlo non servirà a far diminuire i problemi ma solo ad aumentarli anche in condierazione del fatto che ha già 5 anni. Se hai registrato il prodotto ha 12 anni di garanzia comunque e varrebbe la pena di fare una RMA. Però i sintomi di un cedimento delle tensioni sotto carico va aldilà di uno sfarfallio dei led.

Il carico continuato affatica i componenti dell'alimentatore specie negli stress test e il calore fa il resto andando fuori specifica. Per quanto buono sia quel Seasonic non puoi stare sempre a caricarlo a pallettoni perchè si degrada nel tempo. Hai precisato meglio che adesso i problemi li ha anche in game e lì significa che si sta deteriorando e continuare a stressarlo non servirà a far diminuire i problemi ma solo ad aumentarli anche in condierazione del fatto che ha già 5 anni. Se hai registrato il prodotto ha 12 anni di garanzia comunque e varrebbe la pena di fare una RMA. Però i sintomi di un cedimento delle tensioni sotto carico va aldilà di uno sfarfallio dei led.
in verità avevo scritto che i problemi li avevo in game, ma magari mi sarò spiegato male io 😅 Lo stress test l'avrò fatto un paio di volte per vedere la stabilità del PC e li mi ero accorto anche del fatto che si spegneva anche il piccolo monitor che utilizzo per monitorare i valori oltre che a fare quel difetto ai led della GPU. Sinceramente non ricordo se ho registrato il prodotto, dovrei vedere sul sito. Ad ogni modo grazie mille per i consigli, sicuramente cambierò l'alimentatore.

più che marche direi modelli:
sono tutti PSU in standard ATX 3.1 PCIe 5.1 con cavo nativo a 16 pin per le NVidia RTX serie 4000 e 5000
ti consiglio di mettere nel carrello Amz i Corsair ed i NZXT così li sorvegli tutti insieme, e aspetta i Prime Days che partono dall'8 Luglio, perché i Corsair e gli NZXT vanno spesso in sconto durante i periodi di offerta
ok grazie li terrò presenti, se invece volessi restare su Seasonic dato che mi son trovato bene, ci sarebbe qualche modello buono attualmente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro