Problema alimentatore?

Pubblicità

ENDLESSPAIN

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Ryzen 7 5700x3d
Ram 32gb
Asus rx 7800xt (nuova)
Scheda madre tuf b450 plus
Enermax Revolution 3 750W ATX 3.1 PCIe 5.1 (nuovo)

Ciao a tutti,Ieri stavo giocando da 10minuti a motogp25 quando il PC si è bloccato e le ventole giravano parecchio veloci (non so la temperatura)
Da ieri poi non si riavvia più,sento solo un clik,forse dell'alimentatore?
Consigli?
Grazie

stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria per 2 minuti per resettare il BIOS
già che hai il PC aperto controlla che tutti i cavi siano ben fissati e che la RAM sia inserita bene fino in fondo
rimetti la batteria, ricollega la corrente, riaccendi, entra nel BIOS e riattiva i profili XMP
la scheda video connettila con cavi separati se ha 2 plug da 8 pin, non usare il cavo a Y

A naso e' morta la mobo... ma c'e' ce da fare dei tentativi...

Stacco e riattacco anche parziale di ram
Cambio GPU
Cambio CPU
...

stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria per 2 minuti per resettare il BIOS
già che hai il PC aperto controlla che tutti i cavi siano ben fissati e che la RAM sia inserita bene fino in fondo
rimetti la batteria, ricollega la corrente, riaccendi, entra nel BIOS e riattiva i profili XMP
la scheda video connettila con cavi separati se ha 2 plug da 8 pin, non usare il cavo a Y
Ho visto che ieri amd ha installato nuovi driver, possono essere quelli?

diver video? sì è possibile, d'altra parte se la scheda è nuova un blocco dovuto a driver difettosi può succedere
Si, avevo visto la notifica prima di giocare che erano stati installati (in automatico..)

diver video? sì è possibile, d'altra parte se la scheda è nuova un blocco dovuto a driver difettosi può succedere

Ho visto che ieri amd ha installato nuovi driver, possono essere quelli?
Ma se resetto il BIOS torna al BIOS inferiore?

Ultima modifica da un moderatore:
no, mette solo le impostazioni predefinite, è per questo che poi devi riattivare i profili XMP (nelle schede madri asus si chiamano DOCP) di overclock automatico delle RAM
Ehhh...non so cosa voglia dire😅

Ehhh...non so cosa voglia dire😅
no, mette solo le impostazioni predefinite, è per questo che poi devi riattivare i profili XMP (nelle schede madri asus si chiamano DOCP) di overclock automatico delle RAM
E se provo l'alimentatore da solo staccando tutto? Si può capire qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
DOPO che ti si riaccende ovviamente
devi fare il reset e fare i controlli che ti ho detto all'inizi

DOPO che ti si riaccende ovviamente
devi fare il reset e fare i controlli che ti ho detto all'inizio
Ciao penso di aver trovato l'inghippo (allego foto) con il connettore inserito l'alimentatore fa il click e si spegne, togliendolo il PC rimane attivo. È sicuramente la scheda madre secondo te? Grazie

Allegati

• IMG_20250513_181250.webp
    IMG_20250513_181250.webp
    580.8 KB · Visualizzazioni: 3
Ciao penso di aver trovato l'inghippo (allego foto) con il connettore inserito l'alimentatore fa il click e si spegne, togliendolo il PC rimane attivo. È sicuramente la scheda madre secondo te? Grazie
cosa c'è scritto sui connettori che hai scollegato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro