PROBLEMA Problema alimentatore xfx 550 pro. Urgente!

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Salve, come da titolo ho un problema con il seguente alimentatore: Xfx PRO550W (80+) Bronze [P1-550S-XXB9]
Il computer funziona alla grande, dopo averlo spento porto sempre l'interruttore dell'ali su off e poi anche la ciabatta, quando lo accendo l'inverso, ovvero prima la ciabatta e poi l'interruttore dell'ali. Ecco, il problema si manifesta quando do alimentazione alla ciabatta con interruttore dell'ali spento, in quanto la ventola dell'ali e le altre del pc si avviano per 1 secondo e poi si spengono. Ribadisco che ciò accade quando accendo la ciabatta con interruttore dell'ali su off. Non accade però quando alimento la ciabatta con alimentatore su ON.
Ritengo che il problema risieda nel circuito dell'interruttore che probabilmente è difettoso e non apre bene il circuito permettendo il passaggio di corrente per un attimo.

Questo mi preoccupa, perchè temo che così rischio di danneggiare tutto l'hardware e il sistema a lungo andare.

Il pc è stato assemblato a settembre 2015 con il seguente hardware:

GALAX GTX970 EXOC

Cpu 1150 Intel Core i5-4460 3.20GHz 6MB 95W Box SR1QK [BX80646I54460]

Alimentatore 550W Xfx PRO550W (80+) Bronze [P1-550S-XXB9]

Scheda Madre MSI H97 PC MATE SOCK 1150 [H97 PC MATE]

Ram DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250GB, 2.5" SATA III oppure un 120GB

Spero mi possiate aiutare perché il pc viene usato anche per lavoro. Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Probabilmente quella brutta abitudine di spegnere la ciabatta e l alimentatore tutti i giorni ha danneggiato l interrutore dell alimentatore.
Credo che sia solo difetto "estetico", nel senso che l alimentatore continua a fare il suo lavoro una volta acceso.
Non farlo piu , togli la ciabatta solo durante i temporali
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Probabilmente quella brutta abitudine di spegnere la ciabatta e l alimentatore tutti i giorni ha danneggiato l interrutore dell alimentatore.
Credo che sia solo difetto "estetico", nel senso che l alimentatore continua a fare il suo lavoro una volta acceso.
Non farlo piu , togli la ciabatta solo durante i temporali

Quindi non dovrei utilizzarlo più? spegnere solo la ciabatta potrebbe causare danni con il tempo?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Dai ragazzi,

e' un fake boot.

Googla e scoprirai cos'e'.

Se evitassi di togliere corrente ogni santo giorno al pc senza motivo, non lo farebbe piu'.
 

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Dai ragazzi,

e' un fake boot.

Googla e scoprirai cos'e'.

Se evitassi di togliere corrente ogni santo giorno al pc senza motivo, non lo farebbe piu'.

Grazie per la risposta, ho googlato, ma dubito si tratti di un fake boot in quanto il problema non è un avvio del sistema, ma un insolito passaggio di corrente attraverso l'interruttore dell'aili quando è su off e alimento la ciabatta.
Senza dubbio potrei bypassare il problema lasciando sempre sotto tensione,ma vorrei capire il vero problema.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non so,

sara' qualche giro strano che fanno i filtri d'ingresso dentro l'alimentatore,

oppure hai la presa di corrente con neutro e massa invertiti.

Con l'interruttore in off, non dovrebbe farlo in effetti.
 

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Presa ok e cavo ok.

Possibile sia fatto apposta per evitare un assorbimento elevato quando si porta l'interruttore su on? Però è strano perché così l'off non apre mai il circuito.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non saprei proprio.
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Ti scrivo per esperienza personale... Io nella mia configurazione ho un XFX Pro 1050w Black Edition... Ottimo alimentatore... Ma è il secondo. Il primo l'ho mandato in RMA. Mi succedeva che quando schiacciavo il pulsante per accendere il PC, si accendeva ma si spegneva dopo poco, roba di secondi, senza dare nulla a schermo. Inizialmente il problema si presentava random, una singola volta, e dopo il PC funzionava normalmente. Più il tempo passava, più spesso si presentava il problema, e più volte faceva questo giochetto prima che si avviasse normalmente. Quando si avviava ovviamente il PC funzionava normalmente. Al che, incuriosito da questo fatto e non avendo gli strumenti per capire cosa fosse che causava il problema, ho portato il PC da un tecnico spiegando il mio problema. Il responso fu che quando il PC non si avviava, era colpa dell'alimentatore che mandava tensioni totalmente errate al circuito di alimentazione, e quindi suppongo che entrasse in funzione qualche meccanismo di protezione o della scheda madre o dell'alimentatore stesso. Fatto sta che il tecnico mi disse di smetterla di mettere alla prova la mia fortuna (per fortuna non ho avuto danni) e di mandare indietro l'alimentatore. Una volta montato il nuovo alimentatore non ho più avuto problemi.

Nel tuo caso ti consiglierei di provare a vedere se il problema continua a presentarsi (anche senza la sequenza di interruttori, potrebbe essere un caso), così da poter verificare se il problema si allinea con il mio, e in caso avvalerti della sostituzione, se è ancora in garanzia, o di cambiare alimentatore se non lo è più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Ti scrivo per esperienza personale... Io nella mia configurazione ho un XFX Pro 1050w Black Edition... Ottimo alimentatore... Ma è il secondo. Il primo l'ho mandato in RMA. Mi succedeva che quando schiacciavo il pulsante per accendere il PC, si accendeva ma si spegneva dopo poco, roba di secondi, senza dare nulla a schermo. Inizialmente il problema si presentava random, una singola volta, e dopo il PC funzionava normalmente. Più il tempo passava, più spesso si presentava il problema, e più volte faceva questo giochetto prima che si avviasse normalmente. Quando si avviava ovviamente il PC funzionava normalmente. Al che, incuriosito da questo fatto e non avendo gli strumenti per capire cosa fosse che causava il problema, ho portato il PC da un tecnico spiegando il mio problema. Il responso fu che quando il PC non si avviava, era colpa dell'alimentatore che mandava tensioni totalmente errate al circuito di alimentazione, e quindi suppongo che entrasse in funzione qualche meccanismo di protezione o della scheda madre o dell'alimentatore stesso. Fatto sta che il tecnico mi disse di smetterla di mettere alla prova la mia fortuna (per fortuna non ho avuto danni) e di mandare indietro l'alimentatore. Una volta montato il nuovo alimentatore non ho più avuto problemi.

Nel tuo caso ti consiglierei di provare a vedere se il problema continua a presentarsi (anche senza la sequenza di interruttori, potrebbe essere un caso), così da poter verificare se il problema si allinea con il mio, e in caso avvalerti della sostituzione, se è ancora in garanzia, o di cambiare alimentatore se non lo è più.

Spero tanto di non incappare in tutto ciò, ho assemblato il pc a settembre con questo xfx perché tutti ne parlavano bene. Onde evitare problemi, data la complessità dei circuiti odierni credo che la miglior cosa da fare sia lasciarlo sempre sotto tensione. Non vorrei che dalla singola scheda di ingresso sottoposta a continui on/off si danneggi tutto il resto.
Alla fine questo problema si manifesta solo con il gioco degli interruttori, per il resto fila liscio senza fake boot.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili