Problema Alienware M17X R2 (Assistenza&riparazione)

Pubblicità

RobyGold

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, nonostante sia la prima volta che scrivo qui, seguo il forum già da un po' di anni. Ho deciso di scrivere qui prima di contattare il supporto tecnico Dell direttamente dal sito. Dall'agosto del 2010 possiedo un Alienware M17X R2, come da titolo, con Crossfire 5870 HD. Oggi sono andato ad accenderlo e puff: schermata nera perenne, che sfuma al massimo nel grigio. Il PC boota tranquillamente ma lo schermo non dà nessun segno di vita. Ho subito pensato che la scheda video fosse andata, dal momento che non riesco proprio ad accedere allo schermo e, qualsiasi cosa faccia, mi resta questo schermo nero perenne che magari o si schiarisce leggermente o si flasha di grigio. Come dovrei procedere per l'assistenza e l'eventuale riparazione? Quanto mi costerebbe la sostituzione della GPU se il problema fosse effettivamente quello? In attesa di vostre risposte vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao! Ho avuto anche io un'esperienza del genere un po di tempo fa... ebbi un sovraccarico e il pc mi andò a minchia.
All'inizio, come te, pensai che fosse un problema di scheda video, in quanto la cambiai anche, ma con mio stupore scoprii che pur avendola cambiata il problema non era quello! Il tecnico mi sostituì uno slot di RAM e come per incanto il pc tornò a vivere.
Chi sa magari sarà anche a te un problema di RAM, magari qualche slot che sarà andato... uno slot che, come nel mio caso, creava conflitti agli altri.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ho appena fatto una prova, provando anche a cambiare i banchetti ma nulla :(.
Che mi dici della scheda video? Hai provato ad usarne un'altra per controllare? Fidati può essere solo un problema di VGA o RAM...
Ma comunque se hai il pc ancora in garanzia sei apposto! Fammi sapere.

Dunque, il PC è fuori garanzia dal 2011. Onestamente non saprei come switchare le GPU per capire se siano andate entrambe, dal momento che quando accendo il PC non ho modo di arrivare a nessuna schermata. Dovrei forse smontare il pc e staccarne una per provare XD?

Dunque, il PC è fuori garanzia dal 2011. Onestamente non saprei come switchare le GPU per capire se siano andate entrambe, dal momento che quando accendo il PC non ho modo di arrivare a nessuna schermata. Dovrei forse smontare il pc e staccarne una per provare XD?
In effetti si... vedi qualche tutorial sul web, credimi, è una cavolata rimuovere e attaccare una scheda video.
Mi raccomando fallo a corrente staccata!
Magari se hai qualche amico che ti presta la sua scheda video senza che ne acquisti una rischiando di comprarla invano.

Fatto la prova, il pc non si avvia con nessuna delle due gpu. All'avvio lo schermo resta nero, tutto il resto sembrerebbe girare...

Non lo so potresti provare a collegare il cavo nell'ingresso VGA nativo della scheda madre, in genere si trova sopra dove stanno gli altri ingressi (USB, Ethernet etc...) se non funziona neanche così non saprei proprio qual è il tuo problema, magari sarà saltato qualche bus della scheda madre, ma potrei dire una cavolata...
Controlla un po e fammi sapere.

Ragazzi, riesumo il mio topic perché, dopo un mese e mezzo in assistenza in un centro a Napoli che s'interessa proprio della DELL, è uscito fuori che la causa del mio guasto è la scheda madre del PC. La DELL se ne lava le mani dicendo che la MOBO dell'M17X R2 non è più in produzione né disponibile come pezzo di ricambio, una cosa abbastanza vergognosa per un PC pagato 3000 euro nel 2010. L'unica soluzione è comprare una scheda madre usata dalla Cina a 200 euro, pagare 40 euro di spedizione, sommare i sicurissimi dazi doganali più i 60 euro di manodopera. A questi vanno aggiunti 50 euro per il cavo del Crossfire da prendere in America. Ora, onestamente sono combattuto, sicuramente non comprerò mai più un DELL in vita mia, ma a parte questo non so se vale la pena spendere 400 euro per dei pezzi (usati) di 5 anni fa, quando oggi un portatile di 5-600 euro ne pareggia pure le prestazioni, scheda video a parte. Non so, ditemi voi...

Nessuno? Insomma la DELL se ne lava le mani. Se il PC ti si rompe inaspettatamente dopo 4 anni devi buttarlo, bene...

Nessuno? Insomma la DELL se ne lava le mani. Se il PC ti si rompe inaspettatamente dopo 4 anni devi buttarlo, bene...

Mi chiamo Mirko e volevo dirti che mi spiace infinitamente per quanto è successo al tuo Alienware in quanto anche io ne posseggo uno quasi identico al tuo .
Volevo chiederti gentilmente se potessi valutare l'eventuale vendita del tuo notebook come guasto.
Purtroppo mi è scivolato lo zaino contenente il mio Alienware M17 R2 e mi si è venato lo schermo e già avevo una cerniera del monitor rotta. Sono in grado di smontare e riparare da me il notebook ma mi servirebbe uno schermo di ricambio, pertanto, se non sono troppo invadente ti porto a conoscenza che sarei molto interessato ad acquistare il tuo notebook da riparare, lo prenderei anche intero in quanto potrei valutare la vendita separata dei vari componenti che avanzano.
Ti porgo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti nell'attesa di un tuo cortese cenno di riscontro anche tramite MP.

Ciao, per me va bene, ne possiamo discutere tranquillamente, dal momento che avrei comunque disassemblarlo il pc in questi giorni...

A causa del lavoro ho potuto risponderti solo ieri, ti ho mandato un messaggio personale, mi sono accorto dopo che mi avevi già mandato un messaggio con le caratteristiche hardware del tuo alienware. Ti porgo i miei più sinceri e cordiali saluti nell'attesa di un tuo gentile cenno di riscontro. Mirko.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro