Problema Alice 20mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno Hagakure

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera a tutti.
Dopo varie peripezie sono riuscito a farmi upgradare la linea a 20mbit. Con dispiacere noto che riesco ad agganciare la portante a 12190\886.

Prima del cambio, col profilo a 7mbit, agganciavo la portante a 8124kbps ed i miei valori erano (vado a memoria)
26 in down e 24 in up di SNR Margin
9 in down e 3.9 in up di Attenuazione

Secondo lo speedtest ero effettivo a 7mbit pieni, solo in rari casi mi segnava sotto i 6,95mbit.

Dopo l'upgrade a 20mbit lo speedtest mi segna così

ed i miei valori attuali sono:
[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12190[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]886[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]19.9[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]13.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #000000, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]8.5[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]3.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho anche chiamato il 187 pochi minuti fa esponendo il problema, ma come risposta ho avuto che la velocità a 20mbit è "ideale". Quando gli ho detto dei valori precedenti al cambio di profilo sono stato liquidato in fretta con "ora non posso fare un reset" (non ho capito cosa volesse dire), consigliandomi di richiamare domani o lunedì.

Ora chiedo agli esperti: la mia linea è in grado di avere una velocità effettiva di 19/20mbit?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro una felice serata, grazie!

I tuoi valori sono ottimi, potresti agganciarti a una portante anche di 16k/18k, i 20 famosi mb non ci arriva mai nessuno, o abiti dentro la centrale telecom o non c'è speranza.

Fai un test più veritiero di speedtest. Con jdownloader o programma simile scaricati 2/4 iso di qualche distribuzione linux e vedi cosa ti dice in download.

Ciao

I tuoi valori sono ottimi, potresti agganciarti a una portante anche di 16k/18k, i 20 famosi mb non ci arriva mai nessuno, o abiti dentro la centrale telecom o non c'è speranza.

Fai un test più veritiero di speedtest. Con jdownloader o programma simile scaricati 2/4 iso di qualche distribuzione linux e vedi cosa ti dice in download.

Ciao

Ciao, grazie per la risposta.
Allora, ho provato a scaricare i driver da nvidia e una iso di debian, in media vado a 1,2mb. In più ho provato a scaricare qualche file da mipony, e lì mi dice con più precisione che vado intorno ai 1,250mb.
Resta il fatto che non capisco perchè, nonostante i miei valori, agganci a 12mbit, in più abito a meno di 200 metri dalla centrale, poi magari i cavi fanno il giro del mondo..

prova a attaccare il modem alla presa centrale e vedi se migliorano i valori.

per caso hai qualche apparecchio tipo fax o una suoneria a muro?
ti dico perchè io avevo 13 mega in download con 12db di snr, ho tolto una suoneria al muro che avevo nel garage, e ora viaggio a 20 mega sempre con 12 db di snr

ps: il tuo modem supporta telnet?

prova a attaccare il modem alla presa centrale e vedi se migliorano i valori.

per caso hai qualche apparecchio tipo fax o una suoneria a muro?
ti dico perchè io avevo 13 mega in download con 12db di snr, ho tolto una suoneria al muro che avevo nel garage, e ora viaggio a 20 mega sempre con 12 db di snr

ps: il tuo modem supporta telnet?

Credo che il modem sia già attaccato alla presa centrale. Non ho fax nè suonerie a muro. Il modem è quello alice, il gate voip 2 plus wi-fi, non so se supporti telnet o meno. Il problema non sono tanto i valori, è che non capisco perchè agganci solo 12mbit.

telnet non lo supporta, hai provato anche a staccare i telefoni e lasciare solo il modem?

Testato tutto e tutto funziona alla perfezione in casa. Ho richiamato telecom stamattina, mi hanno detto che forse poteva essere un problema di router e che mi avrebbero fatto richiamare da un tecnico. Pochi minuti fa mi chiama il tecnico, non mi ha saputo dare una risposta concreta al problema, dicendo che i 20mbit sono "nominali" e che la portante a 12mbit va benissimo, mah! Gli ho fatto notare che l'impianto a casa è ok, che abito a meno di 200 metri dalla centrale e che non sta nè in cielo nè in terra che la mia 20mbit vada quanto una 10. Ha detto che mi richiama. Consigli?

l'unico consiglio che mi sento di darti io a questo punto è di farti mettere la 10 mega e fine.
lo so, consiglio del cavolo dal punto di vista tecnico, ma almeno ci risparmi economicamente.
tanto loro legalmente sono a posto visto che quel poco di banda garantita che devono darti ce l'hai, e quindi con la solita politca del cavolo per cui la soddisfazione del cliente la sbattono direttamente nel nucleo di questo pianeta, mi spiace, ma quasi sicuramente non otterai niente, altrimenti almeno il tecnico ti avrebbe già alzato la portante a scapito del margine di rumore.

oppure potresti provare con un altro isp in ULL, però occhio, che già la telcom ha un'assistenza penosa; per gli altri operatori bisognerebbe coniare un nuovo termine....

l'unico consiglio che mi sento di darti io a questo punto è di farti mettere la 10 mega e fine.
lo so, consiglio del cavolo dal punto di vista tecnico, ma almeno ci risparmi economicamente.
tanto loro legalmente sono a posto visto che quel poco di banda garantita che devono darti ce l'hai, e quindi con la solita politca del cavolo per cui la soddisfazione del cliente la sbattono direttamente nel nucleo di questo pianeta, mi spiace, ma quasi sicuramente non otterai niente, altrimenti almeno il tecnico ti avrebbe già alzato la portante a scapito del margine di rumore.

oppure potresti provare con un altro isp in ULL, però occhio, che già la telcom ha un'assistenza penosa; per gli altri operatori bisognerebbe coniare un nuovo termine....

Il problema è che mi brucia un pò stare sotto a causa della loro inefficienza. I valori sono ottimi, l'impianto ok, insomma dovrebbe teoricamente andare di più di una dieci mega. In più, il tecnico con cui ho parlato prima non è un tecnico telecom (non chiedetemi chi diavolo sia, dopo la prima segnalazione che feci giorni fa la telecom mi diede sto numero da chiamare in caso di problemi), e prima di darmi una soluzione deve chiedere a telecom. Gli amici che abitano in zona, un pò più lontano dalla centrale, agganciano tutti la portante sui 18-20. Mi sa che chiederò di farmi settare il profilo a 6db, in teoria con la mia bassa attenuazione dovrebbe essere stabile ma con una portante maggiore. Santa pazienza.

Con quei valori dovresti prendere (quasi) la portante massima anche con un profilo a 12db...

Ti hanno solo fatto casini col profilo visto che problemi tecnici pare non ce ne siano, evidentemente hai un target altissimo. Armati di santa pazienza e continua ad insistere al 187, prima o poi qualcuno competente lo trovi ;)

Con quei valori dovresti prendere (quasi) la portante massima anche con un profilo a 12db...

Ti hanno solo fatto casini col profilo visto che problemi tecnici pare non ce ne siano, evidentemente hai un target altissimo. Armati di santa pazienza e continua ad insistere al 187, prima o poi qualcuno competente lo trovi ;)

Ciao Denver, grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa significa che ho un target altissimo? Comunque dal 187 solo le solite risposte, che sono già fortunato ad agganciare a 12mbits, che i 20mbits sono "teorici" (mi sa che pure i soldi della bolletta diventeranno teorici di sto passo). Come posso fargli capire che è possibile sulla mia linea agganciare quasi la portante massima?

In sostanza, io ti parlo a livello tecnico in base a quel che vedo dai tuoi screen, hai l'snr a quasi 20db.

Partendo dal presupposto che più scendi con l'snr, più sale la portante e viceversa, i profili adsl hanno sempre un "target snr", ovvero un valore fisso che permette la negoziazione della portante in fase di training.

I profili standard hanno un target a 12db, ovvero viene negoziata una portante in modo tale che l'snr rimanga sui 12db. Se avessi un profilo a 6 db, la portante verrebbe negoziata per mantenere l'snr sui 6db (a parità di linea, con un profilo a 6db agganci molta più banda).

Loro potrebbero dirti ciò che ti stanno dicendo, ovvero che sei già fortunato ad andare a 12M, solo se il tuo snr fosse su un valore che rientra tra i 6 ed i 12db. Un snr come il tuo lascia parecchio margine di manovra, quindi fagli capire che con i parametri che hai dovresti prendere molta più banda.

Risposta esaustiva, grazie. Adesso ho ancora una segnalazione aperta, vediamo se entro domani il tecnico mi richiama come ha detto, altrimenti richiamo il 187 e vediamo se capiscono. Vi terrò aggiornati.

---------- Post added at 18:37 ---------- Previous post was at 18:11 ----------

Mi scuso per la sfilza dei doppi post, il tecnico mi ha richiamato dicendo che "la portante quella è". Gli ho risposto di impostare un profilo a 12db, e dopo vari minuti mi risponde che la mia linea ha già un profilo a 12db. Gli ho fatto presente che i 12db erano in up e che il down rimanevo con 20db in media, ma mi ha risposto che non si poteva fare, mah. Comunque mi ha detto di richiamare domani così vediamo di attivare una nuova 20mb con profilo a 6db. Speriamo di agganciare quasi la portante massima.

a me sembra un contro senso.
ti dice che non può mettere il profilo a 12db, poi però ti dice di richiamare il giorno dopo che te lo mette a 6db.

bah, io di sto passo mi candido per diventare "capo tecnico" della telecom......

cmq auguri per la portante a 20mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro